Ragazzi,
non fate queste cose, che non è il caso!
Quanto allo scarto, potrei sbagliarmi io ma mi pare ci sia una norma di legge che IMPONE ai costruttori di veicoli (auto e moto) di tarare i contaKm in maniera ottimistica.
Non credo avrebbero alcun problema a fargli indicare la velocità reale.
In definitiva è una questione gestita con l'elettronica che, come logico, non sente ragioni sulle "misure".
Quindi è evidente che sia cosa voluta.
Agli estremi (alti) della scala, non vedo così assurdo che ci possa essere uno scarto progressivamente più alto.
Come ti hanno testimoniato, c'è chi fa... peggio.
(Se così si vuol pensare!)
Riguardo agli aggiustamenti che è possibile fare cambiando le gomme resto un po' perplesso, in quanto se anche il profilo è differente la circonferenza di rotolamento (che con la rapportatura determina poi la velocità) dovrebbe rimanere invariata.
Non metto in dubbio le misurazioni, ma salvo cambiare il rapporto larghezza/spalla, non dovrebbe cambiare nulla.
Due cose.
Non montate gomme non omologate a libretto, che rischiate grosso (anche il sequestro della moto, se trovate chi vi contesta la cosa, piuttosto che rivalse assicurative in caso le cose andassero particolarmente male).
Quando cambiate le gomme, rifate la taratura dell'ATC.
La procedura è descritta sul libretto ma c'è una scheda anche su WIDE, la rivista ufficiale del Gruppo Piaggio.
QUI leggete come si fa sulle sportive, ma il sistema è simile pure sulla CN