Nuova mappa

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Nuova mappa

Messaggioda AndreK » martedì 8 aprile 2014, 23:20

Carissimi,
ho aspettato un po' prima di darvi le mie impressioni sulla mappa FA35 (prima avevo la FA27), che ho montato recentemente in occasione di una manutenzione (nuove gomme, kit catena).
Salvo che non si tratti di autosuggestione, devo dare atto che la fluidita' ai bassi e medi regimi e' migliorata significativamente, inoltre ho la sensazione che salga di giri in modo piu' fluido e naturale :ahsisi: .
Rilevo inoltre che il motore scalda decisamente meno e i consumi sembrano piu' contenuti. E' vero che 3 punti non fanno statistica come una rondine non fa primavera ma mi sembra che il risultato netto sia decisamente favorevole. :clapclap:

buona strada a tutti!
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
AndreK
CNF rider

Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Nuova mappa

Messaggioda Marlon » mercoledì 9 aprile 2014, 8:08

Beh!
Non c'è male! :)
.~ Marlon ~.
Marlon
Amministratore

Messaggioda falcodellastrada » mercoledì 9 aprile 2014, 12:45

Scusa come si fa a sapere che mappa hai montata sotto? Quando sarebbe uscita? La mia é del 18/03/14 secondo te ha l'ultima? Ma questa mappa é unica per R , T e S cioè cambia i parametri su tutte le 3 mappature?
falcodellastrada
CNF runner

Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Messaggioda AndreK » mercoledì 9 aprile 2014, 13:25

Scusa come si fa a sapere che mappa hai montata sotto? Quando sarebbe uscita? La mia é del 18/03/14 secondo te ha l'ultima? Ma questa mappa é unica per R , T e S cioè cambia i parametri su tutte le 3 mappature?

ciao, per conoscere l'id della mappa bisogna collegare il sistema PADS, che hanno i concessionari (e che poi credo altro non sia che una interfaccia CAN-USB). Con lo stesso oggetto + software si possono fare aggiornamenti, test e quant'altro previsto per la gestione dell'elettronica e degli errori delle centraline.

Non mi risulta che sia possibile visualizzare il codice da cruscotto, ma se ci sono dei trucchi sarebbe interessante conoscerli. Per questo motivo non ti so dire se la tua moto abbia montato la mappa in questione perche' non so quando sia uscita. so solo che era disponibile 2/3 settimane fa, quando ho fatto fare alcuni lavori e insieme ho verificato gli aggiornamenti disponibili.

La mappa e' unica e cambia certamente i parametri sulle R,T e S in modo opportuno. I test che ho fatto finora riguardano solo le modalita' T e S, sulle quali il mio giudizio e' molto positivo. Per quanto riguarda le sospensioni aDD invece, queste richiedono un firmware separato e non ci sono stati aggiornamenti (tranne quello che e' venuto con la FA27).
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
AndreK
CNF rider

Messaggioda falcodellastrada » mercoledì 9 aprile 2014, 14:45

ok ti ringrazio,
penso a questo punto che la mia moto essendo nata il 18/03/14 quando hanno collegato ed inserito il software perchè era tutta in standby questo computer sicuramente ha scaricato l'ultima versione in quanto non credo che addirittura abbia la possibilità di montarci una vecchia o antecedente.
Questo a logica.... poi come lavorano in concessionaria o come funziona mamma Aprilia non saprei
falcodellastrada
CNF runner

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 10 aprile 2014, 21:40

farò controllare quel codice che dici, perchè l'ho ritirata da qualche giorno e a me non sembra cambiato nulla, ma proprio neanche una virgola

per l'aDD invece dovrebbe uscire un'aggiornamento prima dell'estate

ciao!
SpeedyGonzales
CNF runner

Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Messaggioda Catano » giovedì 10 aprile 2014, 21:56

Io l'ho ritirata sabato dal tagliando e il mecca mi ha detto di aver installato mappa "motore" nuova e anche aggiornamento per l'aDD...
L'ultimo aggiornamento che avevo fatto è stato a luglio dello scorso anno (MAppa FA27)...
Effettivamente risulta più lineare, ma nel contempo ho cambiato anche corona e quindi non ho una reale percezione di cambiamento, in quanto il tutto è falsato dalla nuova rapportatura...
Per quanto riguarda l'aDD non ho avvertito differenze (come d'altra parte il mecca mi aveva preannunciato ;-) )...
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Catano
CNF runner

Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Messaggioda Marlon » venerdì 11 aprile 2014, 8:00

Raga,
tenete presente che è (dovrebbe) essere prassi normale che, quando si porta la moto in assistenza per qualcosa (inclusi i tagliandi), loro la attacchino al PADS e aggiornino quel che occorre.
Quindi è normale che, alla riconsegna, ti dicano "ho fatto questo, quello, e aggiornato all'ultima mappa motore e aDD".

Se son coscienziosi, come di norma succede, l'hanno fatto davvero.
Ma quasi mai stanno a perdere tempo controllando cosa era montato prima.
Sicché tu ti senti dire "c'è la mappa nuova" e credi chissà cosa, e poi non è cambiato nulla perché GIA' avevi l'ultima disponibile.

Il concetto di "nuovo" è sempre relativo.
Dovrebbero dire "aggiornato all'ultima versione", che sarebbe più realistico.

Comunque, se già non è detto che gli interventi sulla mappa-motore siano veramente avvertibili (l'effetto placebo è dietro l'angolo sempre!), su quella aDD è ancora più difficile capire cos'è cambiato.
Sono affinamenti davvero di dettaglio, e nemmeno uno che ha una sensibilità sopra la media è in grado di capire se, in un dato frangente, l'idraulica apre o chiude un pelo più/meno oppure in maniera più/meno rapida.
Anche perché - siamone consapevoli - anche facendo lo stesso tratto di strada, non metteremo MAI le ruote esattamente nello stesso punto, alla stessa identica velocità, con la medesima inclinazione e con la stessa identica accelerazione/decelerazione.
Insomma: se non sei un collaudatore professionista, letteralmente non puoi individuare un intervento che, comunque, è un miglioramento di dettaglio.

Negli anni ho sentito un sacco di volte dire "il meccanico mi ha detto che mi ha messo la mappa nuova!" (oppure "deve uscirne una a breve").
La realtà è che per la DD ne saranno uscite forse 3 (più le equivalenti per le moto Depotenziate).
Per la CN non credo che ci siano state, o ci saranno, mappe a raffica.
Tra l'altro, in Aprilia sono molto attenti e, prima di rilasciare una mappa "ufficiale" (può essere che alle officine vengano rilasciata mappe "correttive specifiche"), ci vuole un po' di tempo.
Gli step di verifica sono tanti e richiedono tempo.

Di mappe "in uscita" ce ne sono sempre.
In Aprilia non smettono mai di migliorare il prodotto.
Ma vivere con l'ansia che "ce n'è una dietro l'angolo e io non ce l'ho" è proprio sbagliato :)

Godetevi la moto, che poi ci penserà l'officina a fare quel che occorre ;)
.~ Marlon ~.
Marlon
Amministratore

Messaggioda falcodellastrada » venerdì 11 aprile 2014, 8:33

Giusto sacre parole.
Infatti lanuova mappatura sicuramente non può nè regalare cavalli nè maggiori giri/motore ma al massimo migliorare un pò di curva di coppia e di erogazione più fluida
falcodellastrada
CNF runner

Messaggioda AndreK » venerdì 11 aprile 2014, 10:28

... se non sei un collaudatore professionista, letteralmente non puoi individuare un intervento che, comunque, è un miglioramento ....

ecco.. marlon mi ha sgamato subito :lool: :lool:
AndreK
CNF rider

Messaggioda Marlon » lunedì 14 aprile 2014, 13:50

Macché!

Quando scrivo non mi rivolgo a nessuno in particolare (in genere! :) ).

;)
.~ Marlon ~.
Marlon
Amministratore

Messaggioda ciro » domenica 20 aprile 2014, 12:26

ciao raga, oggi ho aperto il sito con la speranza di trovare qualche commento sulla nuova mappa...infatti sono passato in officina e il meccanico mi dice"...quando hai un'attimo passa di qua che c'è un aggiornamento sulla centralina..."

non avete disatteso le apettative :winkfast: :winkfast: :winkfast:

Insomma mi pare di capire che la nuova mappa renda la moto un po piu fulida...spero solo che non perda il suo carattere in altro...

Volevo poi chiedere, ho ordinato un pignone a 15 perchè mi è stato detto che migliora la reattivita della moto in basso a discapito di qualche km in velocità massima...ora però vengo a conoscenza della nuova mappa :reye :reye che sia inutile in pignone più piccolo...
Voi come vedete la cosa...
Marlon attendo soprattutto il tuo parere. :)
ciro
CNF rider

Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina