Raga,
tenete presente che è (dovrebbe) essere prassi normale che, quando si porta la moto in assistenza per qualcosa (inclusi i tagliandi), loro la attacchino al PADS e aggiornino quel che occorre.
Quindi è normale che, alla riconsegna, ti dicano "ho fatto questo, quello, e aggiornato all'ultima mappa motore e aDD".
Se son coscienziosi, come di norma succede, l'hanno fatto davvero.
Ma quasi mai stanno a perdere tempo controllando cosa era montato prima.
Sicché tu ti senti dire "c'è la mappa nuova" e credi chissà cosa, e poi non è cambiato nulla perché GIA' avevi l'ultima disponibile.
Il concetto di "nuovo" è sempre relativo.
Dovrebbero dire "aggiornato all'ultima versione", che sarebbe più realistico.
Comunque, se già non è detto che gli interventi sulla mappa-motore siano veramente avvertibili (l'effetto placebo è dietro l'angolo sempre!), su quella aDD è ancora più difficile capire cos'è cambiato.
Sono affinamenti davvero di dettaglio, e nemmeno uno che ha una sensibilità sopra la media è in grado di capire se, in un dato frangente, l'idraulica apre o chiude un pelo più/meno oppure in maniera più/meno rapida.
Anche perché - siamone consapevoli - anche facendo lo stesso tratto di strada, non metteremo MAI le ruote esattamente nello stesso punto, alla stessa identica velocità, con la medesima inclinazione e con la stessa identica accelerazione/decelerazione.
Insomma: se non sei un collaudatore professionista, letteralmente non puoi individuare un intervento che, comunque, è un miglioramento di dettaglio.
Negli anni ho sentito un sacco di volte dire "il meccanico mi ha detto che mi ha messo la mappa nuova!" (oppure "deve uscirne una a breve").
La realtà è che per la DD ne saranno uscite forse 3 (più le equivalenti per le moto Depotenziate).
Per la CN non credo che ci siano state, o ci saranno, mappe a raffica.
Tra l'altro, in Aprilia sono molto attenti e, prima di rilasciare una mappa "ufficiale" (può essere che alle officine vengano rilasciata mappe "correttive specifiche"), ci vuole un po' di tempo.
Gli step di verifica sono tanti e richiedono tempo.
Di mappe "in uscita" ce ne sono sempre.
In Aprilia non smettono mai di migliorare il prodotto.
Ma vivere con l'ansia che "ce n'è una dietro l'angolo e io non ce l'ho" è proprio sbagliato
Godetevi la moto, che poi ci penserà l'officina a fare quel che occorre