lucano ha scritto:sulla mia ho già cruise control e sospensioni a regolazione elettronica
Non conosco la tua moto, ma una cosa è la REGOLAZIONE DELL'ASSETTO e un'altra è l'AGGIUSTAMENTO AUTOMATICO
DURANTE LA MARCIA.
La prima è quella che faresti, a manina e prima di partire, in base a carico, percorso e tipo di guida che intendi fare quel giorno.
La seconda è proprio tutto un altro film.
Soprattutto se parliamo dell'aDD (dove la prima "D" sta per "Dynamic").
In pratica ti permette di dimenticarti ogni regolazione iniziale (ci sono dei preset, ma è meglio lasciare tutto in automatico) e goderti una taratura ottimale per ogni metro di strada.
Se parti da solo e poi carichi un passeggero o la spesa del supermercato, la moto sa come aggiustare l'idraulica da se.
Alla stessa maniera, se dopo un tratto di asfalto vellutato ti trovi la strada con avvallamenti e buche, l'aDD interviene e fa sì che tu possa avere il massimo comfort insieme alla miglior tenuta.
Oltre che per le ragioni legate alla qualità di guida e alla sicurezza (la Caponord è in grado di tenere le ruote sempre al meglio, e questo significa - tra le altre cose - frenate sicure e in spazi ristretti), bisogna infatti guardare alla comodità.
E l'aDD ne aggiunge un sacco sia a te che al passeggero.
Quanto alle borse, non essendoci scarichi di mezzo, la forma è regolare.
Le dimensioni vanno valutate in base alle tue esigenze, e cambiarle non è vietato.
Ma quelle di dotazione hanno ingombri esterni davvero contenuti e sono piuttosto aerodinamiche.
Se andrai verso la Travel Pack (che oltre a borse e Cruise Control, ha pure il cavalletto centrale), avrai modo di verificare se fanno al caso tuo.
Sulla comodità posso dire pochino.
Ho una Dorsoduro, che quanto quello è un po' agli antipodi (sella stretta e duretta, nessun riparo aerodinamico...), per cui quando ho guidato una CN mi son trovato in salotto.
Il confronto con la tua attuale moto sarebbe già diverso, e il divario inferiore.
Tuttavia, siccome giusto 2 sabati fa mi son fatto un giretto di 700Km con la mia e due ore dopo essere definitivamente sceso di sella il "popo'" non era già più indolenzito, son portato ad avvalorare le testimonianze di chi ha scritto che 1000/1200Km in un giorno sono fattibilissimi.
Ciascuno ha le proprie idee riguardo al "turismo", ma tutti quei chilometri non è tanto frequente spararseli d'un fiato.
Dovessi andare da Milano a Roma, oltre che per un caffé, potrei anche spezzare il viaggio intorno a Firenze.
Arrivato a Roma farei i miei giri e poi tornerei indietro fermandomi ancora (almeno) una volta a metà strada.
Insomma: i 1200Km li metti anche insieme, ma se nel mentre tiri il fiato non arrivi sderenato né affaticato.
Una cosa che ho notato è che la porzione di sella del pilota consente buona abitabilità e spostamento anche in presenza di un passeggero.
Cosa non secondaria, per il comfort.
Tutto quanto sopra, però, sono solo chiacchiere.
Trova il modo di provarne una, e la scelta la farai consapevolmente.
Son convinto che ne resterai MOLTO contento, visto che cerchi una Sport-Tourer non "penalizzante" per il comfort