da Marlon » mercoledì 14 agosto 2013, 10:50
ERRORE!
State tutti MOLTO attenti a cambiare le specifiche dei liquidi di freni e frizione, perché potreste ritrovarvi a breve con dei problemi legati al fatto che l'impianto (soprattutto i gommini di guarnizione) è studiato per avere a che fare con certe sostanze e non con altre.
Questo potrebbe generare il prematuro degrado della tenuta dell'impianto con conseguenze facilmente intuibili.
L'equivoco è generato dal metodo che hanno adottato per distinguere le varie classi di fluidi, che porta a pensare che salendo con il numero si abbia maggiore qualità.
Ciò è vero fino ad un certo punto, nel senso che sì le prestazioni (fondamentalmente in termini di "punto di ebollizione") potranno anche essere migliori, ma la composizione chimica del tutto è assai differente.
E questo può portare ai problemi cui ho accennato prima.
Se sostituite i fluidi, rispettate le prescrizioni della casa, che sa che genere di impianto ha installato e consiglia la cosa migliore.
Eventualmente - questo sì! - scegliete i prodotti migliori come marca e caratteristiche.
Ma, date retta a uno stupido, NON cambiate la classe DOT.
Assistetti ad una discussione tra i miei Amici Fiore (Fiorenzo Agostini, Meccanico sopraffino e profondo conoscitore delle Aprilia, che ha l'officina a Noale) e Destroyer durante il raduno di Roma 2010 proprio su questo argomento.
Aggiungo che i liquidi di classe più alta, sono spesso pensati per impieghi racing.
E nelle corse, sulle piste, questi liquidi vengono sostituiti integralmente prima di ogni gara.
I più attenti di noi, invece, li sostituiscono una volta l'anno.
Essendo roba parecchio igroscopica, se restano nell'impianto a lungo rischiano di assorbire acqua con conseguente abbassamento della soglia di ebollizione.
Il risultato, un po' come per gli olii "racing", è che noi si pensa di usare il meglio per la nostra moto e invece rischiamo di avere prestazioni ottime all'inizio e pessime più in là.
L'invito, quindi, è di stare parecchio attenti a quel che si usa.
Riguardo al COLORE.
Da quel che ho visto sulle Dorsoduro (750 ma soprattutto 1200) il liquido della frizione tende a scurirsi rapidamente, mentre quello dei freni resta relativamente chiaro per più tempo, salvo non sia stato sottoposto a stress particolarmente impegnativi (es.: tirate allo spasimo o pista).
La cosa è logica, visto che la frizione rilascia materiale nell'olio mentre nei freni esso ha solo funzioni idrauliche e non viene a contatto col materiale di attrito.
Nel dubbio, insomma, hai fatto bene a far cambiar tutto.
Però, a meno che nel manuale o sul tappo dei serbatoi non sia scritto esplicitamente che vanno bene altri DOT, rimetterei quello che Aprilia consiglia.
Checché ne dica il meccanico, andrà benissimo.
Al limite, questo sì, cambialo più spesso.
.~ Marlon ~.