ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 21 luglio 2014, 13:36

Attenzione che nella mia moto non ho il tris borse originale Marlon, quando parlo degli attacchi laterali non intendo quelli "normali" ma dei telaietti terze parti...

Però leggo sul forum che molti riscontrano questo problema, anche senza borse e senza bauletto, però quello che ha scritto Silvio57 sulle gomme in altro thread potrebbe essere anche un'altro probabile motivo. Pensandoci bene con il set gomme originali non avevo mai notato l'ondeggiamento, mentre è vero che mi è capitato dopo aver montato le gomme nuove. Appena possibile rifaccio la prova con le gomme nuove e senza niente montato.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda Silvio57 » lunedì 21 luglio 2014, 17:05

Il problema dell'ondeggiamento ad alte velocità si è verificato con solo pilota, niente borse, bauletti o altro.
Generalmente, in fatto di stabilità, è il bauletto a creare problemi, non le borse. Puntate ad alte velocità con le borse non le ho fatte, visto che le ho tolte quasi subito.
Però mi ricordo che con la Norge, che ho avuto prima della Stelvio, ho fatto spesso puntate sopra i 200 km/h e il trittico non dava problemi: però era quello di serie, con il bauletto molto sagomato (infatti non ci stava una mazza). Sulla Stelvio avevo solo il bauletto e quello sopra i 170-180 km/h si faceva sentire eccome.
Ecco, con la CN e le Dunlop RoadSmart2 è come avere il bauletto.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda Marlon » martedì 22 luglio 2014, 11:41

Non ricordavo il dettaglio delle borse aftermarket, Speedy.
Hai fatto bene a sottolinearlo :)

Però...
In effetti più che quelle potrebbero davvero essere le gomme.

Mi è successo in più di un'occasione di sentire Dorsoduristi (vale anche per altre moto, ma per chi ha la DD parlo per certo) che in occasione del cambio di "scarpe" si sono lamentati di una modificata stabilità.

Non so dire se è una questione di rigidità della carcassa, di mescola (più o meno elastica) o semplicemente del profilo dello pneumatico.
Può anche darsi che, siccome le gomme si cambiano quando sono quasi finite, il passaggio da una gomma un po' piatta ad una con il profilo nuovamente corretto possa dare quel genere di sensazione.

Non ho tirato fuori il discorso "pressione gomme" perché do per scontato che viaggiate tutti con i giusti bar.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda Silvio57 » martedì 22 luglio 2014, 12:41

Penso che sia questione di profilo: leRoadSmart2 sono molto più agili delle Qualifier2, infatti hanno un profilo più appuntito.
Quasi sicuramente questo comporta una minore impronta a terra e, di conseguenza, una minore stabilità.
Però sulla Stelvio, che dietro ha la 150 e non la 180, anche al massimo (215 indicati) non ho mai avuto problemi.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda steboga » martedì 22 luglio 2014, 22:26

My 2 cents, magari senza paramani non lo fa ;)
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda pierluigi » mercoledì 23 luglio 2014, 6:40

Si speedy dai 180 in su cmq strano gli ho tirato il collo tutti i giorni cn bauletto l anno scorso e non ci faceva...a voi e capitato di perdervi i pezzi della moto?io ho perso il coperchietto della piastra del codino e del baule i fanalini e un pezzo di plastica sopra la serratura..:-(
pierluigi
CNF baby
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2013, 1:34
Moto attuale: caponord1200
Moto precedente: griso
Provincia: an

Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda pierluigi » mercoledì 23 luglio 2014, 6:47

Ho letto su diversi forum che forse la soluzione sarebbe di abbassare una tacca le piastre..xro non so a dicapito di cosa...
pierluigi
CNF baby
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2013, 1:34
Moto attuale: caponord1200
Moto precedente: griso
Provincia: an

Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda Marlon » mercoledì 23 luglio 2014, 8:26

Ragazzi,
non date credito ai tanti "espertoni" che, tutte le volte che comprano una moto, la prima cosa che fanno è sfilare le forche!

Non bachiamoci il cervello con soluzioni che vengono suggerite sul passaparola da gente che non ha alcuna vera cognizione di quello che fa!

Non sto dicendo che non dobbiate provarlo.
Dico solo che da quando seguo i Forum di moto sento tirar fuori quella risposta a chiunque domandi di qualcosa che riguarda le sospensioni.

Vuoi la moto più reattiva? Sfila di una o due tacche!
Vuoi la moto più stabile? Sfila di una o due tacche!

Dico: ci rentiamo conto che lo stesso intervento NON PUO' risolvere due problemi opposti? :matto:

Le moto più stabili hanno in genere quote ciclistiche ben differenti rispetto a quelle nervose.
Comparate, per esagerare, quelle della SXV e di una Harley.

Prima di manipolare pesantemente le sospensioni (sfilando, cambiando molle o olio etc.), provate ad analizzare come guidate, che posizione avete in sella e pure - come s'è detto - le gomme, il loro profilo e stato di usura, e la pressione (misurata sempre a freddo).

Cambio di profilo, mescola, carcassa?
Cambia come ti senti la moto sotto al culo.
C'è poco da fare.

Con alcune ci si trova meglio e con altre peggio (su certi aspetti soltanto, per fortuna, dato che le gomme moderne sono in effetti tutte di ottimo livello).
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda pierluigi » mercoledì 23 luglio 2014, 22:15

prove fatte sia x andare che x il ritorno in effetti senza bauletto ondeggiamento si sente pochissimo è migliorata di molto, oggi c era un po di vento quindi penso che abbia inciso un po anche quello...
ho capito cn il baule vado piu piano :sayok:
pierluigi
CNF baby
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2013, 1:34
Moto attuale: caponord1200
Moto precedente: griso
Provincia: an

Re: ciao a tutti ho una caponord 1200 base

Messaggioda Marlon » giovedì 24 luglio 2014, 8:09

;)

Eh!
Il baule è comodissimo, ma ha le sue controindicazioni.

Se lo si monta è meglio darsi una moderata, che altrimenti si creano le condizioni per avere qualche scompenso.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Precedente

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti