E' difficilissimo determinare come sia fatto il BMW.
Le tecnologie implementate e tutto il resto.
A grandi linee te lo dicono, ma nel dettaglio occorre essere addetti ai lavori per capirlo veramente.
Comunque, se cerchi, qualche cartella stampa spacciata per recensione dell'articolista di turno, penso tu possa trovarlo.
E' evidente che, se la problematica è quella, salvo venire da Marte le soluzioni per gestirla non sono infinite e può capitare che sempre lì si campi.
Ma siccome le cose buone da quelle meno buone si distinguono prevalentemente nei dettagli, è la capacità e l'esperienza tecnica che farà la differenza forse ancora più che non l'approccio progettuale.
Per Aprilia, se cerchi sul canale YouTube del DorsoduroForum, troverai il filmato in cui Andrea Ricci Iamino (progettista) illustra i dettagli tecnici dell'aDD.
L'approccio è MOLTO diverso rispetto all'equivalente soluzione Ducati, ad esempio.
E pure la resa è sostanzialmente differente.
Aprilia, come per il RbW e tante altre cose, è partita con ANNI di anticipo sulla concorrenza.
Ha esperienza e capacità.
Non che gli altri dormano o siano incapaci, ma un certo gap in termini di sviluppo c'è ed è difficile recuperarlo.
Anche perché, in Aprilia, non è che si siano fermati