Allora con gomma originale (dunlop qualifier 2) velocità max indicata 259/260 (gps 239/240), ora monto pneumatici in mescola (pista...) pirelli sc2 V2!! con posteriore però 180/60 e nopn 180/55..: lo scarto al tachimetro è praticamente quasi inesistente rispetto al gps!! e la moto è diventata parecchio più veloce in finale..
Il rapporto più lungo della gomma da 60 (apparte il rotolamento già di suo di questa gomma ben diverso da quelle stradali..) se lo tira tutto anche in accelerazione dalla prima alla sesta! (credetemi è una goduria assoluta!) mentre in ripresa da 80km/h in sesta marcia ha perso veramente una cavolata..
Considerate che con questa Pirelli è come se avessi messo su una corona con 2denti in meno!!! solo che ai bassi e medi non ho perso nulla, zero, mentre agli alti ho "tirato fuori" da 15 a quasi 20km/h in più!!
Tutto testato e ritestato con vari riferimenti, strumenti e altra caponord originale di mio fratello!
E finalmente ho risolto al 90% il problema del maledetto limitatore di giri che prima la moto sfondava in sesta piena sempre e in qualsiasi condizione..
Poi chiaramente, ma non per ultimo anzi..., queste gomme non omologate per uso strada...( nonostante siano 1000volte più performanti e sicure di una qualsiasi altra gomma stradale..) sono qualcosa di impensabile per chi non le ha mai provate anche sotto altre moto o situazioni (pista o strada)
La moto diventa una super sportiva a tutti gli effetti...grazie anche al grandissimo lavoro che i tecnici Aprilia fanno da sempre in termini di ciclistica e assetto.., si raggiungono angoli di piega inarrivabili per qualsiasi altra gomma stradale.. e in primis la sicurezza che offrono su qualsiasi stato di asfalto, soprattutto su quello rovinato o peggio ancora liscio!! Per intenderci..: li dove prima con le bimescola stradali scivolava maledettamente con tanto di controllo di trazione su livello 1 sempre in funzione...adesso stesse strade, stessi asfalti... gli dai gas a 4mani e ti aspetti il post. che parte..ti aspetti la lucetta frenetica del t.c. che ti ricorda il suo intervento.., ma niente di tutto questo, senti solo il mono che si comprime e un a cariola piena zeppa di grip che ti fa sollevare leggermente l'anteriore!!!! ragazzi...e sto parlando di asfalto liscio..rovinato... danon credere!!
Su asfalto buono invece ti rendi conto che il limite della moto si è praticamente spostato verso l'infinito e oltre probabilmente..., pieghi pieghi e pieghi ancora e hai già surriscaldato da prima la saponetta, hai già assottiliato il pedalino..( i chiodini non ci sono più e ho anche levato i gommini superiori dei pedalini..) e la conchiglietta inferiore della marmitta è ormai prossima al buco!! eppure sei cosi "steso" che il cervello comunica al tuo polso destro di restare fermo...di non ruotare la manopola del gas perche sei a limite delle gomme...e che oltre neanche il tc su primo livello ti potrà salvare vista l'inclinazione della moto..ma...ripeto ma... io sono un pò stronzo con me stesso..(senza compromettere la sicurezza di nessun'altro ovviamente) e spalanco...e niente... non scivola..., non si muove.., non lampeggia alcuna spia...una beata minchia!! Provare per credere...è come avere un'orgasmo!!!
Troppo troppo bello...
se avete l'opportunità..o comunque se avete la stessa guida sportiva e meno turistica...provate...non ve ne pentirete!