Ancora con 'sta storia?
E' peggio della ribollita: ogni po' ti torna "a gola"
Vediamo di analizzare senza preconcetti la questione.
Partendo da cosa ha detto o scritto Aprilia.
La regola è che bisogna
seguire quanto prescritto dal libretto di USO E MANUTENZIONE del proprio modello.
E' lui che fa testo.
Bene.
Cosa c'è scritto sul libretto?
In quello che ho io, datato aprile 2013, è riportata la seguente legenda:
I: CONTROLLARE E PULIRE, REGOLARE, LUBRIFICARE O SOSTITUIRE
SE NECESSARIO (
inspect)
C: PULIRE (
clean)
R: SOSTITUIRE (
replace)
A: REGOLARE (
adjust)
L: LUBRIFICARE (
lubricate)
E questa è la tabella della manutenzione programmata:
Ora.
Si può ragionare fino allo sfinimento riguardo a cosa è "
tagliando" e cosa no.
Resta però evidente che, pur essendo presenti le colonne ogni 5.000Km, è soltanto ogni 20.000Km che Aprilia prevede un intervento "vero" (peraltro limitato a controlli di routine e alla sostituzione di candele, filtro olio+aria e olio motore).
Se poi vogliamo considerare "tagliando" il controllo della pressione delle gomme, del comsumo dell pastiglie freno o la lubrificazione della catena, e portiamo in officina la moto per queste cose, è solo affar nostro.
Come sempre, ciascuno faccia quel che meglio crede.
La moto è sua.
Ma sia anche consapevole che nel panorama motociclistico attuale, non ci sono molte altre moto che offrono intervalli di manutenzione così distanziati e tutto sommato non impegnativi sul piano economico.
E sia altrettanto consapevole che non mi è MAI capitato di sentire che a qualcuno è stato negato un intervento in garanzia perché non ha portato la moto in officina a fare un controllo ogni 5 o 10.000Km.
Come ha scritto Kobaiano, sono intervenuti in alcune particolari situazioni anche su chi non aveva rispettato il vincolo dei 20.000.
Quindi...
...Godiamoci le nostre moto e non lambicchiamoci il cervello su questioni sulle quali - carta canta - non c'è proprio alcun genere di dubbio o lato oscuro.
Viviamo tranquilli, insomma