Silvio57 ha scritto:Che cambiando totalmente gli scarichi e montando una centralina aggiuntiva si raggiunga una potenza tale che la CN, con la sezione frontale che si trova (ammesso di riuscire a farla andare dritta) arrivi a 270 km/h è ben più di fantascienza; e mi fermo qui.
A dire il vero si sfiora quella velocità anche con moto completamente originale mettendo mano solo su airbox, filtro aria e mappatura... non mi ricordo il nome dell'utente che su questo forum, con queste ridicole modifiche ha toccato i 260km/h ed ha messo le foto sul forum del contachilometri, ma basta andare a cercare e si trova...
figuriamoci con un'altro terminale, già l'orrendo Arrow per esempio, e centralina aggiuntiva, se non si riesce a fare 10km/h in più dell'originale... altro che fantascienza...
Silvio57 ha scritto:Inoltre montando scarichi liberi e quant'altro, ovviamente senza valvola ecc. sarebbe a posto con le omologazioni è un controsenso sia tecnico che letterale.
Se la moto è stata OMOLOGATA con un determinato scarico, con silenziatore, valvola, catalizzatore, sonda ecc, secondo voi come fa a MANTENERE l'omologazione con altri componenti o in assenza di certi?
ma secondo te se un cliente entra nell' ufficio della Virex (faccio nomi e cognomi non me ne sbatte niente) e si siede faccia a faccia e dopo aver parlato di preventivi chiede delucidazioni sulla omologazione, e ti rispondono che il lavoro che ti fanno e le marmitte che ti montano sono assolutamente omologate e certificate per la circolazione su strada, vuoi venirmi a dire che questa gente che fino all'altro ieri lavorava in motogp, con un giro di clientela da far scappare pure la crisi, si va a sputtanare dicendoti il falso per una boiata del genere? io non credo proprio...
sempre a loro dire, il "problema" della Caponord sono i collettori originali, e sono anche quelli che fanno guadagnare più potenza con un terminale coi controcoglioni, anche se la gente (mi spiegavano) è portata a pensare che sia il terminale il pezzo più importante e quello che fa guadagnare alla moto, niente di più sbagliato... Aprilia ha poi messo una pezza con il compensatore, si può fare invece il lavoro ex novo e montare roba più spinta, in quel caso però, mi hanno detto che allora sì la omologazione va a farsi friggere... è vero anche che non ho mai visto in vita mia un vigile o un poliziotto mettersi a schiena a terra e andare sotto la moto per vedere se i collettori sono originali, però è giusto sapere che se lo fanno sei fottuto... in quel caso mi dicevano, la potenza è incrementata ulteriormente, quindi non ho idea della velocità che la moto possa raggiungere... immagino curvatura 2 per restare in tema di fantascienza...