sono stufo !

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: sono stufo !

Messaggioda spalla » venerdì 24 luglio 2015, 11:15

Marlon, quando dico che non sono completamente d'accordo con te non è certo x polemizzare o magari discutere animosamente, nè tanto meno x arrabbiarmi......e fare arrabbiare.
siamo nel forum x poterci scambiare opinioni, idee, suggerimenti pertanto non mi arrabbio di certo ma anzi prendo nota del pensiero degli altri.
sono iscritto qui e da un bel pò di anni su AOTR e se assommo le segnalazioni di quella spia :wall: nei 2 forum non sono pochi casi sfortunati, poi ci sono quelli che incontri dal conce e che non sanno nemmeno dell'esistenza di questo e dell'altro forum ma.....che hanno quel problema della spia.
l'analisi di Sivio sulle cause è quella emersa poi ieri dopo ennesimo controllo in collegamento con Noale.
i cavi scorrono bene quindi il problema può essere dato dalla valvola o dai cavi stessi surriscaldati dall'eccezionale caldo di questi giorni e dall'uso cittadino ch eli ha dilatati/allungati facendo agire con ritardo la valvola.
Aprilia x alcuni è :heart , io sono fra quelli e quindi a volte in casi come questo ti senti un pò innamorato tradito e tendi anche ad esagerare la reazione al problema.

PS se ti ribecco a casa mia a strizzarmi il tubetto del dentifricio ti gonfio :lol :lol :lol
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: sono stufo !

Messaggioda Silvio57 » venerdì 24 luglio 2015, 12:41

Ok Spalla, tutto bene, l'importante è che la moto venga messa a posto e che tu ti trovi bene.
Il caldo esagerato di questo periodo ha messo in crisi un bel pò di mezzi.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: sono stufo !

Messaggioda kobaiano » venerdì 24 luglio 2015, 18:58

E io che me la sono "andata a cercare"!! :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:
Ovvero, la moto andava benissimo, nessun problema né di erogazione né di accensione spie varie.... E che cosa ho fatto? Ho montato lo scarico GPR togliendo la valvola! :wall: :wall: :wall:
Come scritto in altro tread, con quello scarico la moto non andava, appena superati i 3500-4000 giri mostrava un "buco" di erogazione spaventoso (tipo motore a 2 tempi "sotto coppia"!!) e poi anche insistendo il motore saliva faticosamente di giri ma erogando scarsa potenza! Dopo un migliaio di km così (ed aver scritto a GPR, che come risposta mi hanno detto di essere a conoscenza di questi problemi perché segnalati anche da un altro utente, ma che al momento non avevano la soluzione se non quella di segnalare il problema alla loro "officina Aprilia di riferimento") ho rimontato lo scarico originale, ovviamente completo di valvola, cavi.... Risultato... Idem (senza patatine!!), la moto non va! Si accende e si spegne in continuazione la spia rossa e la scritta EFI, ogni tanto, come per miracolo e sempre in concomitanza all'accensione della spia rossa, il motore torna ad erogare regolarmente la potenza, ma solo per pochi minuti, poi ritorna come prima!! :'( :'( :'(
Ho anche portato la moto al conce per fare un reset della centralina e azzeramento valvola, ma anche in questo caso niente.... Ora ho un appuntamento per giovedì prossimo per montare l'Arrow e (se gli sarà arrivato) anche il risuonatore e in quell'occasione dirò al mecca di cercare una soluzione a questo problema.... :| :|
Ripeto, nel mio caso me la sono andata a cercare io, non me la sento certo di incolpare Aprilia... Ma, cavolo sono :inkazzato: :inkazzato: nero! Accidenti a me e a quando ho letto quell'articolo di prova dello scarico GPR dove ne parlavano benissimo!!! Erogazione fantastica, sound coinvolgente,etc etc :nuuu: :nuuu: (per la cronaca, articolo letto sulla rivista SuperBikeItalia....) :'( :'( :'( :'(
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: sono stufo !

Messaggioda spalla » lunedì 27 luglio 2015, 15:44

Si dà a Cesare quel che è di Cesare.
Portata la moto e collegamento a tester e telefonicamente anche con tecnici Aprilia x verificare se ci fosse anomalia o problemi.
non è risultato nulla di anomalo e si è arrivati alla conclusione che il problema possa essere stato dato dal calore eccessivo di giornate fuori dall'ordinario a velocità (termine inesatto :matto: ) limitata in Milano zona a traffico parecchio congestionato che non permetteva di rinfrescare con aria del viaggiare (la ventola era sempre in funzione).
oggi mi ha chiamato una signora da Aprilia x spiegarmi cosa avevano dedotto i tecnici e confermando che erano a disposizione nel caso di eventuali ulteriori problemi.
contrariamente a quanti scrivono lamentando una poca attenzione di Aprilia al cliente, anche questa volta ho avuto conferma che Aprilia segue il proprio cliente e questo non può che farmi piacere e ringraziare la casa.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: sono stufo !

Messaggioda Marlon » lunedì 27 luglio 2015, 16:05

Certe volte penso che se Aprilia non l'avesse proprio messa, quella valvola, sarebbe stato meglio.
Pochi o tanti che siano quelli che hanno avuto dei problemi, resta vero che qualche casino a qualcuno l'ha dato.

Quando comunque parlo di "pochi" o "tanti", mi riferisco alla visibilità che si può avere a livello di Forum/Internet.
Che è sempre falsata dal fatto che, come tante volte ho scritto, "fa più rumore un alberto che cade che 1000 che crescono".

L'unico conteggio corretto, l'unica statistica attendibile, ce l'ha Aprilia.
Riceve dalla rete assistenziale le richieste di intervento e da lì trae le sue considerazioni.
Noi, al massimo, possiamo farci dei gran ragionamenti mentali ma non sappiamo quale sia la reale incidenza di una certa cosa.


Ah!
Il dentifricio lo strizzo sempre dal fondo.
Forse è stata quell'altra! :lol:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: sono stufo !

Messaggioda spalla » mercoledì 29 luglio 2015, 12:18

aggiornamento. dopo ultima visita in officina con collegamento diretto con Noale e lavoro fatto, ho messo in box la moto ed ho ricevuto telefonata da Aprilia.
ieri sera ho acceso la moto e si è accesa subito la spia :wall: :wall: :wall: .
spenta, riaccesa 2 volte e la spia si è spenta ma x ricomparire percorsi 500mt.
già dal rumore si capiva che non girava a dovere, erogazione sporca e minimo ballerino.
segnalato ad Aprilia che.......non sa che fare O_O le nuove valvole vanno peggio di quelle precedenti :redface:
non sanno più se è la valvola, l'attuatore, i cavi o il terminale.
avevano 4 segnalazioni x lo stesso problema oggi, addirittura non ne è esente la Rally a quanto pare.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: sono stufo !

Messaggioda ilgreco » mercoledì 29 luglio 2015, 14:19

regolate i cavetti che aprono e chiudono la valvola.
ad un amico per via di una fascetta troppo stretta (che abbracciava i due cavetti sotto all'altezza più o meno dell'oblò ispezione olio motore) mi accorsi che gli creava il problema alla valvola.
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: sono stufo !

Messaggioda kobaiano » mercoledì 29 luglio 2015, 19:43

ilgreco ha scritto:regolate i cavetti che aprono e chiudono la valvola.
ad un amico per via di una fascetta troppo stretta (che abbracciava i due cavetti sotto all'altezza più o meno dell'oblò ispezione olio motore) mi accorsi che gli creava il problema alla valvola.



Cavolo, mi hai messo 'la pulce nell'orecchio!'... Quando ho rimontato lo scarico originale ho rimesso la fascetta.... Non vorrei averla stretta troppo! Comunque domani la capona va dal mecca per l'Arrow.... :| :| (lo chiamano 'il mago' il mecca dell'officina Serchiomotori... Speriamo bene! :eh?: )
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: sono stufo !

Messaggioda max66 » giovedì 30 luglio 2015, 7:30

Parlando con un amico di moto, mi diceva che la sua (non Aprilia) ha la valvola allo scarico che funziona alla perfezione.
Dopo parecchie prove sono riusciti ad eliminare il problema di accensione spia lasciando uno dei 2 cavi di comando della valvola leggermente lento in modo che si presenti un ritardo di pochi millimetri nell'azionamento.
Non ricordo quale sia il cavo, credo quello di apertura ma non ne sono sicuro.

Non so cosa ci sia di vero, però si può sempre controllare se nelle moto che presentano il problema i cavi sono entrambe troppo tirati.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: sono stufo !

Messaggioda spalla » giovedì 30 luglio 2015, 11:00

anche la RSV ha valvola con il comando a cavo e non ha problemi, e la valvola è pure la stessa :wall:

non capiscono più se il problema sia dato dall'attuatore (e pare che quelli nuovi vadano peggio dei vecchi), dai cavi o addirittura dal terminale.
proposta - indecente - x farmi usare la moto è stata quella di staccare i cavi e lasciare la valvola aperta :nono:
ho voluto privilegiare lo spirito del farmi comunque usare la moto perchè diversamente mi sarei arrabbiato.
giusto x capirci: la moto costava 16.500, tolgo anche la supervalutazione usato di 1.000 e restano sempre 15.500€ che non sono proprio bazzeccole, acquisto una moto che ha certe caratteristiche e devo privarmene perchè non si sa come risolvere :???:
peraltro chi ha montato terminale aftermarket senza la valvola ha perso sino a 20 cv, ovvero mi ritrovo con i 100cv che avevo sulla mia cara vecchia Caponord1000 :heart .
allora x cosa ho speso i miei soldini :inkazzato:
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: sono stufo !

Messaggioda kobaiano » giovedì 30 luglio 2015, 19:57

Allora, facciamo il punto della situazione. :ahsisi:
Ho ritirato la moto da Serchiomotori dopo aver fatto montare l'Arrow + controllo accensione spia rossa e EFI con conseguente diminuzione prestazioni motore.
Ebbene, il meccanico di Serchiomotori, Nicola (il famoso "Mago") mi ha detto che per questo problema ha contattato direttamente un tecnico in Aprilia che gli ha spiegato la situazione: per prima cosa gli ha detto "troverai nella centralina l'errore xxx", cosa che si è rilevata esatta, poi gli ha spiegato che in Aprilia (dove sono perfettamente a conoscenza di questo problema) stanno studiando una nuova mappatura che sarà disponibile a settembre e nel frattempo gli ha consigliato di resettare la centralina e togliere del tutto i cavi di azionamento della valvola allo scarico, lasciando il solo motorino collegato, tanto la valvola sarebbe rimasta in posizione di "Aperto"; così facendo è comunque probabile che si accenda ogni tanto la spia, ma il motore funziona comunque perfettamente! :ahsisi: :ahsisi:
Bene, io ci ho percorso una 70ina di km e devo dire di non aver riscontrato alcun problema, il motore ora "spinge" che è una bellezza (secondo il tecnico di Aprilia con la valvola sempre aperta dovrebbe comunque essere presente un lieve "buco" di erogazione intonro ai 3000 giri, ma io per ora non me ne sono accorto...) e poi.... Chi ha detto che il "sound" Arrow è peggiore dell'originale?? A me sembra invece più aggressivo e "pieno"!! :clapclap: (sarà per giustificare i 1000 Euro spesi??..... :reye :reye :reye )

Comunque alla fine quello che voglio rimarcare è che io non posso che essere soddisfatto del comportamento di Aprilia (e ancora qualcuno sostiene che non tengono in considerazione i clienti...) e del Concessionario Serchiomotori.. In fondo mi sembra che non ci sia voluto molto a sistemare l'inconveniente, anche se per ora provvisoriamente, ma con prospettiva a breve di una sistemazione definitiva! :sayok:
Quindi, torno a ripetere, ma possibile che non ci siano altri concessionari, altri meccanici, che siano semplicemente in grado, all'occorrenza (come in questo caso) di chiedere un supporto direttamente alla Casa Madre?? :???: :???: Che mi sembra non lo neghi mai....

In ogni caso, per concludere un paio di foto.... :winksmile:
Allegati
2015-07-30 17.51.33-.jpg
Dettaglio dove si vede che NON ci sono i cavi di comando della valvola di scarico....
2015-07-30 17.51.26-.jpg
Vista moto dx con Arrow
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: sono stufo !

Messaggioda spalla » venerdì 31 luglio 2015, 10:07

anche il mio meccanico è a contatto con Aprilia - l'ultima volta ero presente anch'io ed avevo appuntamento x collegarci con loro - e gli hanno proposto quella soluzione di staccare i cavi della valvola lasciandola pertanto tutta aperta.
posso dirti anche il nome di chi era al telefono e mi è stata data mail della signora gentilissima che mi ha contattato su richiesta del meccanico. non è pertanto mancanza di collegamento casa/concessionario/meccanico.
sono io che ho rifiutato quella soluzione perchè peggiorativa (e non risolutiva).
tu hai montato l'Arrow che permette uno sfogo migliore e quindi non ti accorgi di differenze sostanziali, io ho l'originale ed il buco d'erogazione si sente :ahsisi: altro che se si sente.
se chi ha montato scarico aftermarket senza la valvola ha perso sino a 20cv - e i produttori non rispondono o non sanno come risolvere - significa che quella valvola qualcosa fa :reye
se pensi che ora hanno il dubbio che non si tratti nemmeno più di problema di valvola o cavi ma di terminale.......
cambio il terminale? e x non perdere ai bassi monto il risuonatore? tradotto in soldoni spenderei circa 1.300/1.400€ dopo averne spesi 16.500 perchè vendono moto cui non riescono a risolvere problema :???: direi :nono:
poi che Aprilia sia presente non lo metto in dubbio, anzi lo riconosco, ne sono cosciente e lo apprezzo :ahsisi:
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti

cron