Non credo che cambiare pompa possa invalidare la garazia né creare problemi.
A livello legale, semmai, non so rispondere (la pompa fa parte del circuito frenante, e non ho idea se la cosa sia ammessa oppure no).
Quel che posso dire è che un sacco di persone cambiano la pompa del freno e non mi è mai sembrato di sentire di multe o contestazioni.
Premesso questo, due parole basate solo sui miei ragionamenti da ignorante.
La 999 non aveva solo i freni diversi, ma era proprio completamente diversa di impostazione.
Sicché penso che la questione non sia tanto nella pompa quanto nella volontà di ritrovare in una moto nuova quello cui si era abituati sulla vecchia.
Il ché è comprensibile ma non so quanto sia veramente
sensato (se mi si passa il termine).
Voglio dire che ogni moto è fatta a modo suo, e quando si cambia genere è necessario capire cosa si sta guidando e in qualche maniera resettare il proprio modo di guidare per adattarsi alla nuova arrivata.
Pensare di avere lo stesso feeling con l'anteriore tra una sportiva e una tourer, la vedo dura.
Sia per la posizione in sella che per le geometrie di sterzo, la distribuzione dei pesi e per la posizione in sella.
Questo a prescindere da come si tarano le sospensioni.
La seconda considerazione è legata a come vengono gestite le sospensioni sulla Caponord.
L'anteriore è tradizionale, ma la gestione passa attraverso l'aDD (nella Travel Pack, ovviamente!).
Inoltre c'è l'ABS che, per poco invasivo sia, introduce qualcosa che in altre moto non esiste.
Sperimentare e cambiare penso sia possibile, e magari si trova quel che si cerca.
Ma rispetto alla moto che si aveva prima, rimarranno delle differenze.
Il che è logico e prevedibile.
Per quel che ho potuto constatare, sia quelle poche volte che l'ho guidata e sia leggendo gli (spesso poco attendibili) articoli sulla stampa, la Caponord 1200 garantisce degli spazi d'arresto che alcune SuperSportive si sognano.
E questo anche per merito di come le sospensioni riescono a tenere le gomme a contatto con l'asfalto.
Il feeling è un'altra cosa, lo capisco, ma forse occorre semplicemente un po' di adattamento.
Per curiosità: se trovi qualche vecchio numero di rivista, prova a cercare cosa hanno misurato sulle due moto e faccelo sapere.
Può essere che quella che ritieni essere migliore, non lo sia.
Oppure sì.
Ma una cosa è la sensazione e l'altra le misure.
E contano solo le seconde.
Una cosa non l'hai messa in conto: cambiare semplicemente le pasticche.
A volte, cambiando quelle, si trova il feeling che si sta cercando.
E si spende una frazione che per la pompa, potendo - tra l'altro - tornare indietro più volte e fare confronti anche strada facendo.
Pensaci!