Black-out display

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Black-out display

Messaggioda Quido » lunedì 2 settembre 2013, 21:59

ciao a tutti volevo sapere se a nessuno di voi è successo che avviando il motore con il tasto di accensione,il display si spegne ed il motore non si avvia...il conce ha fatto i seguenti interventi, controllato le vari masse ,sostituito la batteria,ed in fine anche il motorino di avviamento...ma il problema continua a spot..
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Re: Black-out display

Messaggioda RickyDD » lunedì 2 settembre 2013, 22:09

Non capisco perché ti abbia cambiato la batteria vanto meno il motorino di avviamento. Se il quadro non si accende che c'entra quello..mha! Se giri la chiave e ci riprovi,torna tutto normale giusto?
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Re: Black-out display

Messaggioda Quido » lunedì 2 settembre 2013, 22:23

si si...appena stacco il dito dal pulsante tutto torna normale e..riprovo e il motore si avvia ..
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Re: Black-out display

Messaggioda brugio65 » lunedì 2 settembre 2013, 23:42

É già successo anche a me 2 o 3 volte. Ho convissuto con lo stesso problema per 10 anni con la vecchia Caponord, mi viene da pensare che sia una caratteristica Aprilia. ...
Visto che non sei il primo a denunciare questo comportamento domani chiamo il mio concessionario per avere chiarificazioni in merito.
Intanto chiedo a Marlon, visti i suoi contatti in Aprilia, di informarli di questo problemae che ci facciano sapere qualcosa.
Io non sono molto tranquillo, anche con la vecchia iniziò così e poi peggiorò progressivamente fino ad obbligarmi ad accenderla a spinta parecchie volte. Mai nessuno risolse il problema, lessi e sentii di una modifica all'impianto elettrico, ma senza mai avere nessun riscontro ufficiale. Mi dispiacerebbe fare la stessa fine anche stavolta. ...
Tra l'altro oggi mi ha fatto un altro scherzo strano, partendo da un semaforo a causa di un avvallamento si è attivato il controllo trazione, solo che la spia che ne segnala l'attivazione ha proseguito a lampeggiare velocemente per quasi un km, ho dovuto fermarmi spegnere e riaccendere perché tutto tornasse normale :???:
Non mi è piaciuto, temo gli inspiegabili avvenimenti, spero di riuscire ad avere contatti con Aprilia e delucidazioni in merito. ...
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Re: Black-out display

Messaggioda Marlon » martedì 3 settembre 2013, 7:57

Intanto non fate confronti col modello precedente.
E' proprio tutta un'altra moto, ed in comune hanno solo il nome.
Sarebbe come dire che uno aveva la Golf della prima serie cui infiltrava acqua e ora, che se ne è presa una attuale, siccome gli succede la stessa cosa è un difetto di famiglia.
Non ha proprio alcun senso...
Lo stesso problema può esserci anche su moto di marca, modello e persino cilindrata o frazionamento differente, e andare a pensare a "tare genetiche" significa far di ogni erba un fascio.

Detto questo, mi sembra evidente che il problema è circoscritto a pochissimi esemplari.
Motivo in più per ritenere che c'è qualcosa di particolare che non va su quelle moto e non su tutte.

La strategia migliore è di interessare la rete assistenziale, chiedendole di contattare Aprilia e agire in base alle indicazioni che riceverà.

La Caponord è una moto parecchio complessa in termini di elettronica, e da quel che descrivete l'inghippo pare essere attribuibile all'elettronica piuttosto che all'impianto elettrico.

Un connettore lasco piuttosto che un contatto di massa ossidato è sicuramente in grado di creare il problema che descrivete, ed effettuare modifiche "a naso" non ha alcun senso: bisogna collegare lo strumento diagnostico e verificare punto per punto cosa c'è che non funziona come dovrebbe.
Quindi, la prima cosa, è possedere lo strumento che consente di indagare: Axone e Navigator sono, nell'ordine, roba da considerarsi obsoleta. Ora è richiesto che l'officina possieda il nuovo PADS.

La sostituzione della batteria, di per sé, potrebbe comunque aver seguito una logica sensata.
Al momento dell'accensione lo spunto di corrente necessario per mettere in movimento il motore E far scoccare le prime scintille, è effettivamente elevato.
Se, per qualsiasi motivo, la batteria fosse stata scarica o poco propensa a fornire quel che occorre, oltre alla mancata accensione si sarebbe potuto "abbuiare" il display.
Se però non ha risolto il problema, mi viene da pensare che il problema non fosse lì né nei contatti che la collegano all'impianto (spesso fonte di guai, quando si ossidano).

La corrente, però, arriva nei vari posti anche attraverso un certo numero di contatti di massa.
Se ce ne fosse uno ossidato, ecco che si capirebbe perché succede il tutto.
L'effetto è simile a quello che si ha quando la batteria è alla frutta (a me è capitato sull'auto: tutto OK girando la chiave, ma al momento dell'accensione vera e propria le spie sul cruscotto si spegnevano e non succedeva nulla).

Riepilogando.
Toglietevi dalla testa che ciò che potrebbe essere successo alla veccha Caponord possa ripetersi sulla nuova (è proprio un ragionamento che non regge) e ancora di più non pensate che verrete abbandonati a voi stessi e costretti a convivere con una magagna finché terrete la moto: non succederà.

Trovatevi un dealer collaborativo ed in gamba, che possieda il PADS e lo sappia usare.
E che si prenda carico della ricerca e risoluzione della cosa interfacciandosi con Aprilia.

Il periodo estivo è ormai chiuso, sicché a Noale saranno ormai del tutto operativi.
Siate fiduciosi.
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Re: Black-out display

Messaggioda Quido » martedì 3 settembre 2013, 20:08

Allora ...sono pienamente fiducioso sia del concessionario che di Aprilia,non ho idea di che tipo di strumento di diagnosi sia in possesso il mio concessionario,posso assicurarti che si stanno sbattendo per per risolvermi il problema,dimenticavo....ho problemi pure con l'allarme...la luce di stop ,dove e' collegata la centralina sembrava un albero di Natale , sto aspettando che mi venga sostituito il tutto....per il momento penso positivo e vedo il bicchiere mezzo pieno....dai che prima o poi ce la fanno!!!!
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Re: Black-out display

Messaggioda steboga » martedì 3 settembre 2013, 21:13

l'allarme è quello aprilia con la sirena? ce l'hai anche tu @brugio65?
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Re: Black-out display

Messaggioda ilgreco » martedì 3 settembre 2013, 21:15

anche a me a volte quando la devo mettere in moto sembra come se le spazzole del motorino d'avvuamento siano andate... e il quadro in effetti si spegne tutto e nel frattempo il mezzo non si avvia.., non girando appunto l'avviamento.
Lascio e riprendo il tasto starter e va in moto normale!
Questo inghippo lo ha fatto dal primo giorno e per scrupolo mi cambiarono la batteria anche se questa era al 100% anche in fase di spunto, momento critico delle batterie, ma non è mai cambiato nulla.., l'inghippo di tanto in tanto si ripresenta.
Vedremo...
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Re: Black-out display

Messaggioda brugio65 » martedì 3 settembre 2013, 22:44

@steboga
Io l'allarme non ce l'ho, a parte l'immobilizer di serie.

Per quanto riguarda il problema in accensione, oggi ho parlato con il mio concessionario, mi ha detto che anche la sua (quella che fa anche provare) lo fa ogni tanto da subito. Inoltre avendo avuto anche lui come me la vecchia Caponord mi ha confermato che aveva esattamente lo stesso problema.
Comunque secondo lui non è niente di grave, ritiene che sia da imputare alla compressione elevata che in particolari condizioni richiede al motorino di avviamento uno sforzo troppo elevato e l'elettronica per salvaguardare il tutto spegne il quadro. Se questo comportamento rimane come fino ad ora descrittoè dell'opinione che non crei problemi, se invece la frequenza aumenta o si verifica consecutivamente allora è meglio verificare. ....
Mi fido, speriamo!
Per il comportamento strano dell'antipattinamento non ha saputo darmi spiegazioni, devo avvertirlo se dovesse ripresentarsi.
L'elettronica è una bella cosa, ma a volte ha dei comportamenti strani e difficilmente attribuibili. ....
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Re: Black-out display

Messaggioda anthony » martedì 3 settembre 2013, 23:10

Quido ha scritto:ciao a tutti volevo sapere se a nessuno di voi è successo che avviando il motore con il tasto di accensione,il display si spegne ed il motore non si avvia...il conce ha fatto i seguenti interventi, controllato le vari masse ,sostituito la batteria,ed in fine anche il motorino di avviamento...ma il problema continua a spot..

Per ora sulla mia CN tutto ok :sayok: L'unica cosa che ho fatto fare e' stata modificare la scatola raccogli vapori olio
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Re: Black-out display

Messaggioda ilgreco » martedì 3 settembre 2013, 23:48

Brugio65 ma per caso hai cambiato le gomme o cmq smontato anche solo la posteriore?
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Re: Black-out display

Messaggioda Marlon » mercoledì 4 settembre 2013, 10:03

ilgreco ha scritto:anche a me a volte quando la devo mettere in moto sembra come se le spazzole del motorino d'avvuamento siano andate... e il quadro in effetti si spegne tutto e nel frattempo il mezzo non si avvia.., non girando appunto l'avviamento.
Lascio e riprendo il tasto starter e va in moto normale!

Sulle primissime Dorsoduro 1200 succedeva, sporadicamente, la stessa cosa (non ricordo se il cruscotto si abbuiava o meno, ma è irrilevante).
Aprilia intervenne modificando le molle che richiamavano le valvole di decompressione o qualcosa d'altro e tutto si risolse.
In sostanza succedeva che, se il motore veniva arrestato coi pistoni in una determinata posizione, per via della compressione elevata che c'è, il motorino di avviamento non riuscisse a muoverli che di pochi mm e tutto restava fermo.
Alla seconda pressione i pistoni s'erano mossi di già di quel tanto e la moto partiva.

Dubito che non abbiano tenuto conto di questa faccenda, ormai entrata nella prassi produttiva della DD1200 da anni, quando hanno realizzato il motore della Caponord.
Penso che l'officina potrà indagare con Noale a tal riguardo.

brugio65 ha scritto:Inoltre avendo avuto anche lui come me la vecchia Caponord mi ha confermato che aveva esattamente lo stesso problema.

Mia nonna era vecchia e aveva i capelli bianchi.
Esattamente come la tua.
Erano forse parenti? :|

:lol:

Dai!
Non prendertela per la battutaccia, ma quando sento parlare di "stessi difetti" su moto che non codividono NULLA (tranne il fatto che sono entrambe "moto"), non posso che sorridere :)

A livello di motore non vedo nulla in comune tra la vecchia e la nuova.
Il telaio è proprio differente.
E pure la genesi è diversa, nel senso che la Caponord originaria nasceva quando Aprilia apparteneva al Signor Beggio mentre questa è nata molti anni dopo che l'Azienda è stata acquisita da Piaggio.
Non vorrei sbagliare, ma i motori sono assemblati a Pontedera.
Quindi pure gli operai e i tecnici che li costruiscono non son gli stessi.

ilgreco ha scritto:Brugio65 ma per caso hai cambiato le gomme o cmq smontato anche solo la posteriore?

Bravissimo, non ci avevo pensato.

Se hai cambiato gomma e non hai fatto la "ritaratura" del Traction Control, potrebbe essere quella la causa dell'inghippo.
Ogni tanto potrebbe essere opportuno ritarare il TC (anche se penso sia indispensabile farlo solamente al cambio gomme)
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