Ciao ragazzi, spero di non fare una gaffe gigantesca o scrivere stupidaggini, magari anche solo ovvietà a me sconosciute, ma penso di dovere condividere una mia esperienza specifica, in quanto lo trovo molto importante in fatto di piacere di guida e anche di prestazioni... ripeto: non so se quello che sto per dire è ovvio, ma non mi risulta.
Dopo un uso intensivo della moto senza ATC (25.000Km circa), durante l'ultima passeggiata in coppia, la mia dolce metà si lamenta che sono troppo brusco, forse ho la giornata storta io, ma non me lo faccio ripetere e passo subito alla mappatura Touring in primis, poi accosto per inserire l'ATC. Ecco, è questo il fatto determinante che mi ha spinto a scrivere oggi, avere rimesso l'ATC su On dopo migliaia e migliaia di Km senza usarlo.
In uno dei miei primi messaggi di questo forum, appena comprata la moto ormai quasi 3 anni fa, avevo scritto che la trovavo un po' troppo rigida sul muso, il che non mi dava un feeling assoluto con la ruota anteriore e mi provocava anche dei dolori sulla parte alta del braccio nelle lunghe percorrenze o nei tratti di montagna. Ebbene, tutto questo l'avevo dimenticato, senza esserne consapevole, e l'ho riscoperto recentemente solo casualmente.
Venendo al punto: mi sono accorto che con ATC inserito, l'ADD non lavora alla stessa maniera di quando è Off, o forse è più corretto dire che carica un setup completamente differente? sinceramente questo non lo so dire con esattezza, ma so invece con estrema certezza quello che sto dicendo e mi sembra molto strano. Se è normale è inutile continuare a leggere e potete passare direttamente sotto a insultarmi e sbeffeggiarmi, altrimenti vi dico i test che ho fatto:
ATC Off
con ADD automatico
con ADD settato manualmente in tutte le altre posizioni
ognuna di queste, provata con ABS On e anche Off
ATC On 1/2/3
idem
Risultato: con ATC Off la moto risulta MOLTO più guidabile, segue e trasmette le asperità come mi aspetto da una moto di questa categoria, e sorpresa, diventa anche più comoda nei lunghi viaggi. Attenzione che prima di scrivere ho fatto decine di prove e centinaia di Km di test, NON è effetto placebo e nemmeno suggestione o apparenza, è quello che succede esattamente nella mia moto. Diminuiscono leggermente addirittura i consumi (roba da zero virgola...), ma aumenta l'usura degli pneumatici (ho calcolato un 10% e 15% negli ultimi 2 treni che però può dipendere anche in parte dalla diversa marca e modello).
In particolare è proprio sull'anteriore dove si sente la maggior differenza, la moto passa dall'essere un "ferro da stiro" ad una moto più maneggevole e "morbida", ne guadagna il piacere di guida, la precisione, l'inserimento in curva, ma anche le mie povere braccia... ma comunque è tutto il setup in generale e non solo l'anteriore a guadagnarne.
Mi chiedo quindi, ma è normale una cosa del genere? è per caso la mia moto difettata? sono tutte le moto con ATC così e cado dalle nuvole io? è solo l'Aprilia con il suo sistema ADD? chiedo anche a voi...
Chiunque può provare, se se la sente e si fida ed ha una discreta confidenza con la moto.... si fa un bel giretto di qualche centinaia di Km senza ATC, poi ad un certo punto mette ATC su Off, meglio se su percorso tortuoso, e si fa qualche Km così... l'impatto è immediato! non c'è da star tanto lì a cercare il pelo... si sente subito sulla moto, sulle braccia, e anche sul sedere...