Setting originale sospensioni

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Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda giuliano66 » sabato 20 luglio 2019, 21:03

bhe, io non piego come voi, e di conseguenza non ho il problema, però mi viene da SPARARLA.........ma il Cn è una moto da viaggio o una moto da pieghe?
Nel periodo che avevo bisogno di piegare mi ero preso una R1 del 2005, e sinceramente non grattavo nemmeno in due........
Invece aiutiamo JACK, svelaci le modifiche del tuo Cn per non grattare , a parte che se non ricordo male avevi la Tp, per cui forse non si puo comparare alla Cn ABS
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Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda kobaiano » domenica 21 luglio 2019, 10:12

Io con la mi TP per limitare il problema (ma un pó grattavo lo stesso...) viaggiavo sempre con "2 caschi" di precarico al mono (da solo ovviamente) e la forcella prevaricata a -4 giri da tutto chiuso, quindi moto piuttosto rigida ma funzionava :sayok:
Comunque la paratia Dell 'Arrow era parecchio consumata, quasi al limite dello sfondamento (e l'Arrow tocca dopo rispetto all'originale) tanto che quello che mi ha comprato l'Arrow mi ha subito telefonato chiedendo spiegazioni e comunque poi mi ha detto che ha riverniciato la paratia di nero, per non far vedere i graffi... In ogni caso consiglierei uno scarico tipo GPR che rimane più in alto e non tocca in piega, ovviamente senza valvola e con Emulatore (io l'avevo, l'emulatore, funziona benissimo e si trova a meno di 50 €) :ahsisi:
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Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda JACK » lunedì 22 luglio 2019, 8:20

Ciao Giuliano,
In realtà io ho una ABS base, ma il problema sussiste su ogni moto. Che tu abbia preso una r1 per divertirti ok, ma che mi dici che non grattavi ci sta, grazie al ciuffolo le geometrie erano tutte diverse. Noi parliamo che con le geometrie della CN quindi impostazione turistica/sportiva la gamba è distesa non rannicchiata per una guida raccolta. Il problema che si ha su ogni moto, e dico su ogni moto la molla che hai sotto è una molla studiata e calibrata per un peso standard. Standard è inteso come peso medio dell'utilizzatore, ma da solo. La molla da solo andava quasi bene, ma quando sale la zavorrina e siamo in ordine di marcia sul mono gravano 160kg, quando la molla è tarata fino a 95kg. Ecco perchè da solo non toccavo quasi mai. Il fatto che pure su una TP o una rally bisogna metter un setting sbagliato rispetto a chi c'è sopra denota che pure la molla loro è come la mia sottodimensionata. Con Gioteck abbiamo trovato una molla della hyper pro, sempre progressiva come la nostra ma che ha un range più alto, coprendo fino a 200kg. Anche perchè così l'idraulica fa il suo lavoro, non che va a sopperire il mancato lavoro della molla. In realtà preferirei mantenere lo scarico originale, perchè con la tuono old e la new o con la v4 ho sempre avuto i completi sotto, ma ora viaggiare in silenzio è stupendo poi non avendo più bisogno di fare corse va bene così, ma piegare e toccare scomponendo la moto non è logico. Poi la CN si presta molto bene a fare delle belle curve sia in appoggio che curve lente. Ora se risolvo questo problema che non pompa più in curva causa molla che non riesce a sostenere i pesi, e risolvo tutto. Rimetto il cavalletto centrale modificandolo e se mi gira faccio svuotare il terminale originale, così da dare solo resa ma con estetica originale. Se poi mi trovo del tutto la mappo da gabro e la sfondo di km che non la cambio mai più. visto che viaggio sempre in sport in 2 con il rapporto 16/42, ma a breve metto il 16/44, così in 2 dalle curve mi porta fuori dai curvoni senza dover accellerare troppo. Cmq oggi dovrebbe arrivare il mono, vedremo...
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Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda JACK » martedì 23 luglio 2019, 11:47

Buon giorno ragazzi,
Mono arrivato e montato in meno di 3 minuti, (santa chiave delle candele per tenere il bullone inferiore.
Cmq montato e subito provata. Allora appena seduto avevo il sorriso a 55 denti, perché non si sedeva più come prima con solo il mio peso. Sono partito da casa e prendendo dossi o avvallamenti che a nichelino (to) ne abbiamo a nastro risponde molto molto meglio. Sono andato in posti con cambi di direzione repentini e avvallamenti strani è migliorata tantissimo. Ho provato una partenza da fermo provando a tirare le prime marce, non si è seduta come l'originale ha sorretto bene la ripresa da fermo in sport. Mentre tornavo a casa ho incontrato la mia compagna che è voluta salire in sella per capire la differenza, la moto non si è più seduta come prima ma solo del suo peso. PErò devo provarla in 2 e con tutta l'attrezzatura, per provarla in sicurezza. Non si è alzata o che altro perchè il mono non ha cambiato interasse ma risponde molto bene alla sollecitazione del peso, tenendoci più sollevati rispetto a prima impressione riportata dalla donzella senza che le dicessi nulla, confermando la mia sensazione.
Vi dirò in strada....
Vi allego le foto la molla rossa originale è si più corta ma perchè senza il precarico di 15mm, in più la molla viola è più corta cmq ma compensata con una rondella, perchè fosse stata più lunga avrebbe lavorato male da subito.
Cmq giovedì esco in moto don la donzella direzione Moncenisio se il tempo permette e vi darò le mie impressioni.
Ahimè non facevano colori da uomini, ma solo da uomo con risvoltino X)
Per ora sembra bene. vedremo. :roll: :sbav: :heart
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Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda giuliano66 » martedì 23 luglio 2019, 20:57

Sono CONTENTO che tu abbia risolto, :clapclap: :clapclap: :sayok: :sayok: bello il colore della molla, personalmente il rosso non mi piace, troppo appariscente :devils: :devils:
non voglio contraddirti, ma se tu sapessi come funziona l' Add capiresti che se la molla fosse più dura non avrebbe l'adattamento che ha, posso passare dall'asfalto in autostrada allo sterrato con pendenze del 15% senza passare in un officina a cambiare o tarare PRECARICO, e IDRAULICA sia di compressione e estensione

Se ho una difficoltà eccessiva in fuori dall'asfalto , faccio scendere la mia compagna, per velocizzare la cosa, scarico il precarico con due clic al cruscotto, ammorbidisco l'idraulica con due clik al manubrio, mi metto in piedi sulle pedane e faccio il salitone con terreno smosso senza spingere o altro. Se devi fare una partenza in salita sulla ghiaia-sabbia,e se non hai il dietro che si siede come un pastore tedesco non vai da nessuna parte. Il rally ha una molla giusta per il lavoro sporco che ogni tanto gli tocca fare.
Certo se uno non ha bisogno di adattabilità l'Add NON ha modo di esistere, ma se uno ha bisogno di una moto a 360 gradi l'Add è una bella cosa e questa ha BISOGNO di una molla che in certe occasioni abbia un K NON troppo alto.
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Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda JACK » giovedì 25 luglio 2019, 8:25

In effetti sul discorso che fai te per quanto riguarda il fuori strada/strada non fa una piega. La rally utilizzata per tale e non come se fosse una TP, perché molti hanno una rally ma di fuori strada ne avranno visto niente ti do ragionissimo. Il discorso che Sulla TP molti lamentano le stesse identiche sensazioni di chi ha le standard, mettendo valori sfalsati per andare a dare una pre taratura al posteriore. Li il ragionamento della molla non più rigida (lineare) ma molla progressiva un pò sostenuta allora ha senso, l'draulica in quel caso fa il suo senza sforzare. Convieni con me che il ADD lavora sull'idraulica e se ha meno da intervenire perchè la molla fa il suo, lui interviene in maniera regolare. Oggi cmq caldo permettendo cerco di salire al moncenisio in 2, vediamo come si comporta. e vi dirò.
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Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda giuliano66 » giovedì 25 luglio 2019, 9:36

:sayok: :sayok: vedrai che sicuramente andrà meglio, molti miei amici che vanno in coppia e valige hanno dovuto fare lo stesso lavoro anche su altre moto, es honda cross turer, 09 tracer, ecc. negli ultimi anni vanno tutti al risparmio

Riusciresti a chiedere il K (cioe la durezza molla) che ti hanno messo? calcolando peso della moto e il vostro, ci vorrà almeno un K15.

grazie
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Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda JACK » giovedì 25 luglio 2019, 9:55

Allora la molla che ha messo non è una molla apposta per caponord ma di un'altro modello aprilia non so se shiwer o Dorso duro, ha dovuto mettere quella più corta e poi compensare con una rondella per arrivare alla lunghezza della nostra originale, per non partire troppo precaricata in posizione netra. Nn so se mi sono spiegato bene, ma se metteva una molla più lunga della nostra rischiava che nel metterla dentro il mono deve dare 15mm di precarico mi pare, rischiavamo di dare 15mm più quelli oltre quelli che son più rispetto la molla smontata. Cmq dovresti sentire lui, o se no se riesco vi faccio la foto del codice che ho sulla molla.
Speriamo di risolvere sta cosa.. mi piace troppo. Ho bisticciato con mezzo mondo web per arrivare a una soluzione. Come per le accensioni che mi dicono a vabbè io continuo a tenere premuto...
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Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda JACK » venerdì 26 luglio 2019, 9:22

Ragazzi sono piacevolmente colpito se non estasiato da come sia cambiata la moto, per chi è di torino che ha mai fatto l'uscita Debouchè arrivando da torino, si può fare ad una velocità esagerata se la moto è ben sistemata, ieri sono uscito più forte di quando ero con la tuono in 2. Sono andato a cercare l'avvallamento che c'è in un punto e la moto non si è scomposta minimamente, ha dato una leggerissima grattata al carter ma non alle pedaline. Adesso la prova è stata fatta su un'estremismo ma normalemente li senza esagerare raspavo carter e pedaline. Sono proprio soddisfatto la super consiglio i soldi che ho speso per rifare il mono e forche da Gioteck sono più ben spesi quelli di filtro aperto o risuonatore.
Premetto che io ho come configurazione Forche rifatte da Gioteck come idraulica e olio silkolene, mono posteriore con molla hyperpro e mod di idraulica ecc ecc, Mitas Sport force ant e touring al posteriore perche al 99% sono sempre in 2.
Ora devo testarla ancora per bene al moncenisio dove ci sono dei punti dove grattavo a nastro e farci le vacanze nelle Gole del Verdon e in Camarge, per poi risalire sulla Rout Napoleon. Però devo dire che ora sono proprio sereno come le accensioni che non mi fanno più star male.
P.s. senza molte parole, la donzella ieri mi ha detto "non ho più paura, bravo ci sei riuscito a sistemarla, così non dobbiamo passare al multistrada" ahah

Giuliano ti allego la foto della molla con il codice, ma Gioteck ha mod il mono in tutto molla, rondella e idraulica se no solo la molla mi diceva che non serviva a nulla.
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Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda Marlon » venerdì 26 luglio 2019, 11:49

Bene, JACK!
Contento anche io sia che tu abbia trovato la soluzione al problema e sia che tu l'abbia condivisa.
E' a questo che servono i Forum ;-)

Grazie! :-)
.~ Marlon ~.
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Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda JACK » venerdì 26 luglio 2019, 12:08

grazie Marlon
Ora speriamo che altri con la base, al max la Tp lo facciano. perchè come dicevamo con giuliano la rally è a parte, pensandoci aveva ragione copre uno specchio di utilizzo ampio. a meno che uno prenda la rally per fare 5% di sterrato su utilizzo reale.
Cmq ragazzi che goduria! avevo il sorriso che usciva dal casco.! ahahah.
Hai ragione funziona così nei forum , posso sembrare rompiballe o lamentoso, ma è il mio modo di trovare la soluzione al problema, sono un precisino del cazzo ma amo sistemare le cose se non vanno bene. Come ho sistemato la vecchia ETV con mille problemi con Giampy il quale mi ha aiutato anche a risolvere il problema delle accensioni ciucche a caldo (poi venduta per divorzio), la vecchia rsv e tuono ....
Abbiamo fatto un bel lavoro ragazzi! speriamo di avere dei Feedback anche da altri, per il numero di Gioteck chiedete senza problemi che ve lo do.
ciauu
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