Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda ilgreco » giovedì 4 giugno 2015, 16:15

Tellins beato te... io in 8mila km ho cambiato "4" treni di gomme!!: dunlop qualifier2, pirelli v2, ancora pirelli v2 e metzeler k2!!
scusate l'ot!! :sayok:
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda caponord66 » domenica 7 giugno 2015, 8:24

Dopo 7000 km mi si e' accesa spia efi . La moto e' un giugno 2014 di fabbricazione . Sommato a questo mi perde olio dal raccordo del radiatore dell' olio ( me l' avevano gia' sostituito in granzia dopo 3000 km ) . In comincio ad averne le scatole piene. In piu' noto una certa rassegnazione dei dealer quando la porti in offcina . In piemonte siam propio messi male come assistenza , tanto che chiamando in aprilia mi han detto peccato che sei in Piemonte se eri in Veneto potevi andare da Fiorenzo ...ma che discorsi sono ...Peccato veramente peccato adoro le moto italiane . Ho avuto Gs Lc 0 problemi . Ho avuto MS 0 problemi . Sara' un caso ma l' affidabilita', marketing , ecc fanno la differenza. Purtroppo aprilia paga lo scotto del gruppo Piaggio. Tornando alla spia efi l' officina ( di cui evito di dir nomi ) mi ha detto che nenanche Aprilia ha la risoluzione del problema ogni tanto accade e se spegni e riaccendi d' incanto si spegne . ma che discorsi sono ? Una moto che è in commercio da 2 anni non si ha la soluzione ? Ma stiamo scherzando ? Riguardo alla perdita del raccordo olio , non è possibile che ogni volta che parti per un viaggio mi devo abbassare sotto la moto per veder se perde olio . Inoltre mai successo con altre moto questo motore pare che beve olio alla grande. Ma pare secondo l' officina che sia nornale 3 etti in 1500 km non mi sembra normale ...Ripeto un peccato perchè son un fans di aprilia tanto che andro' a misano a veder sbk ma mi sa' che salutero' la curva ben presto ...spiace dopo ben 6 aprilia che ho avuto , ma la moto deve essere goduria piena e non sofferenza ...
caponord66
CNF newbie
 
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 18:32
Moto attuale: caponord 1200 travel pack
Moto precedente: shiver
Provincia: to

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda ilgreco » lunedì 8 giugno 2015, 9:34

Un mese fa amico del mio gruppo spacca motore a multistrada!!! questo è un problema dato che ducati non vuole sapere di andare incontro al cliente perchè scaduta garanzia da un mese!!!!!!!!!
e sai quante multistrada hanno spaccato e non solo?? un infinità!
Il raccordo olio è una cazzata gigantesca!!! cambia meccanico e vedrai che non ti perderà più!!
la valvola allo scarico idem!! troppo sensibile il sensore, ma la moto va bene ugualmente, ciò non toglie che anche questo si risolve, è che sei nelle mani sbalgiate...probabilmente
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda falcodellastrada » lunedì 8 giugno 2015, 10:11

Io posso risponderti riguardo al consumo olio...... sono rientrato da un tour del Salento 938km in 3 giorni, percorsi in in autostrada ma su strade provinciali con continue cambiate, scalate e tirate...... al rientro ho controllato il livello, non ha consumato nulla o quasi, posso dire solo che il livello della tacca era al massimo è lì è rimasta.
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Silvio57 » lunedì 8 giugno 2015, 10:51

Accidenti, pensavo che il problema fosse rimanere fermi lungo la strada non una spia che si accende per un errore di sincronismo della valvola sullo scarico. Errore che rientra automaticamente, tra l'altro.
Anche a me si è accesa la spia EFI per questo motivo e alla 4° accensione sparisce automaticamente.
Comunque ho amici con MS che hanno avuto problemi con la trasmissione, a cui usciva la 2° in scalata (ottimo trovarsi in un tornante in folle), con il cruscotto che dava di matto (e dava di matto quindi anche il settaggio della ciclistica): quindi mi sembrano problemi ben più seri che una spia che si accende ad cazzum senza nessuna conseguenza.
Tra l'altro è sufficiente lubrificare ogni 6 mesi i cavi di comando tra attuatore e valvola per evitare il problema.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda SHIVERGT » lunedì 8 giugno 2015, 20:23

IO sconsiglio la lubrificazione dei cavi perche con il calore dello scarico il lubrificante si indurisce e il motorino della valvola fà piu fatica a trascinare i cavi.
la spia EFI non e spefifica per la valvola di scarico ma è generica,quindi alla sua accensione non è detto che sia quello.
L'atro giorno dopo aver lavato la mia ho fatto un giretto come sempre per asciugarla (dopo averla soffiata con aria compressa )e dopo pochi km mi si è accesa la spia EFI,facendo la diagnosi era il micro della leva della frizione....,un po di pulisci contatti e tornato a posto.

Per chi fosse interessato o ha la capacità è possibile fare la diagnosi alla capona con IAWdiag e l'interfaccia che si usava per la cn 1000 (vag_com,elm327) e l'adattatore Ducati-Alfa-Fiat a 3 pin.

Il programma si scarica da qui,
http://www.von-der-salierburg.de/download/GuzziDiag/

Qui qualche funzione del programma,trattato in un altro forum
http://5.144.172.106/forum/viewtopic.ph ... 9c0f4499c3

Spero sia utile
Una moto che non piega è come una donna che non te la da.By Nando T
Avatar utente
SHIVERGT
CNF rider
 
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 23:15
Moto attuale: Caponord Travel Pack
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: BG

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Silvio57 » lunedì 8 giugno 2015, 22:01

E chi ha detto di usare olio normale per lubrificare i cavi?
Tra l'altro vanno lubrificati nella zona dell'attuatore, sulla puleggia di comando, non su tutta la lunghezza o in prossimità della valvola stessa.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda caponord66 » martedì 9 giugno 2015, 9:46

Ringrazio tutti nel prodigarsi a rispondermi e confortarmi , ma scusate non si puo' pensare di comprare una moto da oltre 17 k€ e preoccuparmi di lubrificare i cavi o altro .... E' Aprilia l' owner è Aprilia lo deve risolvere. Fortunati voi che avete i meccanici piu' bravi di Aprilia sotto casa... , io non ho comprato l' Aprilia per aver sempre la moto in officina. Per carità possono succedere che anche moto di altre case abbiano problemi , ma ogni di noi parla delle propie esperienze sulla propia pelle , quindi far anche della demagogia , tutto va bene , la mia moto non consuma olio , lasciano il tempo che trova.. . E' sempre bello veder che i guasti capitano agli altri , e a te la sorte è andata bene e quindi finche va bene tutto , non ci si lamenta ...solita 'mentalità italiana..io so' solo che mi son fumato lo scorso week devo partire per le vacanze il prox è ho la moto ferma ! Per non parlare del empo perso e benzina per andar su e' giu dal dealer che è a 60 km da casa mia ...
caponord66
CNF newbie
 
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 18:32
Moto attuale: caponord 1200 travel pack
Moto precedente: shiver
Provincia: to

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda ilgreco » martedì 9 giugno 2015, 9:55

a me è successo, spia efi accesa, causa benzina "additivata con acqua"!!
risolto con benzina pulita.
Non dare per scontato che sia la valvola/motorino.
Poi se ti si accende ma la moto va bene allora non la pensare proprio, può essere anche uno sbalzo di altitudine o di temperatura ecc.
se non ti si accende il traingolino insieme alla efi, puoi stare tranquillo.
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Marlon » martedì 9 giugno 2015, 11:41

caponord66 ha scritto:a te la sorte è andata bene e quindi finche va bene tutto , non ci si lamenta ...solita 'mentalità italiana.

Vorrei vedere che ci si lamenti anche quando di problemi non ce ne sono! :)

Capisco il tuo stato d'animo, ma non è continuando a pensare nero, a smadonnare e a lamentarti sul Forum che risolverai i tuoi problemi.

Puoi pensare che siamo i soliti "Italiani medi", che siccome non abbiamo problemi vediamo tutto rosa.
Non credo sia così.

Da dietro la tastiera, a parte consigliarti di rivolgerti ad un'officina in gamba, non possiamo fare.
Se te la vivi così male, se l'officina è lontana, se nonostante tutti gli interventi che ti hanno spiegato come una semplice spia non può rovinarti le giornate (né tantomento impedirti di usare con soddisfazione la moto) ancora sei furioso, la scelta più semplice è vendere la moto e comprarne un'altra.
Il prima possibile.

Le cose non si sistemano da sole.
O ci si da da fare o resteranno come sono.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda caponord66 » martedì 9 giugno 2015, 12:15

Marlon,
grazie terro' conto del tuo consiglio.
Un appunto permettimelo.
Sul sito non ti puoi pero' aspettare che si stendono solo lodi e tappetti rossi ad Aprilia . Bisogna anche accettare queste situazioni . Per me il forum è un luogo di informazione dove ci possono scambiare esperienze. Visto che il sito è letto anche da persone Aprilia ( mi sembrava fosse cosi ) speriamo che qualcuno di loro le legga ...e cosi come dici tu le cose non si sistemano da sole ...
Ricordiamoci che io son il cliente oltre che essere biker e Aprilia il fornitore ...forse a volte la passion accecca ....e si vuol vedere solo quello che si vuole...se Aprilia a parte il Veneto ha meccanici in giro non all' altezza scusami ma non è colpa dell' utente ..si attrezzi ...se poi in Italia in 1 anno si vendono 150 CP e 5000 gs o 1500 MS non stupiamoci non puo' essere solo un effetto moda ....che qualcuno a Noale se lo chieda ..
caponord66
CNF newbie
 
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 18:32
Moto attuale: caponord 1200 travel pack
Moto precedente: shiver
Provincia: to

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda kobaiano » martedì 9 giugno 2015, 15:08

Già.... Perché si vendono tante GS e Multi e poche CN????
Perché in Italia e non solo la gente é un 'branco di pecoroni' e segue le mode, perché ragiona poco con la testa e segue tanto (troppo) le mode!!! O_O O_O
Io sono e pure più che orgogliosamente un Kobaiano (non per niente ce l'ho come nickname..), e allora... Perché si vendono in Italia e nel Mondo milioni di 'dischi spazzatura', canzoni e musiche di una banalità vergognosa e la Musica, quella con la M Maiuscola è relegata in secondo piano? Perché tutti conoscono Renato Zero o Shakira e nessuno o quasi Christian Vander ( :clapclap: :heart )???

Bene, io sarò estremo, ma allora preferisco considerarmi un fortunato appartenente ad un'élite che ragiona con la propria testa, non segue il 'gregge' e va orgogliosamente fiero delle proprie scelte!!! O_O :inkazzato:

E mo' basta, questo sfogo ce voleva, non ne posso più delle banalità.... Su tutto....

Bene, sono andato OT, e chissene.....
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

cron