Ciao a tutti,
premessa:
la valvola/motorino della mia caponord TP (che ho comprato nuova, ora ha solo 5000 km ed è tutta originale) non ha mai dato problemi. Quindi chiedo solo per curiosità e perchè, non piacendomi l'arrow (che costa pure una cifra allucinante...), sto valutando altri terminali più economici e, a mio gusto, più belli (SC-Project) nel caso volessi cambiare quello di serie.
E' da un po' che leggo dell'emulatore (ESE healtech) che, se ho ben capito, serve a rimuovere la valvola dello scarico senza che questo provochi il famoso errore in centralina.
Ammettiamo che per il momento io voglia solo eliminare la valvola e tenermi lo scarico originale: se stacco il connettore dal motorino e ci collego l'emulatore, sono già a posto oppure devo necessariamente smontare motorino e cavi? In caso questo lavoro è alla portata di chiunque o ci vuole il meccanico? Che attrezzi servono? Ci vogliono degli accorgimenti particolari?
Altra questione:
ho letto qui sul forum di gente che in passato ha dovuto smontare il terminale aftermarket (credo GPR) perchè peggiorava sensibilmente le prestazioni.
Il rendimento pessimo era dovuto allo scarico (e in tal caso emulatore o no, non so se faccia la differenza) oppure all'errore che, eliminando la valvola senza emularla, attivava qualche meccanismo di protezione e buttava giù le prestazioni?
Chiedo perchè in alcune discussioni su altri forum (italiani e internazionali) ci sono persone che paiono più che soddisfatte dopo aver montato emulatore e scarichi vari, compreso il GPR - che a qualcuno qui dava rogne - e l'SC-Project.