Corona +2 <THREAD 2014>

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Corona + 2

Messaggioda ilgreco » venerdì 29 agosto 2014, 10:57

La velocità di punta dovresti prenderla prima!! a prescindere che hai perso parecchio sulla vel. di punta, anche se dovrebbe segnarti a tachinmetro velocità più alte di prima!
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Re: Corona + 2

Messaggioda caponord66 » mercoledì 25 febbraio 2015, 22:03

Domanda : per chi ha messo la coron a 44 denti cioe' + 2 denti rispetto l' originale , avete cambiato anche la catena o aggiunto maglie ?
Voglio fare anch' io questa modifica per risolvere problemi strattoni sotto i 2000 giri in citta' o nelle curve .
grazie
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Re: Corona + 2

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 25 febbraio 2015, 23:29

Sotto i 2000 un bicilindrico 1200 cc è normale che strattoni.
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Re: Corona + 2

Messaggioda falcodellastrada » mercoledì 25 febbraio 2015, 23:44

Silvio57 ha scritto:Sotto i 2000 un bicilindrico 1200 cc è normale che strattoni.


Io con il kit risuonatore e collettore e la nuova mappa FD35 specifica per questo kit, ho visto un grande miglioramento proprio a bassi giri ed in seconda, però un bicilindrico non sarebbe tale se non scalpitasse a basse andature e bassi giri
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Re: Corona + 2

Messaggioda Marlon » giovedì 26 febbraio 2015, 9:08

A parte tutto.

Io ho una Dorsoduro 750, quindi magari le cose son diverse, ma quando lascio la moto al minimo gira intorno ai 1500giri.
A 2000 giri non ci giro quasi nemmeno in città in seconda, perché sono almeno sui 3000.

Come fate a usare la moto così in basso, e magari con una marcia relativamente alta, proprio non lo so.
Forse un 4 cilindri ce la fa anche ad essere fluido, ma 2000 giri son proprio pochissimi.

Quando ho girato con la Caponord 1200 tra colline e percorsi guidati ho usato quasi sempre la terza, scendendo in seconda qualche volta.
Non sono uno che tira granché, e salvo quando le strade sono aperte e sgombre, metter dentro le altre 3 marce non è stata cosa frequentissima.
Quinta e sesta più che altro sulle superstrade/autostrade.

Mi sembra che in seconda si superino già i limiti di legge (in autostrada, appunto), sicché...

I bicilindrici, come è stata giustamente scritto, funzionano così.
Più frazioni il motore e più ottieni linearità e regolarità in basso (e allungo in alto).
Ma sembra proprio che col risuonatore anche sulla CN si sia trovata soluzione per "linearizzare" in basso e avere pure più coppia.

Direi, a questo punto, che sia un'opzione da prendere assolutamente in considerazione! ;)
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Re: Corona + 2

Messaggioda caponord66 » giovedì 26 febbraio 2015, 11:04

Credo che a mio giudizio ma solo mio giudizio su una moto da 17 k€ aprilia poteva mettere il risuonatore di serie come nella rally ma forse per un discorso marketing non lo fa'.
Son d'a ccordo che un bicilindrico borbotti ai bassi ma ti assicuro che anche a me capita di arrivare a 3000 giri in una tonda in citta' ma non devo trovare nessuna auto davanti o imprevisto che fa andar giu' di giri la moto.
ti assicuro che sotto lavoro solo di frizione e non e' sicuro piacevole per una moto di questo peso e mole.
lo posso ancora capire per una motard ma per una moto da turismo no. Ripeto è un mio parere personale.
il problema è solo in citta' e su tornanti tipicamente da 2 marcia .
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Re: Corona + 2

Messaggioda Marlon » giovedì 26 febbraio 2015, 19:09

L'avesse messo di serie avrebbe fatto incazzare chi aveva comprato la moto quando non c'era.
Poi non è detto che non lo farà in futuro.
Francamente non lo so.

Aggiungerlo non è una grande spesa né un grande sbattimento.
Se proprio non si può vivere senza (ma bisogna un attimo provare ad usare la moto con l'ultima mappatura disponibile, prima di deciderlo), lo si installa.

Anche io uso la frizione.
Ma in città più che altro.

Ne farei volentieri a meno ma, come ho scritto, è più una questione di rapporto e di velocità.
Certe rotonde le faccio anche in prima.
Perché dovrei soffrire il motore che scalpita usando la marcia "sbagliata"?

Se una non ci sta dentro perché si scende troppo, e ne ho una inferiore che posso usare, la uso e basta.
Sulle DD, ma pure sulle Shiver, in parecchi hanno accorciato i rapporti proprio per poter usare una marcia in più senza scendere troppo di giri.
E' una cosa che si può fare con poca spesa.

E pure sulla CN1200 più di uno hanno cambiato pignone e/o corona.
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Re: Corona + 2

Messaggioda Catano » giovedì 26 febbraio 2015, 21:22

Io ho campbiato corona, e non serve cambiare catena :sayok: anzi si ottiene la piacevole "conseguenza" (almeno per i miei gusti) di accorciare un pochino l'interasse della moto guadagnando ulteriormente maneggevolezza nel misto stretto :clapclap:
Tra una quindicina di giorni ti dirò come va l'abbinamento corona +2 e risuonatore :winksmile:
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Re: Corona + 2

Messaggioda Marlon » venerdì 27 febbraio 2015, 14:56

Andrà benissimo, non aver dubbi! ;)


Oggi ho tenuto d'occhio il tachimetro, mentre venivo in ufficio.
Ho visto che la moto appena accesa ha un minimo intorno ai 1500 giri (e lo sapevo), ma anche che in prima a 20 Km/h il contagiri è a 2.500.

Viaggiare sotto ai 2000 giri significa praticamente esser fermi.
La CN ha i rapporti più lunghi della mia DD, ma ha anche una cubatura molto superiore.
Pensare di viaggiare a 20 all'ora magari in terza, senza che il motore scalpiti, mi sembra un po' troppino.

Ad ogni modo, alla prima occasione che mi capita, ci provo.
Ho ceduto il mio posto per il Test ride della Rally al mio amico DoDo, sicché è un po' che non monto su di una Caponord.
E devo dire che un po' mi manca :)
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Re: Corona + 2

Messaggioda barbiere » sabato 28 febbraio 2015, 9:06

Io ancora non ho la cn ma spero di farmela al più presto, e capisco i vostri discorsi che viaggiare sotto i 2000giri non serve a niente però chi usa la moto anche in pieno invero (come me) da moto fredda non va molto bene stare sopra i 2500 giri (penso)..
Ed ecco che viene fuori il discorso di viaggiare (anche se per pochi km) sotto i 2000giri (sarà che son malato sul fatto di scaldare la moto) e sarebbe comodo se la moto fosse fluida anche a quei regimi ... :sayok:
Parere personale si intende :sayok:
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Re: Corona + 2

Messaggioda Silvio57 » sabato 28 febbraio 2015, 18:56

barbiere ha scritto:Io ancora non ho la cn ma spero di farmela al più presto, e capisco i vostri discorsi che viaggiare sotto i 2000giri non serve a niente però chi usa la moto anche in pieno invero (come me) da moto fredda non va molto bene stare sopra i 2500 giri (penso)..
Ed ecco che viene fuori il discorso di viaggiare (anche se per pochi km) sotto i 2000giri (sarà che son malato sul fatto di scaldare la moto) e sarebbe comodo se la moto fosse fluida anche a quei regimi ... :sayok:
Parere personale si intende :sayok:

A moto fredda non superare i 4000/4500, non i 2500: andare ad un regime così basso, specie a freddo, è ovvio che il motore strattona di brutto. E gli fa molto peggio che andare con pò allegro.
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Re: Corona + 2

Messaggioda barbiere » sabato 28 febbraio 2015, 20:10

:sayok: :sayok:
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