spalla ha scritto:vedere che Guzzi ha spazi e novità a profusione mentre Aprilia ha un angolino
Ti dirò:
sono anni che spero che Aprilia venga presa in considerazione dalla Dirigenza come lo è stata Moto Guzzi 5 o 6 anni fa.
Intendo dire che su Moto Guzzi hanno deciso di puntarci e, anno dopo anno, son riusciti a rinnovare la gamma e a proporre nuovi modelli che il mercato - sembra - sta gradendo.
Sarà che hanno imbroccato l'onda del vintage, ma di sostanza ce n'è.
E, a dirla tutta, parte del successo del prodotto è dato anche dall'apporto in termini tecnologici che Aprilia ha messo in quelle moto.
Il RbW e la gestione elettronica delle Guzzi parte dalle basi Aprilia opportunamente riviste e corrette.
Quindi sposo il tuo discorso.
Il fatto che sarebbe bello vedere roba nuova arrivare ogni anno sul mercato.
Paragoni con altri possono essere fatti, ma lasciano un po' il tempo che trovano.
Nel senso che la selezione la fa già il mercato.
Non mi è mai piaciuta la proliferazione di modelli tutti similissimi anno dopo anno (abitudine di Ducati, che lo stesso modello te lo declina in 10/12 cilindrate differenti anche di poco nel giro di 4 o 5 anni).
E non credo che avere una gamma che copra tutti i possibili settori abbia un senso per un fabbricante che non ha le dimensioni dei Giapponesi (alcuni di loro, almeno).
Però un po' nel mezzo ci si potrebbe - vorrei scrivere "dovrebbe" - stare.
Resta il fatto che queste son le carte con le quali dobbiamo giocare.
Le alternative sono che si resta con Aprilia (finché ci sembra logico farlo) oppure si migra verso altre case.
Lamentarsi non serve comunque a granché.
Tolto lo sfogo momentaneo di esternare il nostro disappunto siamo sempre lì.
Riguardo a Caponord anche io mi aspetto qualcosa.
Ma non so per quando né con che forma.
Ho messo in piedi questo Forum perché ci credevo, e dopo aver visto il prototipo ed averne discusso con Aprilia, mi è sembrata una cosa interessante da fare.
Sarebbe un peccato scoprire che tutti gli sforzi fatti sono destinati a finire in pattumiera nell'arco di così pochi anni.
Ma così va il mondo.
Auguriamoci che sulla base del nuovo 900 possano davvero tirar fuori qualcosa di interessante.
E che magari si diano da fare nel rinnovare un po' più profondamente quel che hanno presentato in settimana ad EICMA.
In definitiva non è scritto nelle Tavole della Legge che non possano esserci presentazioni fuori dai saloni più importanti, e nemmeno che non possano essere apportate migliorie o modifiche estetiche a roba già presentata ma non ancora arrivata in produzione.
La situazione è molto fluida.
Speriamo non ghiacci!