Tagliando 40000km

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Tagliando 40000km

Messaggioda max26 » martedì 20 novembre 2018, 23:09

È vicino il tagliando dei 40000, mi è quasi scaduta la garanzia e sono in dubbio se farlo in officina autorizzata o da altro meccanico di fiducia.
Consigli?? E per chi lo ha già fatto, quanto gli è costato e cosa han sostituito?
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Re: Tagliando 40000km

Messaggioda spalla » giovedì 22 novembre 2018, 14:26

a 40.000 dovresti fare controllo valvole (è ogni 20.000) quindi se hai intenzione di farlo....sarebbe meglio dal Concessionario a mio parere.
non esiste una meta ma solo tappe
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Re: Tagliando 40000km

Messaggioda kobaiano » mercoledì 28 novembre 2018, 19:29

Io ho sempre fatto i tagliandi dal conce ufficiale Aprilia... E continuerò....
Ma è una mia scelta, dipende anche dalla distanza del conce e, soprattutto dalla sua professionalità :sayok: :ahsisi: :ahsisi:

Come costo dipende anche cosa devi sostituire (esempio pastiglie o dischi freni, trasmissione) e poi, personalmente certi componenti li acquisto io e li faccio montare (esempio candele iridio, ma anche l’olio motore e il filtro e la trasmissione...), mentre le pastiglie e i dischi freno li compro e sostituisco da solo.
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Re: Tagliando 40000km

Messaggioda kobaiano » mercoledì 28 novembre 2018, 19:44

kobaiano ha scritto:Io ho sempre fatto i tagliandi dal conce ufficiale Aprilia... E continuerò....
Ma è una mia scelta, dipende anche dalla distanza del conce e, soprattutto dalla sua professionalità :sayok: :ahsisi: :ahsisi:

Come costo dipende anche cosa devi sostituire (esempio pastiglie o dischi freni, trasmissione) e poi, personalmente certi componenti li acquisto io e li faccio montare (esempio candele iridio, ma anche l’olio motore e il filtro e la trasmissione...), mentre le pastiglie e i dischi freno li compro e sostituisco da solo.


Comunque, mediamente, per un tagliando 20000 km e multipli (quindi con cambio olio e controllo gioco valvole) siamo ad oltre 200 € di manodopera più appunto i materiali (considera che alcuni, come le guarnizioni teste rientrano tra quelli d’obbligo, facendo il controllo gioco valvole e solo quelle sono sui 50€...)...Isomma io alla fine spendo una cifra intorno agli oltre 400 €, Se non devo sostituire componenti tipo la trasmissione....
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Re: Tagliando 40000km

Messaggioda markus » venerdì 30 novembre 2018, 10:34

kobaiano ha scritto:Io ho sempre fatto i tagliandi dal conce ufficiale Aprilia... E continuerò....
Ma è una mia scelta, dipende anche dalla distanza del conce e, soprattutto dalla sua professionalità :sayok: :ahsisi: :ahsisi:

Come costo dipende anche cosa devi sostituire (esempio pastiglie o dischi freni, trasmissione) e poi, personalmente certi componenti li acquisto io e li faccio montare (esempio candele iridio, ma anche l’olio motore e il filtro e la trasmissione...), mentre le pastiglie e i dischi freno li compro e sostituisco da solo.


Mi interessa questo punto: ti accordi direttamente con il concessionario? Tipo: "facciamo il tagliando ma olio/pastiglie/candele ecc te le fornisco io"?
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Re: Tagliando 40000km

Messaggioda JohnTherese » venerdì 30 novembre 2018, 16:57

markus ha scritto:
kobaiano ha scritto:Io ho sempre fatto i tagliandi dal conce ufficiale Aprilia... E continuerò....
Ma è una mia scelta, dipende anche dalla distanza del conce e, soprattutto dalla sua professionalità :sayok: :ahsisi: :ahsisi:

Come costo dipende anche cosa devi sostituire (esempio pastiglie o dischi freni, trasmissione) e poi, personalmente certi componenti li acquisto io e li faccio montare (esempio candele iridio, ma anche l’olio motore e il filtro e la trasmissione...), mentre le pastiglie e i dischi freno li compro e sostituisco da solo.


Mi interessa questo punto: ti accordi direttamente con il concessionario? Tipo: "facciamo il tagliando ma olio/pastiglie/candele ecc te le fornisco io"?

Mi sembra un comportamento un po' eccessivo. Se devi montare un accessorio particolare, capisco che lo reperisci tu e lo porti poi al meccanico per montarlo. Credo che gli fa anche un piacere, ma se ti porti olio e filtri, mi sembra anche un po' offensivo. Sembra che ritieni che lui non sia in grado di scegliere l'olio da usare. Se poi lo scopo è quello d'impedire al meccanico di fare il furbo, mi sembra solo una pia illusione, perchè, o il meccanico è onesto e allora ti mette l'olio giusto, oppure è disonesto e, se non ti frega sull'olio, ti frega da un'altra parte.
Volendo fare un paragone, è come se uno, andando al ristorante, si portasse dietro il suo pacco di spaghetti, chiedendo poi al cuoco di cucinargleli.
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Re: Tagliando 40000km

Messaggioda kobaiano » sabato 1 dicembre 2018, 7:11

???
Sinceramente non capisco che problemi avete col vostro meccanico/concessionario :reye :???:
A me non fa e non ha mai fatto nessun problema se i”pezzi” li fornisco io... E’ una questione di prezzo, solamente.
Esempio, le candele iridio se le faccio procurare dal conce mi costano 100 € (4), se le compro da me le trovo a 60€, trasmissione (DID 525 per la catena) si trova a 180€, dal conce 210 Solo la catena... Lo stesso per l’olio motore Motul 7100...etc
Ripeto, a me il conce non fa alcun problema se i pezzi da montare li porto io (e ci mancherebbe, aggiungo...) :|

Non vedo perché si dovrebbe “offendere”, e poi la mano d’opera se la fa pagare...

Vabbè, si vede che non tutti ragionano (e ragioniamo) allo stesso modo :sayok:
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Re: Tagliando 40000km

Messaggioda markus » lunedì 3 dicembre 2018, 13:22

JohnTherese ha scritto:Mi sembra un comportamento un po' eccessivo.


Non si tratta di essere eccessivi, ma di essere intelligenti per cogliere delle opportunità. I concessionari non sono un ente "pro-bono". Dalle mie parti ci sono diverse officine che accettano di fare la sola mano d'opera, ad esclusione però dei tagliandi ufficiali dove vengono dichiarate le ore e i materiali utilizzati (almeno nelle mie passate esperienze). Pensavo fosse una politica della casa madre, invece noto che è possibile accordarsi.
Ultima modifica di markus il lunedì 3 dicembre 2018, 13:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tagliando 40000km

Messaggioda markus » lunedì 3 dicembre 2018, 13:24

kobaiano ha scritto:Esempio, le candele iridio


Le iridio fanno veramente la differenza? Di quale modello specifico si tratta? Grazie
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Re: Tagliando 40000km

Messaggioda kobaiano » lunedì 3 dicembre 2018, 19:34

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Re: Tagliando 40000km

Messaggioda max26 » sabato 8 dicembre 2018, 17:42

kobaiano ha scritto:
kobaiano ha scritto:Io ho sempre fatto i tagliandi dal conce ufficiale Aprilia... E continuerò....
Ma è una mia scelta, dipende anche dalla distanza del conce e, soprattutto dalla sua professionalità :sayok: :ahsisi: :ahsisi:

Come costo dipende anche cosa devi sostituire (esempio pastiglie o dischi freni, trasmissione) e poi, personalmente certi componenti li acquisto io e li faccio montare (esempio candele iridio, ma anche l’olio motore e il filtro e la trasmissione...), mentre le pastiglie e i dischi freno li compro e sostituisco da solo.


Comunque, mediamente, per un tagliando 20000 km e multipli (quindi con cambio olio e controllo gioco valvole) siamo ad oltre 200 € di manodopera più appunto i materiali (considera che alcuni, come le guarnizioni teste rientrano tra quelli d’obbligo, facendo il controllo gioco valvole e solo quelle sono sui 50€...)...Isomma io alla fine spendo una cifra intorno agli oltre 400 €, Se non devo sostituire componenti tipo la trasmissione....

La cifra prospettata è più o meno questa, e sinceramente mi sembrava eccessiva, per olio e filtro, filtro aria, candele e gioco valvole.
Ormai lo farò a gennaio, ma credo di procedere in proprio per olio e filtro, poi la porterò dal mecca x candele e filtro aria (Che comprerò io) e gioco valvole. Credo che alla fine risparmiero un 40 % circa
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Re: Tagliando 40000km

Messaggioda omez » sabato 15 dicembre 2018, 16:28

Concordo con quello che ha detto Kobaiano, faccio sempre cosi con la seconda moto, con questa vediamo.....il problema è il costo della manodopera x carità nulla da dire con i meccanici.....però mi girano le scatole spendere un tagliando quanto come una macchina.......quindi i pezzi li prendo io e si cerca di risparmiare se possibile :sayok:
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