Ragazzi,
non date credito ai tanti "espertoni" che, tutte le volte che comprano una moto, la prima cosa che fanno è sfilare le forche!
Non bachiamoci il cervello con soluzioni che vengono suggerite sul passaparola da gente che non ha alcuna vera cognizione di quello che fa!
Non sto dicendo che non dobbiate provarlo.
Dico solo che da quando seguo i Forum di moto sento tirar fuori quella risposta a chiunque domandi di qualcosa che riguarda le sospensioni.
Vuoi la moto più reattiva? Sfila di una o due tacche!
Vuoi la moto più stabile? Sfila di una o due tacche!
Dico: ci rentiamo conto che lo stesso intervento NON PUO' risolvere due problemi opposti?
Le moto più stabili hanno in genere quote ciclistiche ben differenti rispetto a quelle nervose.
Comparate, per esagerare, quelle della SXV e di una Harley.
Prima di manipolare pesantemente le sospensioni (sfilando, cambiando molle o olio etc.), provate ad analizzare come guidate, che posizione avete in sella e pure - come s'è detto - le gomme, il loro profilo e stato di usura, e la pressione (misurata sempre a freddo).
Cambio di profilo, mescola, carcassa?
Cambia come ti senti la moto sotto al culo.
C'è poco da fare.
Con alcune ci si trova meglio e con altre peggio (su certi aspetti soltanto, per fortuna, dato che le gomme moderne sono in effetti tutte di ottimo livello).