da Marlon » sabato 1 novembre 2014, 12:04
No, Max,
scusa,
ma non ha senso.
Innanzitutto di consumi anomali di olio ne son stati riportati pochi, e se avessero anche deciso di procedere con un intervento così impegnativo (cosa che non vedo assolutamente probabile) non si sarebbero certo limitati alle moto presenti dai concessionari.
Come MINIMO avrebbero diramato una circolare tecnica a tutte le officine affinché intervenissero opportunamente non appena una moto fosse passata sotto le loro mani.
E sarebbe stata cosa risaputa.
Aggiungi che qualsiasi intervento sul motore fatto come DEVE essere fatto NON comporta che le teste di viti e bulloni vengano visibilmente segnate.
Quella componentistica è "vergine" solo dopo la fabbricazione, dato che già quando il motore viene assemblato viene a contatto con chiavi e cacciaviti.
Non per questo una moto nuova presenta segni.
Idem se qualsiasi intervento vien fatto sul motore o altrove da gente preparata.
Escludendo a priori l'ipotesi che facciano assemblare i motori da degli incompetenti, o che li facciano aprire e richiudere da un cretino, cose del genere non possono succedere.
E se capitano, sono episodi isolati (ad un bullone o due) e "filtrati" dai controlli di qualità sia all'uscita del motore dalla linea di montaggio che al momento di montaggio dello stesso nel telaio.
Scherziamo?
Tra l'altro, scusate, ma si sta parlando di smontare i pistoni e comunque aprire il motore, senza tener conto del fatto che per arrivare a metter le mani lì dentro è probabile occorra prima smontare qualche altra infrastruttura (non parliamo di cambiare i pistoni, che credo sia possibile solo tirando giù l'intero motore).
Quindi, in caso di intervento maldestro da parte del dealer (tutti? Tutti hanno degli scalzacani come meccanici? Non ci credo!) di segni in giro per la moto avremmo dovuto vederne parecchi.
Invece solo di certe viti si parla.
Strano, no?
E,
lo ribadisco.
TUTTI gli attentissimi acquirenti di Caponord (su questo Forum e altrove), insieme coi giornalisti che l'hanno recensita (spesso molto criticamente) e tutta la gente che avversa Aprilia perché ne ha un interesse o semplicemente lo fa per mestiere, avrebbero immediatamente notato e segnalato la cosa.
Chi compra questa moto ha in generale una buona esperienza motociclistica ed è attento ai dettagli.
Spesso è persona che mette le mani personalmente sulla propria moto, e difficilmente avrebbe digerito una cosa simile senza fiatare.
Non scherziamo, via!
Non so dire.
La cosa non mi convince nemmeno un po' ed ho chiesto ad Aprilia di farmi sapere.
.~ Marlon ~.