Eccomi per il resoconto.
Prima di tutto imperativo un mega gigantesco
GRAZIE a tutti voi che avete partecipato a questa bella iniziativa dell'amico
Mauro Gorini.
E' stato bello passare una domenica con voi ricca di curve , sole, salumi, formaggi, gelati .......
_________________
Veniamo al Test eseguito con CAPONORD 1200 Travel Pack, cioè con ADD/ABS/ATC/ACC (la prova è stata eseguita senza borse) gomme Diablo RCIIIAlla fine causa qualche defezione la nuova Caponord 1200 è stata provata da 4 persone (ognuno dei quali avrà modo di scrivere il suo resoconto).
Per quel che mi riguarda la mia prima sensazione saltando dalla mia 750 Factory ABS alla CNTP è stata di avvertire da subito una maneggevolezza (dovuta al manubrio più largo) che non mi aspettavo certo vista la differenza di peso.
Il baricentro più basso poi ti trasmette maggiore sicurezza nelle pieghe e le curve sono dolci e morbide (provato taratura ADD, solo pilota, ed in automatico).
Quando giri la chiave e parti, ti senti in un mondo più ovattato dato dalla mancanza di pressioni d'aria sul casco e sul petto merito del parabrezza (sono alto 183 cm ed ho eseguito la prova con casco Xlite 551 Motard), il bello è il rombo del motore (analogo e solo leggermente più cupo del 1200 ) che ti acchippa subito e ti fa venir voglia di girare il gas,
La prova è stata svolta su percorsi molto vari dal misto strettissimo all'autostrada, nel complesso è stata una piacevole esperienza in tuttti i sensi e la moto è sempre stata all'ineata alle mie aspettative di utente medio nello stile di guida.
Avendo la possibilità di settare la moto sulle proprie caratteristiche fisiche e di guida sicuramente si può ottenere di più dalla Caponord, diciamo che è un rapporto che andrebbe sviluppato
Sicuramente il discorso ADD merita non uno ma molti elogi per come rende la guida facile e ben gestibile in ogni frangente, personalmente credo ci si debba approcciare alla regolazione in una veste più ampia di quella prevista, mi spiego ADD lavora su vari set pre impostati , 1 Casco (solo pilota), 2 caschi (pilota e passeggero), 1 casco + borse, 2 caschi + borse oppure in Automatico, be credo che l'ottimo si ottenga rapportando il proprio peso corporeo alle varie opzioni e non selezionando a priori l'icona prevista per il tipo di carico (es: io peso 85 kg ed in posizione "1 casco" personalmente trovavo la moto un po troppo morbida, meglio quando ho settato 1 casco + borse)
Ora mi soffermo su alcuni piccoli dettagli che non mi sono piaciuti o meglio potevano essere meglio sviluppati.
Il settaggio delle impostazioni da cruscotto le ho trovate troppo sensibili nel senso che per cambiare le impostazioni ATC e ADD ecc bisogna tenere premuto a lungo un tasto sul cruscotto (qui tutto ok) ma quando per cambiare le impostazioni bisogna agire delicatissimamente sul secondo tasto , (be in quel frangente con i guanti non è stato per nulla facile).
Seconda cosa il tappo per il rifornimento, abbiamo litigato.
L'apertura è con tappo incernierato, basta un piccolo clic con la chiave e il tappo si apre verso la sella, l'apertura però con chiave inserita non permette al tappo di stare in posizione aperta e quindi classico, (vestiario tecnico e gia si è goffi), impugni la pompa, ti giri per rifornire ed il tappo si è richiuso, vabbè poco male lo si riapre, ma il bello viene dopo quando devi inserire la bocca della pistola nel foro del serbatoio, considerando che in rifornimento la moto è sul cavalletto laterale ( si qualcuno dirà meglio il centrale ma sarebbe ancora peggio) bisogna destreggiarsi non poco per trovare la posizione ideale per l'inserimento. (personalmente ho trovato quella ideale posizionandomi davnti alla moto lato sx con il manubrio piegato all'interno sx, scordatevi un rifornimento agevole stando in sella come accade a volte).
Che penso della CNTP, moto super per i viaggiatori e parzialmente anche per gli smanettoni moderati della domenica a patto di trovare il settaggio giusto al loro peso con ADD.
Grande moto nel complesso se fossero tempi diversi la comprerei subito per le mie esigenze.
GRAZIE APRILIA Grazie ancora a tutti ....... sopratutto alla Nikon di Chiara
NB: RICORDO che il prossimo fine settimana 20 e 21 Aprile la concessionaria Motortime di Gorini di CASTEGGIO (PV) proseguirà i Test Ride.
Per chi lo desiderasse sarà possibile prenotare una prova inviando la richiesta a crazy4dd@dorsoduroforum.com.