Quoto Silvio, ha perfettamente ragione! Io ho sostituito la catena ( e ovviamente anche corona e pignone!!! Vanno sempre sostituiti assieme) a 30000 km, ma forse ho aspettato anche troppo, si era allungata notevolmente e praticamente ad ogni uscita andava registrata perché si allentava!! Aveva proprio un evidente gioco tra una maglia e l'altra e ti sconsiglio di arrivare fino a questo punto!!
Quindi in linea di massima se non ci sono maglie grippate o anche arrugginite (in quel caso va sostituita quanto prima) controlla che non ci sia gioco tra le maglie e verifica che non tenda ad allentarsi spesso... In ogni caso io non supererei i 30000 km... Il massimo sarebbe poter misurare con un calibro la lunghezza di un certo numero di maglie (di solito 5 o 6) e verificare che la stessa rientri nelle tolleranze prescritte dal costruttore! Il difficile é riuscire a sapere quanto deve essere questo valore..... Peró ora che mi é venuto in mente voglio fare qualche ricerca e ti faró sapere se 'scopro' qualcosa....
Ultima cosa... Io ho fatto sostituire la trasmissione dal conce che si é procurato un kit DID (ottimo e consigliatissimo!!!), ma..... Me l'ha fatto pagare caro!!!! € 270 + manodopera..... Io ti consiglierei, se hai una certa manualità meccanica, di sostituirtelo da solo, nel kit DID c'é anche l'attrezzo per rimagliare la catena e con circa € 200 ad esempio il nostro sponsor Starmotoricambi te lo spedisce a casa!
Passo 525!!!