ilgreco ha scritto::reye
tourer con cerchi da 17 e gomme da super sportiva...??
sfila un po' la forcella.., sistema bene l'idraulica e le molle e poi dimmi...
Ti dico: fallo tu e poi dicci!!
abbi pazienza ma dire che avere i cerchi da 17 significa avere una moto da piegoni ginocchio a terra, è come dire ho le gomme larghe quindi posso andare sulla sabbia... non ha senso!
una Supersport o una moto pensata per le pieghe, ha delle quote ciclistiche ben definite, tipo la forcella con un rake molto stretto, un baricentro molto basso, delle sospensioni corte e rigide ed un interasse rastremato...
se le fanno tutte così un motivo ci sarò, non credi??
poi sfilare le forche su una CN (scusa l'ardire) mi fa sganasciare dalle risate, è come quelli che sfilano le forche ai motard.
Senza offesa per nessuno, ma è la solita vecchia storia, cercate di adattare la moto al Vostro stile di guida (errato per il tipo di moto) con modifiche discutibili (tipo la moda di sfilare le forche).
Era una cosa di default engli anni 90 quando le moto avevano i telai caricati molto indietro, diciamo un 40% all'ant. ed un 60% al post. allora si che aveva un senso puntare la moto in avanti, ma farlo oggi con i telai gia caricati di progetto, con un bel 60% ant e 40% post , non farà altro che rendere instabile la moto ad alte velocità e diventerà molto ballerina in impostazione di curva, tenderà a cadere "dentro" la curva.
è dinamica applicata agli oggetti in movimento lineare... non sono convinzioni personali, sono certezze matematiche.
conosci la "conservazione del momento angolare" ?
ecco è tutto legato a quello, una moto funziona e cammina con te sopra, solo ed esclusivamente per quelle piccola regola fisica.
Poi, scusa, ma come regoli l'idraulica su di una moto munita di ADD??
Non puoi mica toccare nulla: ci pensano i motori step by step a regolare in continua le sospensioni...
ilgreco ha scritto:non credo di essere un alieno io..., certo non sono uno tranquillo o che è salito ierisulle moto.. però quello che hai detto sulla cn è un po' esagerato..
Rivedi due minuti le tue convinzioni, dammi retta, ciò che dici. Non si solo tu che sei salito tempo fa sulle moto.
la CN l'ho provata a fondo ed ho sentito pregi e difetti, vizi e virtù del progetto, credimi sulla parola, Marlon mi conosce più che bene che tipo sono.
per me puoi fare ciò che ritieni più giusto.
la moto è tua, e le chiappette anche.
Se vuoi fare le pieghe con la CN fai le pieghe con la CN... ma se la CN poi ti tira in aria perchè hai sbattuto la panza per terra, poi non ti incazzare!
la CN è e rimane una moto pensata principalmente per viaggiare in comodità, con delle ottime prestazioni motoristiche, un comparto sospensioni tra i più evoluti, ma resta (volenti o nolenti) una moto da viaggio, non è pensata per andarci in pista... oh ci si va ma i tempi li vorrei vedere!!