sostituzione catena

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

sostituzione catena

Messaggioda Francesco1961 » lunedì 18 maggio 2015, 17:01

Ciao.
Non ho trovato altri post al riguardo.
Qualcuno sa dirmi a quanti km CONVIENE sostituire la catena ?
Io mi sto avvicinando rapidamente ai 20.000 km e 1 anno di vita della moto!!!!!
Ovviamente penso che convenga sostituire anche corona e pignone e comprare il kit o no ?
E dove trovo le caratteristiche della catena(dimensioni,passo,ecc.)per non sbagliare nell'acquisto ?
Grazie a chi mi risponderà.
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Re: sostituzione catena

Messaggioda Silvio57 » lunedì 18 maggio 2015, 17:33

La catena non ha una scadenza precisa in quanto la sua durata è soggetta a molti fattori: tipo di guida, carico, fondi stradali, manutenzione, ecc.
Di solito le catene durano almeno 20000 km; poi possono durare anche 30000 o 40000 km.
Di solito di sostituisce quando si è troppo allungata e/o quando ha delle maglie bloccate.
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Re: sostituzione catena

Messaggioda kobaiano » martedì 19 maggio 2015, 9:30

Quoto Silvio, ha perfettamente ragione! Io ho sostituito la catena ( e ovviamente anche corona e pignone!!! Vanno sempre sostituiti assieme) a 30000 km, ma forse ho aspettato anche troppo, si era allungata notevolmente e praticamente ad ogni uscita andava registrata perché si allentava!! Aveva proprio un evidente gioco tra una maglia e l'altra e ti sconsiglio di arrivare fino a questo punto!! O_O :reye
Quindi in linea di massima se non ci sono maglie grippate o anche arrugginite (in quel caso va sostituita quanto prima) controlla che non ci sia gioco tra le maglie e verifica che non tenda ad allentarsi spesso... In ogni caso io non supererei i 30000 km... Il massimo sarebbe poter misurare con un calibro la lunghezza di un certo numero di maglie (di solito 5 o 6) e verificare che la stessa rientri nelle tolleranze prescritte dal costruttore! Il difficile é riuscire a sapere quanto deve essere questo valore..... Peró ora che mi é venuto in mente voglio fare qualche ricerca e ti faró sapere se 'scopro' qualcosa.... :sayok:
Ultima cosa... Io ho fatto sostituire la trasmissione dal conce che si é procurato un kit DID (ottimo e consigliatissimo!!!), ma..... Me l'ha fatto pagare caro!!!! € 270 + manodopera..... Io ti consiglierei, se hai una certa manualità meccanica, di sostituirtelo da solo, nel kit DID c'é anche l'attrezzo per rimagliare la catena e con circa € 200 ad esempio il nostro sponsor Starmotoricambi te lo spedisce a casa! :sayok: :sayok:

Passo 525!!!
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Re: sostituzione catena

Messaggioda kobaiano » martedì 19 maggio 2015, 9:56

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Re: sostituzione catena

Messaggioda Lewis » mercoledì 5 aprile 2017, 15:20

Ciao a tutti dato che mi trovo nella condizione di sostituire il kit di trasmissione (catena,corona,pignone),vorrei sapere se qualcuno mi potrebbe dare informazioni dettagliate,dato che mi hanno chiesto la somma di €260 solo per il kit e lo stesso in siti di e-commerce lo vendono € 100 in meno qualcuno mi saprebbe dare il codice o modello per avere la certezza dell'acquisto.Grazie fin da ora
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Re: sostituzione catena

Messaggioda max26 » giovedì 6 aprile 2017, 13:50

A me sinceramente sembrano cifre esagerate, alla shiver ho cambiato 2 volte il kit, preso la did (non ricordo il modello specifico) con un costo montato di 140 la prima volta e 145€ la seconda.
Probabilmente il kit per la caponord costerà di più, ma non credo quasi il doppio.
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Re: sostituzione catena

Messaggioda Dodo84 » martedì 25 aprile 2017, 11:14

http://lnx.dorsoduroforum.com/forum/vie ... 53&t=15065

C'è qualcosa da aggiustare ma è abbastanza completa.

Sulla dorsoduro 750 sono arrivato a 34000 km prima della sostituzione ma ovviamente c'è meno potenza...

Per il kit consiglio assolutamente DID pro vx non prendete la catena DID Ognibene che è la linea economica.

Starmotoricambi.it o altri siti le hanno sicuramente a prezzi vantaggiosi.
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Re: sostituzione catena

Messaggioda Dodo84 » martedì 25 aprile 2017, 11:32

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Re: sostituzione catena

Messaggioda Dodo84 » martedì 25 aprile 2017, 11:34

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Re: sostituzione catena

Messaggioda Dodo84 » martedì 25 aprile 2017, 11:49

Ah per chi volesse avere rapporti diversi esiste in vendita anche la sola catena...però non c'è nella confezione l'attrezzo per chiudere le maglie.
Nella guida che ho messo io utilizzo un attrezzo specifico acquistato a parte proprio perché avevo preso solo la catena (did pro vx 525) e i rapporti a parte.
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Re: sostituzione catena

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 26 aprile 2017, 13:54

Dodo84 ha scritto:Per il kit consiglio assolutamente DID pro vx


quando ho cambiato il gruppo trasmissione stavo comprando anch'io quel modello... poi andando un po' più a fondo ed informandomi meglio l'ho scartato per 2 motivi... in giro per la rete non mi ricordo nemmeno dove ho trovato questo grafico, se la scorrevolezza è identica tra il modello VX ed il ZVM-X, la durata invece è nettamente superiore:
Immagine

il secondo motivo è che nel sito della DID è consultabile questo specchietto, il modello VX lo danno idoneo per moto fino a 900 CC mentre il modello ZVM-X per moto fino a 1300 CC tenendo per buono il passo 525.
Personalmente ho acquistato il kit comprendente catena ZVM-X colore oro (davvero carina nella capona) con passo 525 e 112 maglie, pignone e corona entrambi in acciaio e con dentatura originale. Il tutto a 149€ prezzo che oggi mi sembra introvabile e credo sia anche colpa del periodo, forse dall'autunno in poi qualche euro in meno si trova, comunque si trova facilmente tutto il kit catena-corona-pignone descritto a meno di 180€ spedito a casa.
Immagine
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Re: sostituzione catena

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 26 aprile 2017, 14:14

Un consiglio per i nuovi arrivati sul forum con la versione Rally... se fate ricerche specifiche per la Rally, per esempio su eBay o Amazon tanto per citare un paio di fonti... è probabile che troverete prezzi maggiorati perchè il vostro è un modello più recente, ma il gruppo trasmissione è identico alla stradale quindi vi conviene cercare per caponord 1200 e non per caponord 1200 rally, addirittura per chi volesse una rapportatura leggermente più aggressiva si potrebbe cercare il kit per Dorsoduro 1200 che invece di 17-42 come la nostra caponord monta originale invece 16-40 e costa ancora meno (sui 160€ si trova) spedito, sul forum si è già discusso che sarebbe meglio non cambiare il pignone ma piuttosto fare un +2 alla corona, però io ho provato una caponord con +2 alla corona e sinceramente mi sembra troppo penalizzante sulla velocità di punta (circa 15km/h in meno) oltre che comincia a consumare nettamente di più a detta di tutti quelli che hanno provato. Inoltre -1 di pignone corrisponde a +3 di corona e quindi sarebbe a dire che con la rapportatura della Dorsoduro è come avere un +1 in corona che non è la stessa cosa di +2, cioè leggermente più aggressiva di quella originale, credo che al prossimo cambio la proverò, la moto è quella, il motore anche...

Forse invece per la versione Rally il +2 di corona lo vedo molto più azzeccato... però è solo una mia visione...

Sempre per chi ha la versione Rally, anche quando dovrete cambiare filtro olio e filtro aria, cercate per Dorsoduro 1200 e non per Caponord 1200 e risparmierete qualche euro...
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