SpeedyGonzales ha scritto:quello che è successo a Kobaiano è in parte la stessa cosa che è successa a me...
Beh!
La parola-chiave è "in parte".
Da quel che ricordo delle tue vicissitudini, il problema era legato da un lato a questioni prettamente tecniche e dall'altro al voler seguire una strada (rivelatasi poi sbagliata) senza dare ascolto ai numerosi consigli che eran stati dati qui sul Forum.
Resta comunque innegabile che dopo il montaggio delle candele all'iridio, parte dei problemi sian venuti meno.
Ma non penso che nel TUO caso sarebbe bastato quello.
SpeedyGonzales ha scritto:se tutti quelli (o gran parte) che soffrono di spegnimenti casuali, quelli che soffrono di mancate accensioni, quelli che soffrono di cali di potenza, ecc... risolvessero tutti o quasi con un semplice cambio candela? sai chi si metterebbe a ridere dopo?...
Ogni prodotto può migliorare, e il feedback di chi ce l'ha e lo usa è parte integrante del processo di messa a punto e "debugging".
Per questa ragione ho ringraziato Kobaiano per aver aperto questo thread
Fortunatamente non mi sembra che, di tutta la gente che scrive qui, siano poi tantissimi ad avere di questi problemi.
Inoltre, da quel che mi è stato detto da gente interna, di problemi particolari non ne sono emersi nemmeno all'estero.
SpeedyGonzales ha scritto:Per quanto riguarda danni al motore, non riderei tanto fossi in te Marlon...
Nessuno ride.
E non ho mai parlato di "danni", se non con una battuta ironica
Continuo a pensare che le candele, essendo parte integrante del
sistema motore debbano essere quelle "
giuste".
E continuo a pensare che, usando quelle "
sbagliate" (purché non
TROPPO sbagliate...) si rischi di avere il motore che va male o malissimo ma prima di creare danni permanenti occorra proprio farci tanta strada ed essere pure un po' sfortunati.
Io parlavo infatti di "modifiche permanenti" (che
non sono la stessa cosa dei danni), che portassero a rendere QUEL tipo di candela necessaria da lì in avanti.
Nello specifico: la candela ha a che fare con cilindro, pistone e valvole.
Che una candela sia in grado di
modificare corsa, alesaggio o alzata mi parrebbe strano.
Se invece danneggia qualcuna di queste componenti, allora si parla di "danno".
Ma in quel caso mi sembrerebbe sorprendente che continuando ad usare quel genere di candela il funzionamento perfetto resti garantito.
SpeedyGonzales ha scritto:perfino le torque master sembrava facessero miracoli, appena uscite si diceva sistemavano perfino la carburazione
diminuivano i consumi, aumentavano le prestazioni, duravano in eterno... insomma si poteva tranquillamente andare a comprare una moto in una discarica invece che dal concessionario, poi bastava montare questa candela ed eri a posto...
In effetti, se si guarda al passato, di prodotti miracolosi ce ne son stati parecchi.
Si va da roba inutile a roba dannosa, fino ad arrivare al confine con la truffa.
Le caratteristiche comuni sono il costo elevato e la promessa di risultati eclatanti.
Cose che vedi anche fuori dall'ambito dei motori: con l'estate che arriva, è tutto un fiorire di prodotti dietetici che ti promettono perdite di peso rilevanti senza alcun sforzo.
Se non altro, da un po', ci scrivono in in piccolo frasi tipo "...se abbinato ad uno stile di vita sano e a una diminuzione delle calorie ingerite".
Che è come dire "se davvero vuoi dimagrire, smetti di mangiare e muovi le chiappe, che solo con la nostra tisana non arrivi da nessuna parte"
Ma vendono, perché la gente ci crede.
E le fa tutte per superare la temibile prova-costume.
Io, per quest'anno, ho risolto.
Ho ordinato un costume da Bibendum.
Spero mi arrivi in tempo per quando andrò in vacanza!
Speedy!
Ma se tu ti iscrivessi al Nazionale di fine giugno?
Almeno ci si conosce di persona e chissà:
potremmo smetterla di punzecchiarci via web
Oppure dar vita a una rissa
Comunque sia ci si divertirà, no?