Oblò di Ispezione e Consumo OLIO

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda LOLO » mercoledì 3 settembre 2014, 13:52

pare dunque chiaro che ad ora il caso sia solo della mia...che culo!
Aggiornerò questo post tra 3000 km e vi farò sapere, x ora grazie a tutti per il supporto.
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda Marlon » giovedì 4 settembre 2014, 13:45

Di niente, figurati! :)

Facci sapere anche prima.
La cosa essenziale è che tu controlli spesso (ogni 2/300Km) ma sempre e soltanto nelle medesime condizioni.
Fosse a freddo, o a caldo, ma sempre e comunque con la moto nella stessa identica posizione.
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda kobaiano » giovedì 4 settembre 2014, 20:53

Secondo me, dato che c'è l'oblò (apposta) é meglio controllare l'olio ad ogni uscita.... Non si sa mai! Io faccio così, ma, ripeto, la mia consuma poco olio, per esempio ora sono 2000 km che ho fatto il cambio (tagliando dei 20k) ed il livello é sempre al max! :sayok:
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda giuserame » sabato 6 settembre 2014, 8:11

La mia consumava olio da nuova: ne aveva fatti fuori 400 cc in 1500 km..! Ma era andato a finire nella scatola di recupero vapori olio, che peraltro mi è stata cambiata (unitamente all'installazione di una nuova mappa) con richiamo da parte di Aprilia il 7 Aprile scorso. Prima di ciò, aveva consumato altri 150 cc circa di olio fra i 5000 ed i 7600 km.
Fatto cambio olio a 10000 km, rabboccati circa 250 cc a 15000 km.
Adesso ha tutto a posto, e consuma "teoricamente" 500 cc di olio ogni 10000 km.
Non so cosa dire: la precedente moto (Ducati 999 del 2006) con la quale ho percorso quasi 40000 km, non me ne ha mai consumato un grammo fra un tagliando e l'altro (e non è certo un motore tranquillo….). :|
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda Marlon » lunedì 8 settembre 2014, 11:18

Boh?
Strano, perché il motore non sembra avere mai manifestato grossi problemi di consumo d'olio nemmeno nelle primissime versioni uscite sulla Dorsoduro 1200.
A livello olio è sempre sembrato tranquillo, e se anche richiedeva rabbocchi tra un tagliando e l'altro era perché li hanno posti ogni 20.000Km (che son veramente tantissimi!).

Tienila d'occhio.
Comunque mezzo chilo ogni 10.000Km non mi pare sia un dato da destare preoccupazione :)
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda Catano » lunedì 8 settembre 2014, 21:22

A me dal primo tagliando (quello dei 1000) a quello dei 10.000 ha consumato circa 6-700 ml di olio (tanto da prendermi un bel "baccalato" da Fiore al momento del tagliando :redface: :inkazzato: :lool: )...
Vuoi xchè chi mi aveva fatto il tagliando dei 1000 era stato un po' scarso (non Fiore), vuoi xchè il motore era "nuovo", cmq Fiore mi disse di non preoccuparmi e di tenerlo d'occhio, in quanto bicilindrici di grossa cubatura hanno la caratteristica di mangiare un po' più olio...
Ora sono a 19k e il livello è perfetto senza aver mai rabboccato...
Secondo me col passare dei km mangia meno olio...
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda Marlon » martedì 9 settembre 2014, 9:10

Si sarà saziato! :lol:

(a me Fiore da del baccalatoNE: si vede che son più grasso! :) )
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda LOLO » martedì 23 settembre 2014, 12:46

ok è ufficiale, la mia è particolarmente ghiotta d'olio, stamattina rabboccati 750 cc e aperta segnalazione in aprilia.
Non appena aprilia fornirà gli esatti controlli da fare, dovrò lasciare il mezzo in officina, per poi riprenderlo, usarlo per i km che mi dirà aprilia, riportarlo in officina e cercare di capire dov'è il problema.
Due le ipotesi al banco, blow by (ma l'ipotesi non regge molto in quanto la cannetta di recupero è intonsa) oppure ahimè blocco motore da sostituire.
L'oggetto in questione è di maggio 2014, assolutamente la più aggiornata sia in termini di centralina che di blow by che di pippe varie..
Per chi dovesse riscontrare un anomalo consumo d'olio, chiami il numero verde aprilia e apra la segnalazione del caso, sono veramente disponibili e il servizio è efficiente, chiamati ieri, stamattina mi hanno richiamato avvertendomi che il meccanico era già stato informato e che il reparto tecnico sta provvedendo a fornirgli le info del caso.
Tenete presente che la CN ha intervalli di manutenzione di 20.000 km o annui, quindi il progetto non ammette consumo d'olio, la tolleranza è zero o prossima allo zero, idealmente 460-500 cc max ogni 20mila ipotizzando i grandi stress a cui potrebbe essere sottoposta. (viaggi in due a pieno carico di borse e bauletto)
Per dare il quadro definitivo, moto con 5200 km circa, ritirata a fine maggio dopo il primo tagliando fatto a 1200 circa ho rabboccato 550/600 cc a circa 4000 km e oggi a 5200 ancora 750 cc
Aggiornerò appena avrò news in merito
..ah, come sono incazzato...
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda Marlon » martedì 23 settembre 2014, 17:21

Non esserlo: come hai constatato, sei in buone mani.

La garanzia serve per questo.
Risolve ogni problema senza spesa per te.
Esclusi il fastidio di portar la moto in officina e restare senza finché non l'hanno sistemata, chiaramente.

Da quel che ho capito, il consumo di olio su motori dai cilindri così grossi non è cosa particolarmente infrequente.
Sulla Caponord 1200, di regola, grossi rabbocchi non sono necessari.

Mezzo chilo (più o meno, spesso di tente ad aggiungerne più del necessari) su 5000Km lo vedo accettabile.
750 in 1000Km decisamente no.

Bene che indaghino e facciano quel che occorre per rendertela perfettamente a posto.

Se dovessero addirittura cambiare parti del motore, per te, sarebbe solo una rassicurazione ulteriore.
Ti troveresti la moto "svecchiata", sicché non vedo perché dovresti lamentartene ;)

Facci sapere come evolve
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda LOLO » mercoledì 24 settembre 2014, 10:35

..forse stai scherzando...
la moto è nuova, non ha bisogno di essere svecchiata.
Poi, se dovessero procedere con il cambio di pistoni e fasce, sicuramente non sarei felice, non stiamo parlando della rettifica dopo 150.000 km ma della sostituzione dopo 5000...sarà sempre una "povera moto" e avrà sempre un problema, le officine neanche lo toccano più un motore, forse neanche sanno com'è fatto, figuriamoci far fare un intervento a "cuore aperto"..almeno qui al nord è così, come i carrozzieri, ne conoscete qualcuno che ribatte i pezzi? lo cambiano e basta!
Sono molto preoccupato e incazzato, l'ironia non mi aiuta.
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda Marlon » mercoledì 24 settembre 2014, 11:03

Mi spiace che non ti aiuti, ma non c'era ironia in quel che ho scritto.
Solo la constatazione che, se dovessero mai cambiarti il blocco motore, avresti tutto nuovo e funzionante.
Se pensi che è e rimarrà sempre una "povera moto", come hai scritto, allora dalla via e compratene un'altra (uguale o di altra marca).

Ma considera che son state riparate con successo moto pesantemente incidentate, e chi l'ha fatto le ha guidate con soddisfazione per molti chilometri.
Il motore è fatto di pezzi che possono essere cambiati.
Se lo si fa nel modo giusto, tutto torna a posto per sempre.

Purtroppo può capitare qualche inghippo, su ogni moto o auto (o televisore etc. etc. etc...) nuovo che si acquista.
E' fisiologico perché nulla è perfetto al 100% per il 100% dei pezzi prodotti.

La cosa importante è che siano pronti ad intervenire per sistemare tutto.
E questo, concedimelo, mi sembra stia succedendo.

Per il resto, non posso che comprendere il tuo stato d'animo.
Comunque ricorda che, col pessimismo, non ci si guadagna mai nulla.
Se le cose dovessero andare storte, hai cominciato a patire prima del tempo, e se invece andassero per il verso giusto - come tutti ti auguriamo - ha proprio sofferto per niente.
Sicché... ;)
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Re: Oblo' ispezione olio

Messaggioda ilgreco » mercoledì 24 settembre 2014, 15:38

Tutti si incazzano quando qualcosa non va.. e tutti sono iper contenti quando tutto fila liscio.. è naturale e scontanto questo tuo stato, anche giusto ci mancherebbe.., ma se entri nell'ottica che, moto e auto che siano, sono pezzi di ferro con un motore a scoppio ( con tutte le sue centinaia di parti) e tanta elettronica assembati intorno a questi...vivresti la cosa molto più serenamente..
A chiunque e dico chiunque è successo di avere un problema con la moto o con l'auto o con qualsiasi altra cosa, ma il consiglio che ti do è quello di prendere la cosa più alla leggera, perchè credimi sulla parola...alla morte non c'è rimedio! tutto il resto è zero!!
In simpatia!!
ilgreco
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