Silvio57 ha scritto:Con Euro 4 c'è poco da fare
Già...
Peccato che le Caponord non siano arrivate ad averlo, l'Euro4...
Battute a parte concordo con quel che è stato detto.
Ed aggiungo che la faccenda del calore, in generale, è davvero questione di sensibilità individuale.
Nel senso che a parità di moto e condizioni di guida, è evidente che i gradi che si raggiungono in una certa zona siano gli stessi, ma vengano percepiti in modo assai diverso da persona e persona.
Ho guidato per 10 anni la mia Dorsoduro in ogni condizione, dalla neve/ghiaccio sottozero al caldo di un mezzogiorno d'agosto, e grossi problemi non li ho avuti.
Un amico con una Shiver ci è andato in Russia e ci ha fatto giri assurdi e, tutto sommato, non ha trovato di che lamentarsi.
Idem con la Caponord o la Rally.
Quest'estate, ad un altro amico che aveva sderenato la sua Hornet scivolando ad una rotonda, ho suggerito di prendersi una Shiver e così ha fatto.
Combinazione l'ha presa proprio nel periodo in cui il caldo ha cominciato a farsi sentire e mi ha chiamato disperato perché in città non riusciva a starci sopra.
Ho chiesto in giro a parecchi Shiveristi che mi hanno dato svariati suggerimenti (tappezzare la parte inferiore della sella con materiale ignifugo, decatalizzare, realizzare dei deviatori di flusso e altro ancora), ma hanno anche aggiunto che, tutto sommato, per la loro esperienza non hanno trovato che quella moto fosse particolarmente più calda e quindi problematica rispetto alle molte che avevano guidato prima (o dopo).
E comunque si tratta di sopportare quel mese e mezzo in cui le temperature salgono oltre i 30°, godendo però i vantaggi del "riscaldamento" quando fa più fresco
Quel che potrei dirti è di provare a vedere, magari usando del materiale plastico flessibile (così da conformarlo facilmente), se ti riesce di capire se un "deviatore" che porti oltre la gamba l'aria calda possa portarti qualche beneficio.
Nel momento in cui vedessi che funziona, si tratterebbe di trovare un lamierino di acciaio o alluminio, anche molto sottile (ma di certo non soggetto a liquefazione come la plastica) ed installarlo in maniera fissa o rimovibile nella stagione fredda.
Lo potresti dipingere o ricoprire col wrapping.
Quindi non è detto che sarebbe inguardabile.
Ho visto l'altro giorno la Shiver del mio amico parcheggiata.
Ha "bendato" i collettori.
Ecco: secondo me non è stata una gran pensata perché a quel modo il calore si dissipa ancora meno.
Forse funzionano nei primi minuti, ma poi...
Boh?
Ci parlerò e sento cosa mi dice.
Per la Shiver e la Dorsoduro (versioni 750) sembra che il sistema più efficace sia l'eliminazione del catalizzatore.
Oppure, visto come è fatto lo scarico originale, la sostituzione dello stesso.
Magari con la soluzione di "DDAdrenalina" che ne ha realizzato uno basso laterale.
Va da sé che se decatalizzi, poi non puoi circolare per strada e che se ti beccano son dolori.
Non ricordo sulle CN dove stia il catalizzatore.
E non so dire quanto sia facile o complicata l'operazione.