Nuova mappa

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Nuova mappa

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 20 aprile 2014, 17:06

più che il parere degli altri a me sembrerebbe la cosa più sensata installare la nuova mappa e provare, poi decido....

o no?
SpeedyGonzales
CNF runner

Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Messaggioda falcodellastrada » domenica 20 aprile 2014, 21:43

anche io sarei dello stesso parere.
martedì devo portare la mot in concessionaria per il montaggio dell'antifurto sonoro finalmente arrivato con il cavalletto centrale.
Chissà se anche per la mia ci sarà l'aggiornamento della mappa oppure già la monto essendo nata il 18/03.

P.S: off topic consigli su dove far montare la centralina antifurto?
falcodellastrada
CNF runner

Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Messaggioda filippovr » martedì 29 aprile 2014, 18:32

Ciao a tutti!!! Oggi sono andato in concessionaria a Verona e ho lasciato la capo per aggionare la mappa centralina su consiglio del meccanico. A voi hanno fatto pagare l'aggionamento???? A me hanno chiesto 70 euro e stavo quasi per rinunciare perché la moto ha un anno giusto adesso.....Io faccio il meccanico di auto ed ho avuto il marchio fino al 2009 ma, ne la casa madre ne io, abbiamo mai fatto mai pagare l'aggiornamento software in garanzia al cliente!!!! A 15.000km ho cambiato il kit catena ed ho speso 350 euro adesso altri 70 (spero che poi al ritiro non crescano) e tra 4.000km ho il tagliando.... mi passa la voglia di far strada....
filippovr
CNF newbie

Moto attuale: caponord 1200 travel pack
Provincia: vr

Messaggioda Catano » martedì 29 aprile 2014, 20:47

filippovr ha scritto:Ciao a tutti!!! Oggi sono andato in concessionaria a Verona e ho lasciato la capo per aggionare la mappa centralina su consiglio del meccanico. A voi hanno fatto pagare l'aggionamento???? A me hanno chiesto 70 euro e stavo quasi per rinunciare perché la moto ha un anno giusto adesso.....Io faccio il meccanico di auto ed ho avuto il marchio fino al 2009 ma, ne la casa madre ne io, abbiamo mai fatto mai pagare l'aggiornamento software in garanzia al cliente!!!! A 15.000km ho cambiato il kit catena ed ho speso 350 euro adesso altri 70 (spero che poi al ritiro non crescano) e tra 4.000km ho il tagliando.... mi passa la voglia di far strada....

Io fossi in te aspetterei il tagliando... se fatto in concomitanza del tagliando l'aggiornamento nel periodo di garanzia se non sbaglio deve essere gratuito (per me è stato così)... e in ogni caso 70 euro sono un furto!!! (e anche 350 euro per il kit CCP a dire il vero)...
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Catano
CNF runner

Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Messaggioda filippovr » mercoledì 30 aprile 2014, 8:38

Infatti domani visto che è festa ed ho tempo scrivo preventivamente all'aprilia. Visto che ho la moto che non va bene non volevo aspettare il tagliando.... In più ho trovato un titolare che non mi ha trattato molto bene qua a verona... forse perché ho la colpa di aver preso la moto da un altra parte (l'ho trovata usata alla bmw a 10.500 euro con 7 mesi di vita). Comunque sto pensando seriamente di venderla e tornare alla bmw.
filippovr
CNF newbie

Messaggioda Marlon » mercoledì 30 aprile 2014, 17:01

ciro ha scritto:Marlon attendo soprattutto il tuo parere. :)

Mi sa che ti ho fatto aspettare parecchio.
E pure per nulla.
Non ho un granché da dirti.

Diciamo che sono cose personali, e comunque il consiglio che ti hanno dato è valido: aggiorna la mappa e poi decidi.
E' comunque la strada più sensata.

Accorciare i rapporti, in ogni caso, non è che renda la moto più "morbida".
Al limite te la fa più reattiva.

Dipende da quel che cerchi, ecco.

Questione costi.
Bah!
Avessi un'officina autorizzata, non farei pagare l'update della moto.
Non lo farei ad un mio Cliente, per una forma di cortesia, ma non lo farei nemmeno ad uno che non ho mai visto (chissà che non diventi Cliente, vedendomi disponibile e gentile).

Per fare il lavoro con tutti i crismi e la calma, diciamo che una ventina di minuti ci vanno tutti.
Salvo che lì non ci siano ingegneri nucleari con stipendi altissimi, non mi pare che 140 e più Euro l'ora sia un costo sensato.
Un cardiochirurgo dovrebbe venir pagato qualche milione ad operazione, se facciamo le debite proporzioni...

Non intendo sminuire il lavoro di nessuno, non fraintendete.
La figura del "Meccanico di Moto" è da me stimatissima.
Ne conosco qualcuno in gamba, e gli do del "tu" solo perché siamo Amici, altrimenti il LEI sarebbe d'obbligo.

Non voglio nemmeno criticare le politiche commerciali che ciascuno è libero di praticare.
Però...
Non mi sembra l'atteggiamento giusto per far funzionare (bene) la propria attività.

L'ho scritto sopra: non farei pagare nulla, io...

Chiaro che se poi mi trovo il tipo in officina un mese sì e l'altro pure, il mio atteggiamento potrebbe cambiare.
Ma "investire" il tempo che serve per una volta non credo ammazzi nessuno, e possa solo avere ricadute positive nei propri confronti.

Magari son l'unico, ma da un meccanico che non mi chiedesse nulla tornerei sicuramente alla prima occasione mi si presentasse.
Se non volete chiamarla generosità, definitela "astuzia commerciale" ;)

filippovr,
non ho capito per quale motivo stai pensando di tornare alle Crucche.
Per i 70 Euro?
BMW non ci va leggera nemmeno un po', coi costi.
E quel che non si fa pagare al momento, te l'ha già messo in conto quando ti ha venduto la moto ;)

Sinceramente, coi tagliandi a 20.000Km e tutto sommato una affidabilità sopra la media, non vedo come potrebbe costare più una CN di un GS.
Quindi...
...resta con noi, e ti divertirai! ;)
.~ Marlon ~.
Marlon
Amministratore

Messaggioda falcodellastrada » mercoledì 30 aprile 2014, 18:02

Caro Marlon come non appoggiarti pienamente nel tuo discorso.....e ragionamento sopratuttuo commerciale.
Il problema è che spesso per colpa di qualche meccanico o concessionario poco corretto e cordiale spesso il marchio di moto o auto che sia viene sicuro pesantemente penalizzato.
Vedi il mio caso: all'inizio avevo dubbi nella scelta del colore della CN quindi sono andato a vederla in un'altro concessionario.
Appena entrato ovviamente ho fatto la parte del cliente interessato alla moto ed ad un preventivo anche per confrontare il trattamento e la scontistica dell'altro concessionario.
Risultato: sono scappato via perchè oltre a fornirmi info sul modello facendo altro tra cui rispondendo al cell, mi invitava ad andare su internet per vedere pareri commenti e video.
Alla mia domanda sulla mia perplessità del colore rosso con eventuale bianco e dell'affidabilità di casa aprilia, mi ha risposto se ha tutti questi dubbi perchè se la vuole comprare?
gli risposi: "ha pienamente ragione, infatti non la comprerò" ma poi l'ho comprata da un concessionario veramente 10 e lode
Tutto questo per dire che spesso la vendita di un modello di moto o auto è in funzione anche della gente a cui viene affidata il marchio. Nel mio caso se non avessi avuto l'alternativa dell'altro concessionario avrei sicuramente cambiato marca, forse può essere che qualcun'altro pur di portarsi a casa la moto o auto del momento avrebbe accettato anche un simile trattamento.
Stessa cosa vale per l'assistenza, anzi quando io compro una macchina o una moto devo prima avere info sull'assistenza perchè se questa non esiste o non è valida o cambio concessionario o cambio marca.
A questo proposito vi racconto quest'ultima:
Quando cominciai a vedere i vari modelli da prendere in considerazione c'era anche la KTM 1190.
Trovai il concessionario a bari, andai, la vidi ma rimasi molto perplesso per la mancanza dell'officina.
Alla mia domanda mi fu risposto che la stavamo allestendo e il meccanico stava facendo corsi di aggiornamento; a distanza di 2 mesi sono passato per lavoro e mi sono soffermato per vedere se effettivamente l'officina l'avessero allestita.
Non c'era più neanche il concessionario .
E se avessi comprato la moto? Mi sarei ritrovato con il concessionario più vicino a oltre 100 km?
falcodellastrada
CNF runner

Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F

Messaggioda filippovr » venerdì 2 maggio 2014, 9:41

Grazie delle vostre risposte!!!! Sono anch'io della categoria dei meccanici (di auto però) e prima mio padre, poi io, siamo stati officina autorizzata fiat dal 1981 al 2009. Qualcosa su come trattare i clienti e quanto far pagare il giusto un intervento penso di saperlo, ma di sicuro il conce di verona proprio no!!! E purtroppo neppure l'educazione(che è ancora peggio)!!! Nella mia carriera ne ho fatti a go go di aggiornamenti software centraline motore, abs, air-bag ecc. ma non li facevamo pagare neanche fuori garanzia e so bene che ci mettevo max 15 min. per farlo!!! Quindi non è il fatto dei 70euro ma una questione morale di uno che mi vuole fregare!!! Purtroppo è l'unico in zona a meno che non vada a vicenza o padova.... Comunque contattando il serv. clienti aprilia (ai quali devo dire grazie per competenza e cordialità) mi hanno confermato che quell'intervento dovrebbe essere gratuito. Vedremo quando andrò a ritirare la moto(alla domanda:quando pensa che potrò venire a prenderla per trovare un passaggio visto che ho 20 km da fare, la risposta è stata BO!!!) come finirà e vi farò sapere. In questi primi mesi questa moto è stata una spesa e il rapporto con chi dovrebbe curartela pessimo, ecco perché la voglio vendere per cambiare marca. Della moto non posso dire niente di male anzi va tanto e bene ma a malincuore penso la lascerò...
filippovr
CNF newbie

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 5 maggio 2014, 19:36

AndreK ha scritto:Carissimi,
ho aspettato un po' prima di darvi le mie impressioni sulla mappa FA35 (prima avevo la FA27), che ho montato recentemente in occasione di una manutenzione (nuove gomme, kit catena).
Salvo che non si tratti di autosuggestione, devo dare atto che la fluidita' ai bassi e medi regimi e' migliorata significativamente, inoltre ho la sensazione che salga di giri in modo piu' fluido e naturale :ahsisi: .
Rilevo inoltre che il motore scalda decisamente meno e i consumi sembrano piu' contenuti. E' vero che 3 punti non fanno statistica come una rondine non fa primavera ma mi sembra che il risultato netto sia decisamente favorevole. :clapclap:

buona strada a tutti!

finalmente ho avuto occasione per verificare la che la nuova mappa mi fosse stata montata, visto che non sentivo nessuna differenza, nè in marcia nè con i consumi, e visto i commenti di alcuni di voi qui sulla fluidità e sui consumi appunto

è risultato dai tabulati che sono passato dalla FA27 alla mappa FA32 e alla 10.50 per l'aDD, mi sono incazzato come una bestia visto che ho portato la moto pochi giorni fa per il richiamo, ma il concessionario mi ha detto che la FA32 è l'ultima disponibile e che la FA35 non esiste

un errore tuo o di chi te l'ha detto? o il mio concessionario che si inventa le cose? a chi devo credere?

vorrei essere sicuro e tranquillo di avere l'ultima mappa, e magari di evitare incazzature o disguidi ad altri
SpeedyGonzales
CNF runner

Provincia: VR

Messaggioda ilgreco » martedì 6 maggio 2014, 17:29

Il pignone da 15 te lo sconsiglio vivamente...la catena avrebbe delle sollecitazioni non indifferenti..., meglio se lavori di corona!
ilgreco
CNF rider

Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200

Messaggioda kobaiano » martedì 6 maggio 2014, 20:27

ilgreco ha scritto:Il pignone da 15 te lo sconsiglio vivamente...la catena avrebbe delle sollecitazioni non indifferenti..., meglio se lavori di corona!

Niente di personale, ma non facciamo del,terrorismo! :sayok:
Con la catena 525, quella di serie sula CN, come sulla DD e molte altre moto, l'Aprilia monta il pignone di 16 denti, ma molte altre moto quello da 15, che non comporta sollecitazioni oltre la norma per la catena, pur sollecitandola di più rispetto al 16 denti, questo nessuno lo nega, con uno da 17 si solleciterebbe ancora meno......
Io, prima della DD avevo una Ducati su cui ho montato tranquillamente il pignone da 14 denti (sempre catena 525, pignone originale era da 15 denti). :ahsisi: :ahsisi:
kobaiano
CNF runner

Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Messaggioda ilgreco » martedì 6 maggio 2014, 21:17

la cn 1200 monta uno da 17 denti.. e corona da 42..
mettere uno da 15 non è proprio il massimo a mio avviso
ilgreco
CNF rider

Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina