Allora.
Innanzitutto sappi (sappiate tutti) che è possibile verificare se esistono
richiami sulla propria specifica moto inserendo il numero di telaio in
QUESTA PAGINA.
I "
richiami" sono delle campagne messe in atto dal produttore per poter aggiornare i veicoli che potrebbero andare incontro a
inconvenienti tecnici.
Se son cose che possono avere a che fare con la sicurezza di marcia, in determinate condizioni il costruttore è OBBLIGATO ad organizzare un richiamo.
Negli altri casi è a sua discrezione.
L'Albo dei Richiami è liberamente consultabile dal sito del
Ministero delle InfrastruttureCosa assolutamente diversa è la
circolare - a volte estesa pure alla Clientela - che invita le officine o i proprietari a effettuare qualche modifica alla propria moto.
Queste ultime rientrano nella logica di offrire una migliore esperienza col proprio veicolo.
Anche non portando subito lo stesso in officina, non si rischierà nulla di devastante.
Da quel poco che vedo (
CLICCA), l'unico "richiamo" che ha avuto la Caponord 1200 è relativo a 14 (quattordici) moto, cui è occorso sostituire la centralina onde evitare malfunzionamenti.
Non so se la tua è nel lotto oppure no (verifica col primo dei link), ma le officine autorizzate dovrebbero disporre dell'elenco delle moto interessate, e tramite la diagnostica dovrebbero essere in grado di capire se la centralina va sostituita oppure no semplicemente consultando il computer.
Analogamente, siccome hanno accesso alle circolari tecniche che Aprilia dirama tramite il portale a loro riservato, dovrebbero essere consapevoli di cosa occorre fare/modificare/sostituire quando un Cliente gli arriva in officina.
La sostituzione della centralina non credo sia cosa che porti via chissà quanto tempo, e lo stesso vale per le modifiche all'AirBox.
Posto che i pezzi di ricambio siano arrivati (basterebbe ordinarli e farseli arrivare PRIMA di chiederti di portar lì la moto...), in mezza giornata ad esagerare si fa tutto e bene.
Capisco il disagio.
Pure io non ho l'officina sotto casa e quindi è un problema quando ce la devo portare.
Ma organizzandosi un po' si riesce a diminuire il disagio al minimo.
Se non altro, quasi tutte le Aprilia moderne hanno tutte i tagliandi a 20.000Km, sicché
Non dobbiamo arrabbiarci se veniamo avvisati di un miglioramento.
E' una pratica che solo in pochi seguono, perché è dispendiosa (gli interventi li paga la casa) ma permette di avere sempre la moto aggiornata e funzionante al meglio.
Nel caso delle cosiddette "mappature" (termine un po' restrittivo, su moto tecnologiche come le nostre), si è spesso ripagati con un'erogazione più lineare e una riduzione dei consumi.
Vale la pena fare l'update, ma non è indispensabile, insomma