Sull'obbligatorietà degli indumenti ad alta visibilità in Francia si è parlato in molte occasioni ed il quadro continua ad essere... nebbioso
Non comprendo quale sia il problema a pubblicare in maniera chiara ed inequovocabile la presenza di certi vincoli sui siti degli enti pubblici preposti, ma fino ad oggi si è passati dalla obbligatorietà (parlo sempre della Francia) alla sospensione dell'obbligo, alla notizia che tutto è rimandato ad altra data.
Mah!
Resto perplesso...
Tutto si può risolvere con qualsiasi indumento a patto di indossarci sopra un gilet catarifrangente omologato o - ho sentito dire - delle "bretelle" catarifrangenti di caratteristiche adeguate.
Quindi l'esigenza di acquistare un indumento già ad alta visibilità di suo sembra non sussistere.
E' però evidente che, volendolo o dovendolo comprare, val la pena di dare un'occhiata a quel che il mercato offre.
Molto più comodo aver già tutto.
Il problema che vedo è più che altro nella conformità normativa di quel che si compra.
Non tutto quello che agli occhi è "visibilissimo", è anche coerente con le prescrizioni di legge.
E siccome ciascuno legifera a modo suo, c'è il rischio che quello che è omologato in Germania non lo sia in Belgio (sono esempi...).
Questa è la cosa più idiota che ci sia, ma c'è da stare attenti.
E si ricade nel problema iniziale: dove reperire le regole CERTE?
Non è semplice.
Tornando al materiale.
Sul sito Clover vedo 3 giacche con Airbag inseribile, la GTS-2 WP AirBag (
http://www.clover.it/ita/prodotti/giacche-in-tessuto_2/gts-2-wp-airbag_181.php#/) sui 400 Euro senza AirBag, la Crossover-2 WP AirBag (
http://www.clover.it/ita/prodotti/giacche-in-tessuto_2/crossover-2-wp-airbag_168.php#/) a 550 Euro e la Crossover-3 WP AirBag (
http://www.clover.it/ita/prodotti/giacche-in-tessuto_2/crossover-3-wp-airbag_268.php#/) a 500 Euro circa.
Tutte sono disponibili in versione "gialla" (in realtà il colore sarebbe un "verde", ma i nostri occhi non lo vedono come tale
), e la prima sembra essere quella con le parti "colorate" più ampie.
Non ho idea però della conformità dell'omologazione con le regole Francesi.
Il rischio, magari teorico, è che pur avendo acquistato un capo di questo tipo ci si ritrovi ugualmente a doverci aggiungere un gilet.
Sarebbe paradossale.
Quanto agli AirBag, da quel che ho visto, quello delle Clover è in pratica un MotoAribag e copre tutta la schiena.
Quando si gonfia (l'ho visto in EICMA dal vivo) diventa una specie di materassino che va dal coccige alla parte alta della testa.
Certo si può proteggere di più.
Il collo, il torace...
Ma non è semplice, perché già così le giacche e i gilet AirBag sono piuttosto ingombranti e pesanti.
E' un mercato ancora in evoluzione e penso che una scelta fatta oggi non possa prescindere da questa consapevolezza.
In altri termini c'è da tenere in mente che nel giro di qualche anno uscirà qualcosa di più evoluto, leggero, protettivo, compatto ed economico.
Questo però non dovrebbe limitarci, se abbiamo in animo di acquistare questi prodotti.
Quel che c'è sul mercato è già adeguatamente testato e maturo.
Non è nemmeno detto che sia meglio rivolgersi a qualcosa di aggiuntivo (gilet), così da non essere costretti a sostituire una giacca ancora valida per passare a qualcosa di più evoluto.
Di fatto nulla vieta di eliminare l'AirBag integrato (che comunque non è "cucito" nella giacca ma comunque "aggiunto") e sostituirlo con uno più moderno (se possibile) oppure aggiungere a quel punto il gilet.
Francamente la soluzione integrata la vedo preferibile.
Dopo aver letto parecchio sulle varie versioni e tipologie, son rimasto dubbioso sul fatto che certi siano più protettivi di altri.
I test sono sempre un po' di parte, e non è detto che quello che sembra meno completo o essenziale (il "materassino", appunto) sia poi anche meno protettivo.
Certo che se a me interessa proteggere il torace e lì l'AirBag non c'è, posso aspettarmi poco.
Ma di roba che ti "inglobi" totalmente, e che abbia costi accessibili non mi pare ne esista.
Come per tutte le cose, si deve fare un atto di fede e si deve andare verso il prodotto che più ci sembra adatto a noi.
Senza dimenticare di valutare anche gli aspetti di comodità e vestibilità.
Comodità è sicurezza, e portarsi sempre dietro roba che infagotta e pesa non è detto che ci aiuti a viaggiare più tranquilli.
Parere personale, eh?