da SpeedyGonzales » lunedì 10 aprile 2017, 13:09
Per le assicurazioni la classe è quasi ininfluente, a parte le 2-3 classi più alte, dipende dall'assicurazione e dalla locazione geografica, mentre conta molto ma molto di più il luogo di residenza dell'assicurato. Stessa moto, stesso sesso, stessa classe, stessa assicurazione, uno di Napoli ed uno di Aosta, il primo può pagare anche il triplo del secondo.
Poi se aggiungiamo che nel 2016 secondo fonti ISTAT in Italia ha circolato senza assicurazione 1 veicolo su 10, si può capire anche perchè le assicurazioni sono altine. Ora con le nuove fotocamere in giro dappertutto non sarà più possibile circolare senza bollo e senza assicurazione, oltre che riconoscere subito un veicolo rubato, il problema è che il danno dai "furbi" è stato fatto, e anche se cominceranno a pagare anche loro quasi sicuramente (anche senza quasi) le assicurazioni non caleranno (vedi canone RAI in bolletta ad esempio...) e come al solito in Italia ci guadagnano i disonesti e delinquenti e pagano per loro le persone oneste.
Ho dovuto ricominciare da zero per l'assicurazione dopo anni che ero rimasto fermo (e questo mi ha penalizzato), ora in classe 5, sospendibile gratis 1 volta l'anno, 215€.