serraggio bulloni motore

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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda Motogitano » domenica 2 novembre 2014, 0:04

OK Marlon aspettiamo tuoi aggiornamenti per sapere come Aprilia abbia potuto usare viti
che al primo controllo bulloneria rimangano diciamo "evidenziate" rispetto ad altre rimaste inalterate su
una moto di alta gamma.Ciao.
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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda Silvio57 » lunedì 3 novembre 2014, 9:35

Mi sa che a Pontedera usano chiavi usurate ...... che conseguentemente hanno troppo gioco sulla testa della vite e quindi tendono a rovinare gli spigoli degli esagoni.
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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda Marlon » lunedì 3 novembre 2014, 16:25

Al momento, a Noale, non hanno alcuna evidenza della cosa.
Nel senso che non risultano segnalazioni relativamente a quanto si sta discutendo.

Le ipotesi per cui la viteria è segnata può andare da quello che ha scritto qui sopra Silvio (cosa però avvenuta non dove producono il motore...) a qualsiasi altra ipotesi.
Incluso un intervento di update al Blow-By eseguito successivamente e in maniera affrettata.

Il mio interlocutore ha escluso che dalla fabbrica possano uscire motori con viti rovinate.
Il singolo esemplare (singolo a livello di "singola vite", non di "motore") può ovviamente sfuggire, ma è comunque un'eccezione.

Se l'addetto al montaggio di quei particolari si accorgesse della cosa - e non potrebbe non accorgersene - segnalerebbe il problema al responsabile che provvederebbe sia a sostituire la chiave (dinamometrica tarata) e sia a sostituire la vite.

In seconda battuta, se lo stesso uscisse dalla catena di montaggio, il motore sarebbe rispedito indietro dal controllo di qualità.
E comunque dal controllo effettuato all'atto del montaggio del motore nel telaio.

Insomma:
escludendo interventi (mal)fatti dal dealer, non dovrebbe esserci in vendita nessuna CN nuova con quel genere di problematica.

Ad ogni buon conto, per una questione di serietà estrema, mi è stato detto che non appena possibile verrà fatta un'ispezione sulle moto e sui motori in magazzino al fine di verificare se esiste un qualche problema.


Essendo la tua moto una "ex Demo", è possibile che qualche intervento sia stato fatto in maniera poco consona agli standard di qualità previsti in fabbrica.
E' un po' il problema di tutte le moto "usate": se chi ci ha messo le mani non l'ha fatto nel modo migliore, si possono avere delle sorprese.
La regola universale del "visto e piaciuto" che inevitabilmente coinvolge l'usato non può che portare a qualche discussione nel momento in cui si torna dal dealer per lamentare qualche segnetto o problemino che in fase di acquisto non abbiamo notato.
Si risparmia, ma si accetta quel che c'è. Funziona così.


Ci fossero novità o ulteriori chiarimenti, ve lo farò sapere.
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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda bosel76 » lunedì 3 novembre 2014, 16:41

ho notato anch'io segni sulle viti , ma sinceramente mi sembrano segni normali dovuti al serraggio magari su alcune si nota di più perchè la coppia di serraggio magari è più alta
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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda luc » lunedì 3 novembre 2014, 19:45

ok è cosi solo la mia, devo aver preso un abbaglio. scusate.
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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda SHIVERGT » lunedì 3 novembre 2014, 22:19

luc ha scritto:ok è cosi solo la mia, devo aver preso un abbaglio. scusate.


Per niente,io ne ho viste altre tre (quindi 5)con le viti uguali di cui 2 ancora da immatricolare,però io non lo vedo nè un difetto nè un problama basta mettere la qualsiasi chiave anche nuava è serrare le viti (da manuale) per lasciare il segno sull'esagono,Luc non è solo la tua a essere cosi :sayok:
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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda Marlon » martedì 4 novembre 2014, 13:49

luc ha scritto:ok è cosi solo la mia, devo aver preso un abbaglio. scusate.

Perché un abbaglio?
Quella tua è sicuramente così, e penso pure quel che hai visto in giro.

Nessun problema.

Quello che volevo verificare è stato semplicemente l'incidenza della cosa.
Siccome nessuno ne aveva mai parlato (né qui né altrove, comprese le riviste che con Aprilia son tutto fuorché tenere), ho preferito chiedere.

Novità non ne ho, ma le persone saranno tutte prese da EICMA, sicché nemmeno me ne aspetto in questa settimana.
Posto poi che qualcosa emerga, e non è detto.

Quello che voglio capire è se già dalla fabbrica esce qualche vite segnata (e non credo) oppure è cosa legata a chi ci mette le mani successivamente
Anche se la moto non è ancora stata immatricolata, ci sta che l'officina del dealer abbia effettuato qualche interventino per conto suo.
Se le chiavi che usa non sono del tutto a posto, lasciano segni visibili.

Senza dare alcuna colpa a nessuno, è comunque interessante indagare :)
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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda kobaiano » martedì 4 novembre 2014, 21:13

Allora a questo punto dirò anch'io la mia, o meglio, voglio riportare ciò che ho constatato. :|
Essendo possessore non di una CN, ma di una DD 1200 non mi sono certo limitato ad osservare che le viti e bulloneria varia del mio motore 1200 sono intonse, senza alcun segno... Ma mi sono recato al concessionario Aprilia Serchiomotori di Lucca ad osservare un paio di CN che ha in esposizione, di cui una nuova ed una dimostrativa... Ebbene anche in quelle la bulloneria motore è perfetta, senza alcun segno.
Solo come ulteriore testimonianza, ed io credo che, anche alla luce di quanto letto qui, sulle moto "incriminate" ci sia stato effettivamente un intervento post fabbrica, di che tipo non so...... :reye :reye O_O O_O :???:
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Re: serraggio bulloni motore

Messaggioda Marlon » giovedì 6 novembre 2014, 18:31

Blow-by, facilmente.

Ma il punto non è che hanno fatto qualcosa.
E' COME l'hanno fatto, che non va molto bene.

Chiavi inadatte o usurate, e impiegate senza troppi criteri, non sono un grande indicatore di competenza.
Può capitare a tutti di rovinare una testa, ma bisognerebbe intervenire e cambiarla.
Specialemente su di una moto nuova!

La segnalazione la si è fatta.
Sapranno loro dire se c'è davvero qualcosa che non va.
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