da giuserame » giovedì 24 agosto 2017, 16:34
Ciao a tutti,
vi aggiorno su quanto fatto.
Revisione al mono posteriore, con sostituzione della boccola inferiore di precarico molla (costo del ricambio 90 euro), con spesa complessiva della revisione del mono + forcelle anteriori + vari altri lavoretti oltre i 500 euro (non ricordo il solo mono quanto costa, ma penso ricambio compreso di essere stato fra i 150 e i 200 euro).
La revisione si è resa necessaria perché perdeva olio dalla boccola di precarico, e nel farla hanno scoperto che il mono (che io ho sempre usato per oltre 30.000 km in modalità AUTO) presentava un o-ring di tenuta rovinato, che aveva anche segnato il materiale della boccola. Probabilmente un montaggio mal eseguito, anche perché ricordo che in passato spesso notavo lievi trasudamenti di olio nerastro nella boccola, ai quali non davo peso anche perché gli stessi ogni tanto apparivano sugli steli della forcella.
Fiorenzo Agostini (da me interpellato quando ho avuto il problema della perdita evidente) mi ha sconsigliato di usarlo in automatico perché lavora sempre e col tempo può dare problemi (che io infatti ho avuto), ma di settare il valore di precarico ottimale volta per volta, al solo variare delle condizioni di carico (2 persone e/o bagaglio al seguito).
E' vero quanto dice, perché in passato ho notato varie volte una volta fermato e sceso dalla moto, che il mono posteriore aveva posizioni di precarico sempre diverse: praticamente, se lui "sente" un peso al limite fra due valori, lui scarica o precarica la molla in continuazione. Da qui il logoramento precoce.
Relativamente agli affondamenti del posteriore succedeva anche a me, ovviamente per un precarico molla troppo debole: la cosa si è risolta facendo verificare le battute del mono posteriore in officina (i corretti settaggi).
Ad oggi comunque devo far ricontrollare i settaggi, perché precarica uno step in meno rispetto a prima. Avevo verificato in passato che col solo conducente la molla non precarica; con conducente e bagaglio precarica un primo step; con conducente più passeggero precarica di un secondo step; con due persone e i bagagli precarica ulteriormente rispetto allo step precedente.
In sostanza, oltre alla posizione zero, si sposta di 3 successive posizioni.
Dopo la revisione, mi resta a zero sia alla posizione solo conducente, che alla posizione conducente più bagaglio: ergo, vanno ricontrollate le battute. Peso 95 kg e quindi, per avere un minimo di feeling e di sostegno, adesso devo viaggiare nella posizione pilota + passeggero, quando prima andava bene nella posizione pilota + bagaglio.