da SpeedyGonzales » sabato 17 dicembre 2016, 16:29
Perdonami se sembrerò troppo di parte... in fin dei conti parla il lupo dentro la sua tana ed ovviamente potrà sembrare che io prenda le parti ma ti assicuro che non è così, qua dentro lo può testimoniare chiunque che quando c'è da criticare qualcosa sulla Caponord o bestemmiare per un difetto o qualsiasi altra cosa che non va, non mi nascondo dietro un dito o peggio mi faccio problemi a dirlo perchè siamo in casa...
stavolta faccio eccezionalmente il contrario....
sono stato zitto per tutto il discorso perchè non mi sembrava valesse la pena intervenire per quello che potevo apportare, ma con il tuo ultimo intervento invece ho cambiato idea per quello che hai scritto...
prima cosa è evidente che non sei molto esperto di moto di un certo segmento (il che non è un crimine!!) perchè descrivi la Yamaha MT 09 come già un bel salto, come dire che la Caponord lo sarebbe di più, sappi che le due moto pur avendo 2 motori completamente diversi, cilindrate diverse una 900 l'altra 1200, e appartenenti a classi diverse, vanno esattamente uguali, e quando dico esattamente dico esattamente, con l'unica differenza che la MT 09 si ferma a 218Km/h mentre la Caponord si porta fino 237Km/h, ma da zero a 220 vanno identiche perfette, a 220Km/h la Caponord va via leggermente di velocità
Tagliandi; fatta assieme ad un mio amico che la possiede, se il mio concessionario non mi avesse inculato 200€ per la revisione delle valvole e gommini che vanno fatti a 40.000Km e tutta un'altra serie di cose che non ti sto qui a raccontare perchè sono andato avanti tutta l'estate a bestemmiare... avrei speso gli stessi soldi della MT 09, o 50€ circa in più, ma non è dipeso dalla moto ma dal mio concessionario disonesto...
Manutenzione; un filtro olio, un filtro aria, un litro di olio, le pastiglie dei freni, liquido dei freni, ecc ecc... quello che costa per una costa anche per l'altra
Gomme; hanno le stesse ruote e stesso raggio, quindi quello che spendi per una lo spendi per l'altra, esattamente
Consumi; e qui mi viene da ridere... consuma leggermente di più la MT 09... quando siamo in uscita insieme è sempre lui che mi chiede di fermarsi dal benzinaio... lo so che la mia ha il serbatoio più grande, ma facciamo sempre benzina insieme, 10€ io 10€ lui, se lui fa 20€ io faccio 20€... alla fine è sempre lui che si ferma prima...
Questo per quanto riguarda prestazioni, consumi e spese, tutto identico, due gocce d'acqua...
Ma quello che mi ha fatto scattare la molla e scrivere è stata la tua frase: "mi permetterà di godermi i viaggi con la compagna e nel frattempo sfruttarla per il lavoro".
Mi spiace deluderti, ma stai facendo l'errore più grande della tua vita... prima eri rimasto sul generico e non avevi descritto l'uso che ne facevi, avevi detto la uso tutto l'anno e sembrava fosse più che altro per andare al lavoro... ma se fai viaggi con la donna dietro e magari ti vai a fare anche dei giri insieme il fine settimana, allora le cose cambiano, e di molto... sappi che non esiste al mondo una moto più scomoda della MT 09, tanto da essere stato costretto a cambiare la mia moto con quella del mio amico perchè non ce la faceva più a restare seduto e non riuscivamo a tornare a casa... ha speso dei soldi per imbottire la sella, buttati via i soldi... ha messo del gel, buttati via i soldi... è disperato... ogni volta che facciamo un giro che superi i 250/300km gli viene male già prima di partire, e ti assicuro che con queste moto 250/300Km è come dire siamo appena partiti...
Se invece l'uso è cittadino, oppure andare in montagna e tornare a casa, andare al lavoro, praticamente un uso spiccio breve e poca strada, allora il minor peso della MT 09 (è una bicicletta) e la maggior agilità, la rendono più godibile, ma deve essere una cosa breve...
Quindi alla fine del discorso... per l'uso che ne vai a fare tu, stai facendo a mio parere l'errore più grande della tua vita, se avessi dovuto scegliere 2 anni fa che la MT 09 costava esatta la metà della Caponord allora ti avrei detto fa come ti pare e valuta tu...
ma oggi che una Caponord (NUOVA) la trovi praticamente agli stessi soldi, hai le stesse spese, e per l'uso che ne andrai a fare tu, non c'è proprio paragone, anzi, come ha scritto giustamente Marlon che rende più l'idea... non c'è battaglia...
e te lo dice uno che una l'ha sotto il sedere da 3 anni e l'altra l'ha provata per bene e ce l'ha ogni domenica insieme per le strade...