Francamente tra una stima (basata su dati poco attendibili) e una informazione certa (i Km percorsi) trovo più utile la seconda.
Legger sul cruscotto "ti fermerai tra XX chilometri" mi lascerebbe sempre col dubbio di restare a piedi.
Vuoi per la tolleranza nella lettura del galleggiante di un veicolo ondeggiante come una moto, vuoi per il tipo di strada che sto facendo (non è la stessa cosa viaggiare in città o su una tangenziale...), vuoi ancora per le condizioni meteo e l'altitudine.
Un display che mi dice "da quando s'è accesa la spia hai fatto X chilometri" mi permette invece di non scervellarmi a ricordare a quanti chilometri mi si è accesa la spia, che potrei anche non aver visto subito, e fare solo i miei calcoli su quanto posso ancora viaggiare prima di ritrovarmi completamente a secco.
Per abitudine e per mia tranquillità, avendo appunto una moto col serbatoio davvero piccolo, quando ho raggiunto una certa percorrenza mi fermo al distributore e non sto nemmeno a far partire il conteggio.
Salvo sia in posti sperduti e sconosciuti, in riserva tendo proprio a non andarci.