Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda andre69 » venerdì 4 dicembre 2015, 13:54

Ciao, capitato a nessuno di voi di doverla portare in officina per sostituzione di uno dei due ingranaggi liberi di rimando della catena di distribuzione. Fortuna che me ne sono accorto subito , dato che oltre al rombo del motore :winksmile: si sentiva un suono nuovo come un tic tac di orologio nei pistoni. Portata a far vedere mi hanno detto di lasciarla in officina e che mi avrebbero cambiato ingranaggio. Aprilia ha suggerito di farmi cambiare anche il perno che tiene ingranaggio. Dicono che il motivo del guasto sia su alcune a caso la mal lavorazione di cementazione dell'ingranaggio medesimo. Se sentite l'orologi anche voi nella moto occhio :sayok:
andre69
CNF newbie
 
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 21:38
Moto attuale: Caponord Rally 1200
Moto precedente: Yamaha FZ6 S2
Provincia: VR

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda Silvio57 » venerdì 4 dicembre 2015, 15:11

Grazie dell'avviso: tenderò l'orecchio.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda Lucas » domenica 6 dicembre 2015, 0:33

Era molto orecchiabile? in che frangente,al minimo,a gas aperto o sempre ?
Grazie
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda Marlon » domenica 6 dicembre 2015, 14:52

Raga,
non diventate paranoici, però.
Se fosse cosa diffusa e problematica, avrebbero fatto un richiamo ;)

Bene che tu l'abbia preso in tempo.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda andre69 » domenica 6 dicembre 2015, 19:39

Condivido con Marlon. Non è un richiamo da parte di Aprilia, io dato info se oltre a me capita ad altri. Comunque si sente bene al minimo e a regime fino 3000 dopo troppo sound della moto. E' il classico tichettio di un orologio grosso :winksmile:
andre69
CNF newbie
 
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 21:38
Moto attuale: Caponord Rally 1200
Moto precedente: Yamaha FZ6 S2
Provincia: VR

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda Lucas » domenica 6 dicembre 2015, 21:56

Faro' verificare perché non vorrei sembrare paranoico ma in realtà il ticchettio l'ho notato pure io,specie a freddo non ho dato peso perché sulla mia precedente moto lo faceva sempre,ed era il tendicatena,ma era una caratteristica del motore Triumph,con tutta tranquillità farò controllare quando riapro la prossima stagione,l'officina Aprilia dove l'ho presa ha gente competente
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda Marlon » martedì 8 dicembre 2015, 14:16

Fallo,
ma davvero il mio invito era spassionato.

Quando uno descrive un rumore a parole, lo fa sulla base della propria sensibilità ed esperienza oltre che sulle sue... orecchie.
Sembra una cretinata, ma quello che senti tu posso anche non sentirlo io.
E anche se lo sento, posso essere portato a intepretarlo in modo diverso dal tuo.

Oltretutto, quando uno descrive un "sintomo", è normale acuire la propria sensibilità e associare quello che si è letto ad una cosa che si è verificata personalmente.
Quasi sempre del tutto differente come cause e manifestazioni.
Questo porta spessissimo a credere di avere problemi che in realtà non esistono.

Io la chiamo scherzosamente "ipocondria motoristica".
Non appena uno dice "mi è successo questo", saltano sù in 20 a dire "anche a me!".
Tutta gente che prima se ne stava tranquilla e zitta :)

Prendetela come battuta, ma se ci fate caso noi umani funzioniamo a questo modo.
Se leggiamo di una malattia, ci sentiamo addosso i sintomi, e associamo certi malesseri a quel che si è letto o sentito.

La cautela è sempre una buona cosa, ma non deve sconfinare nella paranoia.
Tutto qui ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda Lucas » sabato 12 dicembre 2015, 12:09

Ma effettivamente se uno scrive di un problema e altri vanno dietro,l'ipocondria è' la prima cosa da pensare,in realtà io non sono molto ipocondriaco,altrimenti non mi sarei fatto da solo migliaia di km con la spia rossa sul cruscotto sempre accesa a 2000 km da casa quest'estate,è' che quando ho letto di questa cosa ho pensato che effettivamente l'avevo notato anch'io ma non avevo dato peso più di tanto,se si dovessero analizzare tutti i rumori di un motore....vedremo,finché è' in garanzia non mi preoccupo più di tanto,se è' una mia impressione tanto meglio il prossimo anno ho intenzione di farmi il Marocco con la mia Rally.....quindi.....
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda spalla » giovedì 12 maggio 2016, 17:34

oggi purtroppo è emerso anche nella mia lo stesso problema :inkazzato:
problema è che fra 15 gg. dovrei - condizionale ormai è d'obbligo - partire x le mie ferie e fare oltre 3.000 km con quel problema è folle :wall:
ho contattato Service - fortuna che avevo anche mail della signora gentilissima che aveva seguito il problema spia valvola scarico - e l'ha fatto anche il meccanico Teknomoto di Sesto S.G.
spero inviino immediatamente i pezzi e possa procedere a ripristinare la moto x tempo :reye
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda spalla » giovedì 12 maggio 2016, 17:40

aggiungo che avevo appena fatto il tagliando dei 20.000 e al controllo le valvole ma anche le cianfrusaglie intorno erano in tolleranza (valvole a postissimo); il problema si è evidenziato in 5/600 km aumentando il ticchettio che già era apparso ma molto blando (quasi nella normalità) poco prima del tagliando.
da quello che mi ha riferito il meccanico, il pezzo dura x un po' e poi di botto comincia a usurarsi velocemente.
è il cilindro di dx quello incriminato e comporta lo smontaggio di cilindro e carter :wall: :wall:
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda lucano » giovedì 12 maggio 2016, 21:47

Non ho capito di che ingranaggio si parla .
È quello in testa agli alberi a camme ?
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: Sostituzione ingranaggio di rimando della distribuzione

Messaggioda lucano » giovedì 12 maggio 2016, 21:50

Uno di questi per intenderci ?

Immagine
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

cron