Domanda.....??????

Quel che non rientra nelle altre sezioni specifiche

Domanda.....??????

Messaggioda superpopo » lunedì 8 luglio 2013, 13:19

Domanda...non capisco perchè in Aprilia non hanno pensato di mettere nella nuova Caponord un bel cardano visto che in famiglia hanno gia le giuste conoscenze(MOTO GUZZI) e visto la categoria e l'uso x qui e pensata la moto sicuramente era la giusta soluzione x non parlare dei vantaggi cioe manutenzione quasi zero , niente grasso spray x i lunghi viaggi, ruote e valigie puliti e non più inbrattati di olio ecc. ecc. :???: :???: :???: :???: :???: :???:
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Re: Domanda.....??????

Messaggioda steboga » lunedì 8 luglio 2013, 14:29

per due buoni motivi, primo di non fare concorrenza con la guzzi, diversificarle per non mangiarsi tra di loro potenziali clienti, secondo la possibilità di variare i rapporti, nascendo un po + sportiva qualcuno verrebbe in mente di accorciare/allungare cambiando catena e pignone.
credo che anche la dinamica della moto magari ne risentirebbe, il tiro catena è una forza da tenere in considerazione.
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Re: Domanda.....??????

Messaggioda Marlon » martedì 9 luglio 2013, 7:33

Esatto.

Proprio perché in casa hanno già veicoli con quella caratterizzazione, hanno evitato di farle tutte troppo simili.
Aprilia è un marchio tendenzialmente sportivo, e nel prodotto finale questa indole la si deve percepire.
Il cardano non è nel suo DNA e avrebbe creato concorrenza interna snaturando il carattere della moto (oltre a togliere la possibilità di variare i rapporti, come ha scritto steboga).

Provala, e vedrai che dopo i 6000 giri cambia carattere ;)
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Re: Domanda.....??????

Messaggioda superpopo » martedì 9 luglio 2013, 12:44

Marlon ha scritto:Esatto.

Proprio perché in casa hanno già veicoli con quella caratterizzazione, hanno evitato di farle tutte troppo simili.
Aprilia è un marchio tendenzialmente sportivo, e nel prodotto finale questa indole la si deve percepire.
Il cardano non è nel suo DNA e avrebbe creato concorrenza interna snaturando il carattere della moto (oltre a togliere la possibilità di variare i rapporti, come ha scritto steboga).

Provala, e vedrai che dopo i 6000 giri cambia carattere





Gia fatta la prova :ahsisi: l'unico rammarico e che il mio conc. aveva disponibile la versione base e non la travel-pack
che da come se nè parla deve essere molto ma molto meglio...... :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Ho provato anche il GS 2013 e la Versys 1000 :nuuu: :nuuu:
La prima una gran moto ma esagerata in tutto x i miei gusti ( sopratutto il prezzo ) la seconda stupenda da guidare e di grande sostanza ma troppo brutta , e alla fine la moto che prendi ti deve anche piacere , la Caponord mi piace in tutto l'unico neo da come nè parlano i giornali sono i consumi che sono gia stati ridimensionati da quello che leggo nelle varie prova di chi la moto la usa gia.. :ihih:
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Re: Domanda.....??????

Messaggioda steboga » martedì 9 luglio 2013, 14:12

per i consumi non preoccuparti se ci stai attento superi i 18km/L ma la moto tende a farti divertire cmq intorno i 15 li faccio senza risparmiare gas sui passi e strade strette
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Re: Domanda.....??????

Messaggioda Marlon » mercoledì 10 luglio 2013, 7:48

superpopo ha scritto:l'unico neo da come nè parlano i giornali sono i consumi

Alt!
Parla al singolare!

Le riviste sono tutte più o meno concordi sui consumi.
Altro che quelle fave di Motociclismo l'hanno bollata come una moto eccessivamente assetata.

Ho più di un giornale coi test della CN1200 ma l'unico che ripora dei valori irrealistici è quello che ho citato.

Come scritto in altra parte del Forum, sono sconcertato e... schifato.
Sul numero di aprile l'hanno esaltata, ed in quello di maggio stroncata.
Immotivatamente, tra l'altro.

In quella comparativa greca, nonostante sia stata l'unica a non avere alcun problema, nonostante il "viaggio tra le onde" che puoi vedere nella sua interessa sul Tubo), hanno instillato nella testa della gente che consumi più delle altre mentre è perfettamente in media.
E le testimonianze di chi ce l'ha, qui sul Forum, sono eloquenti

superpopo ha scritto:che sono gia stati ridimensionati da quello che leggo nelle varie prova di chi la moto la usa gia.. :ihih:

Appunto. :)

Mi sconcerta che il dealer abbia deciso di far provare la versione base e non la Travel Pack.
Se c'è una cosa che stupisce e colpisce chi la prova è proprio il funzionamento delle sospensioni aDD.
La base è ottima, che discorsi!
Ma perché non sfruttare il vantaggio competitivo che le sospensioni ti possono dare? :reye
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Re: Domanda.....??????

Messaggioda superpopo » mercoledì 10 luglio 2013, 19:09

Esatto e una politica antiproducente x il dealer , niente da dire la CN base va molto bene ma visto che la concorrenza ( BMW ) mi ha fatto provare il GS 2013 con tutto quello che si puo montare e va veramente bene :winksmile: ESA compreso non capisco perchè il conc. Aprilia che ha la possibilità di invogliare le persone con il top O_O e loro immatricolano la base......che amarezza...... :'( :'( :'( :'(
E da notare che il conc di qui parlo non è l'ultimo arrivato ( ha 5 negozi nel Triveneto e non 1) :taptap: :taptap: :taptap:
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Re: Domanda.....??????

Messaggioda Marlon » venerdì 12 luglio 2013, 9:56

ATTENTO!
L'ESA di BMW, è scritto chiaramente QUI, è una semplice sospensione "elettronica", non un sospensione semiattiva.

Non per niente "ESA" è l'acronimo di "Electronic Suspension Adjustment".
La parola chiave è "Adjustment", ovvero REGOLAZIONE.

La differenza è rilevante.

Le sospensioni regolabili tradizionali richiedono, per essere tarate, di agire MANUALMENTE su pomelli, viti e registri.
Cosa scomoda e pure complicata (ti occorre sempre tenere a mente da dove parti e quanti "clic" ci dai, oppure partire sempre da "tutto chiuso" o "tutto aperto").

Con le sospensioni "elettroniche" (come appunto l'ESA o l'ESA II), invece di stare a smanettare sui registri ti basta premere qualche tasto sul cruscotto e dei servomotori fanno il lavoro per te.
Comodo, senza dubbio, ma alla fine la sospensione lavora sempre come prima.

Nell'aDD, "Aprilia Dynamic Damping", la parola chiave è "Dynamic".

Sostanzialmente, alla comodità di poter regolare dal cruscotto il preset delle sospensioni, si aggiunge il continuo adeguamento DINAMICO delle stesse in base a una numerosa serie di fattori: asperità della strada, velocità, stato dei pneumatici (pressione di gonfiaggio), accelerazione o decelerazione etc. etc. etc.

In pratica succede che col GS tu decidi prima di partire che strada affronterai, come guiderai e se sarai da solo o col passeggero e i bagagli.
Ma fino alla successiva regolazione, le sospensioni saranno regolate sempre alla stessa maniera.

Con l'aDD deciderai, SE VUOI (la sospensione posteriore è ATTIVA, e puoi lasciar fare a lei la regolazione in base al carico che "sente" sulla sella), il preset iniziale, poi ci penserà lei a regolare l'idraulica in maniera da offrirti il massimo comfort o la massima aderenza nella guida sportiva.

Le sospensioni, insomma, si REGOLANO AUTOMATICAMENTE MENTRE GUIDI.

Per questo motivo, chi sale in sella, deve in qualche maniera resettare il cervello.
Partendo tranquillo si troverà una moto molto morbida, ma non deve commettere l'errore di pensare che tale resterà sempre e comunque.
Quando darai gas con violenza, dopo un primo momento in cui il posteriore si "appoggerà" leggermente (cosa voluta per dare il giusto feeling al pilota...), il mono si irrigidirà e ti darà sostegno.
Analogamente, in staccata, l'anteriore scenderà un briciolo per lasciarti "sentire" la ruota, e poi si irrigidirà progressivamente.

Non c'è alcuna necessità di decidere a priori se si viaggerai forte oppure andrai a passeggio con la morosa:
l'aDD si prenderà carico di tutto, offrendoti il massimo possibile in ogni circostanza.

Siccome non si viaggia su pista, dove tutto è prevedibile, può capitare che in una uscita "racing" si viaggi tranquilli fino ai piedi del passo.
E che l'asfalto sia ottimo in certi tratti e pessimo in altri.
L'aDD adegua da sé il setting, e l'unica cosa che devi pensare a fare è guidare! :)

A riprova di quanto sia valido e utile ANCHE per la sicurezza, ti invito a leggere gli spazi di frenata che trovi nelle prove su tutte le riviste.
Non ci sono santi: la Caponord è la moto che si ferma prima di tutte.
A volte di 1 metro, a volte di 4.
E quando devi fermarti, ogni centimetro è prezioso.

Cosa significa questo?
Che l'insieme (telaio, taratura ABS e soprattutto sospensioni aDD) lavorano in maniera assolutamente impeccabile.
Se l'aDD non fosse a punto (e stiamo parlando della prima versione!), non riuscirebbe a garantire il migliore attrito degli pneumatici sull'asfalto.
Quindi... ;)

La versione top della MultiStrada è dotata di un sistema simile (anche se concettualmente assai diverso).
Chi l'ha provato ha avuto la sensazione che permettesse un minore "affondamento" dell'anteriore in frenata.
Questo può essere un bene, ma di fatto rischia di toglierti il feeling con la ruota davanti, ingenerandoti insicurezza.
E' un po' quel che succede a chi sale sulle BMW col Telelever: è un sistema senza dubbio ottimo, ma ti mantiene la moto orizzontale, e la cosa è per molti sconcertante perché ti toglie sensibilità su quel che sta succedendo.
In pratica ti devi "fidare" e lasciar fare a lui.
Ma non è semplice.

I tecnici Aprilia e i collaudatori (ho avuto il privilegio di conoscerli e di poterci parlare a lungo) hanno scelto di lasciare al pilota tutta l'autonomia di giudizio che merita.
Il sistema va per la sua strada, ma non dimentica che in sella c'è una persona che ha necessità di un feedback avvertibile per poter guidare bene.

Direi che, oltre a centrare l'obiettivo, pure la filosofia è ampiamente condivisibile :)
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Re: Domanda.....??????

Messaggioda steboga » venerdì 12 luglio 2013, 17:16

il GS 2013 ha il dynamic ESA, praticamente come la multi strada, ma la soluzione ADD è un altra cosa, non devi star li a pensare quale tastino schiacciare, quale tra 10km...
parliamoci chiaro, sembra preistoria andar in giro con una macchina o moto con sospensioni standard, ogni buca sembra che spacchi e in rigidità non da nulla di più, non riesco piu a guidare la mia civic allora vado in giro con un catorcio ma con le sospensioni molli :lool: :lool:
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Re: Domanda.....??????

Messaggioda superpopo » venerdì 12 luglio 2013, 21:03

Adesso ho capito siete stati molto chiari........ :sayok: :sayok: :sayok: :sayok:
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