Marlon ha scritto:E' una discussione lunga come la fame, quella sugli intervalli di manutenzione.
Il libretto di "uso e manutenzione" (appunto), fissa il cambio di olio e filtro ogni 20.000.
Prima di allora ci sono solo generici controlli, eventuali rabbocchi o cose di dettaglio.
I libretti dei tagliandi, invece, essendo fondamentalmente generici e stampati per molte moto diverse (cambiano la copertina...), li elencano ogni 10.000.
Fidatevi che è il primo a far fede.
Al limite, se proprio volete essere tranquilli, cambiate olio e filtro ogni 20.000Km o ogni 2 anni.
Fine.
E' una questione acclarata da anni, e continua a tornare a galla soltanto per via della dissonanza tra i due librettini.
State tranquilli che se ci fate 20.000 senza passare dall'officina non correte nessun rischio (forse nemmeno se ne fate un po' di più, ma i 20.000 sono un intervallo considerevole ).
Marlon ha scritto:You're really a lot cautious, Fred: you've halved the distance!
No problem about that,
just joking
We all love to cuddle our bikes
Fortunately, as you stated, this things are really cheap
Marlon ha scritto:No problem at all!
Each of us may do whatever he/she thinks is better.
But...
Aprilia says that maintenance intervals are every 20.000Km, and some of us prefere to change oil & filter after 10.000Km only.
If the intervals were set every 7.500Km (as with other few bikes), should we had to change every 3.000Km just to be cautious?
Oil technology evolved a lot in the last years.
So did the design and production of the engines.
Aprilia has no interest at all to extend intervals beyond a reasonable limit.
If they did it, is because 20.000Km intervals mantain full reliability.
Motogitano ha scritto:Qualcuno sa dirmi perche' si parla di tagliandi ogni 20.000km?a me si e' accesa la spia con la
chiave a 10.000 e l'ho tagliandata.E' capitato anche a voi?
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