ilgreco ha scritto:anche a me a volte quando la devo mettere in moto sembra come se le spazzole del motorino d'avvuamento siano andate... e il quadro in effetti si spegne tutto e nel frattempo il mezzo non si avvia.., non girando appunto l'avviamento.
Lascio e riprendo il tasto starter e va in moto normale!
Sulle primissime Dorsoduro 1200 succedeva, sporadicamente, la stessa cosa (non ricordo se il cruscotto si abbuiava o meno, ma è irrilevante).
Aprilia intervenne modificando le molle che richiamavano le valvole di decompressione o qualcosa d'altro e tutto si risolse.
In sostanza succedeva che, se il motore veniva arrestato coi pistoni in una determinata posizione, per via della compressione elevata che c'è, il motorino di avviamento non riuscisse a muoverli che di pochi mm e tutto restava fermo.
Alla seconda pressione i pistoni s'erano mossi di già di quel tanto e la moto partiva.
Dubito che non abbiano tenuto conto di questa faccenda, ormai entrata nella prassi produttiva della DD1200 da anni, quando hanno realizzato il motore della Caponord.
Penso che l'officina potrà indagare con Noale a tal riguardo.
brugio65 ha scritto:Inoltre avendo avuto anche lui come me la vecchia Caponord mi ha confermato che aveva esattamente lo stesso problema.
Mia nonna era vecchia e aveva i capelli bianchi.
Esattamente come la tua.
Erano forse parenti?
Dai!
Non prendertela per la battutaccia, ma quando sento parlare di "stessi difetti" su moto che non codividono NULLA (tranne il fatto che sono entrambe "moto"), non posso che sorridere
A livello di motore non vedo nulla in comune tra la vecchia e la nuova.
Il telaio è proprio differente.
E pure la genesi è diversa, nel senso che la Caponord originaria nasceva quando Aprilia apparteneva al Signor Beggio mentre questa è nata molti anni dopo che l'Azienda è stata acquisita da Piaggio.
Non vorrei sbagliare, ma i motori sono assemblati a Pontedera.
Quindi pure gli operai e i tecnici che li costruiscono non son gli stessi.
ilgreco ha scritto:Brugio65 ma per caso hai cambiato le gomme o cmq smontato anche solo la posteriore?
Bravissimo, non ci avevo pensato.
Se hai cambiato gomma e non hai fatto la "ritaratura" del Traction Control, potrebbe essere quella la causa dell'inghippo.
Ogni tanto potrebbe essere opportuno ritarare il TC (anche se penso sia indispensabile farlo solamente al cambio gomme)