AndreK ha scritto:ho scritto a motociclismo e mi hanno pubblicato l'articolo difensivo,pro caponord.lo trovate sul numero di giugno
Ciao,
mi rallegro dell'intervento che ti hanno pubblicato su motociclismo. Spero lo leggano in molti e che la nostra CN abbia il giusto risalto.
Vedi,
il problema grosso è che nella testa della gente, e nelle discussioni che si fanno sul Web, resta solo la prima impressione.
Nella fattispecie, dei due articolo sulla Caponord pubblicati su Motociclismo, tutti si ricordano i commenti negativi scritti in occasione della comparativa e non nell'articolo precedente.
Del numero precedente, dove scrissero un entusiastico resoconto del press-test (prove stampa) a
Is Molas, cui ho avuto il privilegio di prender parte, non se ne ricorda nessuno.
Inoltre resta inciso nel cervello quanto hanno scritto riguardo ai consumi, ovvero che secondo loro sono parecchio superiori alla concorrenza ("capitalizzando", in questo, sulla radicata convinzione che, essendo il motore lo stesso della DD1200, consuma come un bombardiere).
Ora.
A parte il fatto che la DD1200 con l'ultima mappa è migliorata di almeno un 15%, e considerando il fatto che è una Fun-Bike da usare in maniera assai più spregiudicata rispetto alla CN1200, resta vero che gli interventi fatti su mappa, rapportatura e dettagli tecnici (secondo iniettore, sezione delle farfalle, valvola allo scarico etc.) implementati sulla Caponord 1200 ne hanno aumentato l'autonomia portandola
COME MINIMO a livello della media di settore.
Le testimonianze degli amici che son scritte qui sopra, seppure non del tutto coincidenti (il consumo dipende troppo da una miriade di fattori, che ciascuno avrà un consumo differente), sostanzialmente concordano nel dire che i 16 al litro non sono un miraggio praticamente mai.
Quindi dove sta il problema?
Le convinzioni negative, sono poi amplificate dal solito stupidissimo passaparola fatto da gente che parla per sentito dire oppure - e ce ne sono sempre tanti - da chi ha interesse a denigrare un prodotto.
Ho esperienza personale di gente che si è iscritta al DDForum per lamentare chissà quale problema, e con la velocità a cui è arrivata è anche sparita nel nulla.
Quelli non sono appassionati che, avendo acquistato una moto, cercano di capire come risolvere un probema.
Sono deficienti che trovano divertente seminare zizzania in una community e, al contempo, alimentare le voci negative che circolano su di un modello.
Inoltre c'è l'effetto moltiplicatore di chi, subito un guasto, va a scrivere in maniera feroce su tutti i Forum/siti lamentandosene. Spesso con nickname diversi, e sicuramente senza poi andare a spiegare che il problema è stato prontamente risolto oppure - e ce ne sono stati molti... - nemmeno esisteva!
La mente umana è strana.
Riguardo alla Caponord e alla comparativa di Motociclismo si ricordano tutti del fatto che hanno scritto dei consumi sotto la media mentre degli spazi di frenata di gran lunga più brevi rispetto alle altre, piuttosto che del fatto che è stata l'
UNICA a non aver dato il benché minimo problema di affidabilità, non se ne ricorda nessuno.
Eppure, riguardo all'ultima cosa, il filmato che mostra la DD in mezzo alle onde è eloquente del fatto che non l'hanno certo usata con i guanti di velluto. Anzi!
Delle borse con le serrature bloccate della KTM, piuttosto che dei blocchetti elettrici al manubrio che non funzionavano più della BMW chi ne parla?
Nessuno!
Eppure non le hanno certo immerse nel mare come hanno invece fatto con la CN.
E' un mondo difficile...
Felicità a momenti,
e futuro incerto...
(cit. T. Carotone)