Marlon ha scritto:max66 ha scritto:è giusto esporre le proprie esperienze/rimostranze sulla moto
Non avrei aperto il Forum, se non la pensassi allo stesso modo.
max66 ha scritto:Vorrei criticare anche Marlon (se me lo permette) perchè il forum dovrebbe esse la "voce della verità" sulle moto o sull'argomento che si tratta in quel forum e quindi non trovo giusto:
"Certe affermazioni gli si stampano nel cervello e non le levi più, così si creano delle vere e proprie leggende metropolitane e le vendite di quel modello calano."
Apposta non edito né cancello alcun commento critico.
Chi legge potrà farsi meglio una sua idea.
Il fatto che io intervenga direttamente come fossi un qualsiasi utente, invece di starmene nell'ombra e "moderare" senza però dire pubblicamente come la penso, va tutto a favore del concetto di trasparenza.
Ho investito del mio per mettere in piedi un Forum e discutere di un prodotto che mi piace, fatto da gente (persone) che stimo, e sarebbe paradossale se ne parlassi male o non intervenissi per difenderlo o comunque per dare un punto di vista sulle singole questioni meno pessimistico.
Qual'è il problema?
Non siamo in un bar, dove le chiacchiere nascono e muoiono senza lasciare troppe conseguenze, quel che viene scritto qui rimane a disposizione per mesi se non anni.
Questa è una cosa che sarebbe bene tenessimo sempre presente così da evitare uscite apocalittiche quando emerge un problema, e tenere un tono più rilassato (
non mi riferisco a questo thread e
nemmeno a questo Forum, tranquilli!).
Tu, Max66 - e probabilmente la maggioranza di noi qui dentro al CNForum - hai un atteggiamento ragionevolmente critico verso quel che leggi, e tendi a "filtrare" le informazioni che via via reperisci.
Fai però (forse) l'errore di pensare che tutti
funzionino alla stessa maniera.
Cosa che invece non è.
La mia frase che hai evidenziato, va letta nell'ottica di capire come un parere sarà intepretato dalla "
persona media" (entità astratta ma reale).
Sembra impossibile che persone prive di una solida esperienza pregressa si possano comprare una RSV4.
Ma succede.
Allo stesso modo non comprendiamo come l'acquisto di una moto possa risentire pesantemente di fattori che, con la razionalità, c'entrano meno di nulla.
Se io, te e molti altri, prima di acquistare un prodotto che richiede un certo impegno economico, leggiamo, chiediamo, ci informiamo E RAGIONIAMO, ancora più gente si lascia influenzare dalla pubblicità, dal sentito dire e dalla percezione che la gente intorno a loro ha dell'oggetto.
Così succede che uno chiede al gruppo di amici esperti (chi non ne ha???) e magari riceve risposte secche o stroncature basate il più delle volte su impressioni rimaste da una ultradistratta lettura di un articolo sul giornale di settore.
Cretini, certo, ma se pensi siano pochi ti sbagli.
In questi 6 anni non ho
mai smesso di sentir ripetere critiche verso la Dorsoduro che proprio non stanno né in cielo né in terra.
Gente che ha dei grossi dubbi sull'affidabilità piuttosto che sull'efficacia delle pinze-freno anteriori.
Dovrebbero bastare i fatti a smentire ogni chiacchiera, ma non sono evidentemente sufficienti a tacitare le perplessità create da chi ha messo in giro voci idiote e false tipo "
Le bronzine di quel motore son le stesse del Beverly e si fondono dopo 10.000Km" oppure "
le pinze sono cinesi, non funzionano bene e si rompono se le usi intensamente".
Per qualcuno, diffondere una voce diffamante udita o letta distrattamente, sembra una ragione di vita.
Vai su qualunque blog e leggi i commenti sotto agli articoli.
Se poi sono di moto, peggio ancora. Persone prive di alcuna preparazione o esperienza (men che meno diretta), diventano giudici inflessibili e non esitano a stroncare una cosa perché nascosti nel totale anonimato.
Raggiunto un certo numero, la sensazione che resta in chi legge è che se in tanti scrivono "cacca", significa che qualcosa che non va c'è davvero.
Sbagliato, ma funziona così.
Sai anche bene che ci sono persone che patiscono moltissimo gli sfottò degli amici, e se il gruppo con cui escono dovesse vederli su di una moto "non apprezzata" si sentirebbero automaticamente dei reietti.
Tutta questa gente, alla fine, su Internet non cercherà vere informazioni ma soltanto conferme che la percezione che ha (o che
le hanno indotto) di una certa cosa è fondata.
Almeno apparentemente.
Così, se gli amici gli dicono di comprare un GS ("perché più affidabile") o una KTM ("perché va più forte") e lui aveva in testa invece una CN, sul Web cercherà di quest'ultima principalmente i difetti.
E li troverà.
E spesso si fermerà agli abstract di Google o leggerà le parti iniziali dei thread sui Forum.
Leggendo la pur bella recensione che Speedy ci ha scritto, con in testa la ricerca del difetto, ne uscirà convinto che la moto scalda come una stufa ed è progettata male per via del parafango anteriore.
Tutte cose vere (sul parafango, però, è stata fatta una modifica che mi vien da pensare Speedy non abbia implementato), ma non è quello il punto.
Il punto è che, quando qualcuno gli dovesse chiedere "
come mai non hai preso una Caponord" risponderà "
perché scalda e ha altri difetti noiosi".
Così si espanderà l'assunto che si tratti di una moto sfigata.
Senza qualcuno che intervenga e porti la discussione su un piano più dialettico (tu, con gli esempi sulla temperatura che hai fatto, e Kim per il parafango), si corre il rischio che ogni affermazione dilaghi e diventi un "fatto assodato".
Danneggiando le vendite di un prodotto in realtà valido forse più di altri.
Dietro a ogni prodotto ci sono persone e famiglie.
E' giusto parlare del bello come del brutto, basta farlo con buonsenso e cognizione di causa (es.: questa recensione).
Ma stiamo attenti che chi legge non scambi una critica costruttiva per qualcosa di diverso, perché le ripercussioni potrebbero essere pesanti più di quel che pensiamo.
Questo è il motivo per cui, su questo Forum, ciascuno è libero di scrivere il proprio parere così come intervenire per controbattere.
max66 ha scritto:Per i "Probabili compratori" come me di una determinata moto, il forum è l'unica possibilità di sapere realmente come si comporta una moto, quali difetti ha, quali pregi ecc. direttamente da utilizzatori che senza remore dicono ciò che pensano.
noi motociclisti non siamo sprovveduti e se le critiche alla moto ci fanno desistere dall'acquistarla, non è un "danno alle vendite Aprilia" ma uno stimolo per loro e il loro marketing per cercare di migliorare il prodotto e convincere sempre più gente al acquistarla.
Dici bene.
Soprattutto quando scrivi che le case hanno da queste piattaforme informazioni utili al miglioramento dei propri prodotti.
E' verissimo.
In Aprilia so che leggono e, dove possibile, intervengono sulla produzione (o anche dopo, vedi i piccoli interventi fatti sulla CN).
Non c'è nessuno come chi ha la moto in mano tutti i giorni che possa dare indicazioni su cosa va e cosa meno.
Alcune delle persone che hanno disegnato, progettato, collaudato e pure (un po' meno) prodotto questa moto le conosco.
Ed è stato proprio in occasione di un "focus" sulla CN tenutosi a Noale molti mesi prima del lancio, dove l'hanno
spiegata e presentata in anteprima (la maquette) a pochissimi di noi, che gli ho chiesto se sarebbero stati interessati nel caso avessi fatto partire un Forum dedicato.
Si son subito detti d'accordo, e sono partito.
Però, lo ripeto, non siamo tutti uguali e di gente "sprovveduta" (come l'hai definita tu) ce n'è e pure tanta.
Tanti comprano un Rolex (brand non motociclistico preso a caso) perché fa status, oppure perché è quello più famoso, oppure perché "
se ne vendono tanti, dev'esser buono per forza!", oppure perché l'amico bene informato gli ha detto che è il migliore.
Per le moto è uguale.