Sì,
succede spesso di lasciare un'Aprila uscita non da molto parcheggiata e trovarla "vivisezionata visivamente" dalla gente che passa

Capita ancora con la Dorsoduro, che i 7 anni gli ha compiuto, figurati con la Caponord!
Ogni parere è rispettabie.
Quel che però emerge è la (mia) considerazione che, alla fine, più che vendere il prodotto devi "vendere il brand".
Se la gente ha timori a fidarsi del brand, finisco col comprare altro.
Quanto ai ricambi ed alla vicinanza alla fabbrica...
Il centro ricambi del Gruppo Piaggio è a Pontedera.
E comunque, con la logistica dei trasporti che c'è da qualche anno in qua, quel che ordino in Olanda o in Inghilterra (ma pure fuori Europa...) con un vettore veloce, posso averlo nel giro di massimo 2 giorni.
Più che spesso i tempi di arrivo dei ricambi non sono legati all'assenza degli stessi nel magazzino o alla lentezza di Piaggio quanto al fatto che l'officina aspetta a fare gli ordini dei pezzi che servono quando ne ha più di uno per diluire il costo dell'invio.
Potrebbero dirti chiaramente "se lo ordino oggi, dopodomani ce l'hai. Ma il costo di spedizione mi tocca addebitarlo tutto a te: che si fa?".
Peccato che, quasi sempre, non ti chiedano niente e quando ti lamenti dei tempi lunghi danno colpa al brand.