Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Marlon » martedì 2 giugno 2015, 11:28

Oddio!
Ancora qualcuno che sta a patire perché gli amici sfottono?

Apri il gas e lasciali dietro, così la piantano di prenderti per il culo!
Prova a chiedergli ogni quanti chilometri devono fare il tagliando (tu ce li hai ogni VENTIMILA chilometri) e soprattutto quanto spendono per farli (a quello dei 20.000, in pratica, devi solo cambiare olio e filtro).
Poi vediamo chi sfotte chi.

A parte tutto: cos'hanno sotto al culo 'ste persone?
Perché ai GS si rompono i cardani, e praticamente tutte le moto di qualsiasi produttore manifestano sporadicamente dei problemi che li portano a rimanere fermi per strada.
Tu ti sei fermato o ti si è soltanto accesa una spia?

Se hai letto il thread, quel che è capitato a te è una semplice segnalazione di anomalia che è capitata ad altri per via della valvola allo scarico.
Nulla di bloccante, insomma.
Al punto che la maggioranza delle moto in circolazione nemmeno ce l'ha, quella valvola.

Il warning è legato al fatto che la sofisticata diagnostica della Caponord 1200 è in grado di rilevare ogni piccola anomalia e, per cautela, segnalarla a cruscotto.
Chiaro che se i tuoi amici hanno moto meno evolute, dove il massimo dell'autodiagnostica si limita alla spia della pressione olio o temperatura alta, a loro non verrà mai niente sul cruscotto.
Poi però, magari, si fermano a bordo strada col motore rotto, senza alcun preavviso.
A te questo non capiterà.

Ah!
Presentati nell'apposita sezione e raccontaci qualcosa di te.
Fare il primo post in una nuova community solo per lamentarsi di un problema non è molto simpatico ;)
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Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda barbiere » martedì 2 giugno 2015, 12:02

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Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Motogitano » martedì 2 giugno 2015, 15:53

Non a caso BMW in questo momento sta richiamando tutti i GS immatricolati dal 2008-2010.
Il lavoro riguarderebbe la sostituzione della flangia attaccata al mozzo della ruota posteriore.
Perciò le altre case anche se molto blasonate sotto sotto non sono cosi perfette come si vuol
far credere :winksmile:
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Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Marlon » martedì 2 giugno 2015, 21:35

Ma infatti!

L'errore più grosso che si può fare è pensare che esista la perfezione e che ci siano moto che davvero non hanno mai problemi.

NON ESISTONO!
Sono progettate e costruite dagli uomini, quindi di per sé imperfette ;)

Quanto agli sfottò...
E' questione di carattere.

Di chi li fa (perché sa che il "bersaglio" è sensibile e ci sta male) e di chi li riceve (perché, in qualche maniera, li patisce).

Il passo più impegnativo l'hai fatto: hai preso la moto che ti è piaciuta e ti ha convinto di più.
Bravo!

Ora però non star dietro ai somari che ti ragliano contro, cercando di convincerti che sarebbe stato meglio omologarsi.
Hai una moto unica e validissima, della quale non puoi che andar fiero.

Una moto fatta in Italia da cima a fondo, e fatta bene.
Dammi retta:
gira un po' su Internet e raccogli qualche "aneddoto" su ciascuna delle moto dei tuoi "amici".
Ne troverai a iosa.
E quando partiranno a prenderti in giro, cala l'asso.

Non ti dimenticare anche di segnarti mentalmente tutte le volte che li senti lamentarsi di qualcosa (un guasto, la qualità di un componente, l'attesa per un ricambio, il costo dei tagliandi e così via).
Vedrai che in quattro e quattr'otto rintuzzerai ogni attacco e gli chiuderai la bocca.

La soluzione migliore, comunque, è lasciarli per la strada.
Oppure... fargliela provare.
Dopo averci fatto un giro voglio vedere cosa di inventano! ;)
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Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Tellins » martedì 2 giugno 2015, 23:02

ciao! scusate... ho mandato la mia presentazione...
onestamente delle moto degli altri non mi interessa granchè... io faccio il paragone con quelle che ho avuto... l'ultima una Fazer 1000 che ho venduto a 90000 km solo per un capriccio, perchè non ha mai avuto un guasto ed era una roccia e una bomba. La Capo va che è una meraviglia e mi piace. Ma è la prima moto che si guasta in così breve tempo. Ed è una moto da 16500 euro. Perdonatemi ma farsi belli sulle disgrazie altrui lo trovo ridicolo... farei una indagine a percentuale sui guasti delle altre case... non parlerei di unità perchè se si guastano 100 GS o 100 Caponord non è la stessa cosa visto il parco circolante dei due modelli... Mi devo vantare per il tagliando a 20000 km ? ma se sono a 8000 km è la devo già portare in officina!! cosa mi vanto a fare?? non frequento molto i forum... spero che questo sia un forum di utenti... e non di tifosi... Ripeto; la Capo mi piace e mi darà soddisfazioni; però a 8000 km ha un guasto. E questo non mi piace. E non è un eccesso di zelo. Perchè anche se la moto va avanti.. la valvola che non funziona rovina la performance di una moto eccellente. Quindi è una pataccata inaccettabile su una moto di questo livello...
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Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Marlon » mercoledì 3 giugno 2015, 7:55

Vendila e ricomprati una Fazer.

Se una cosa così piccola basta a rovinarti l'esperienza di una moto anni luce più avanti della precedente, non vedo alternative.

Quanto al fare le statistiche, sei stato tu a riportare gli sfottò degli amici.
Io li ho semplicemente inquadrati in una visione differente.

Poi il fatto che si sia messo in piedi un Forum dedicato ad uno specifico modello è... sì: una indicazione di quanto tifiamo per la CN.

Se pensi che qui se ne parli solo bene ti sbagli, e il tuo intervento (come altri che trovi) ne è la dimostrazione.
Però ci piacciono poco le conclusioni tirate sulla base di un episodio e ancor meno chi parla male di quel che ha.

Questo è un forum di appassionati, serve a confrontarsi e a parlare di quel che abbiamo al fine di goderne meglio ed il più possibile.
Con tutti i limiti del caso, ci aiutiamo tra di noi.

Non vogliamo che questo spazio si trasformi in una specie di muro del pianto, dove uno viene a scrivere solo se ha da lamentarsi di qualcosa.
Ciò che ci muove è l'amore verso la Caponord e la voglia di fare comunità, non l'acredine legata alle magagne.
Siamo gente positiva.
E in quest'ottica interveniamo.
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Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 3 giugno 2015, 8:20

Quasi sempre la cosa è dovuta al motorino che aziona la valvola sullo scarico, che una tantum agisce con una frazione di secondo di ritardo.
L'elettronica lo rileva ed ecco la scritta EFI. Dopo 3-4 avviamenti la scritta sparisce però l'errore rimane in memoria: la prima volta che si va dal conc. basta fargli fare un controllo dell'errore con l'axone.
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Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda ilgreco » mercoledì 3 giugno 2015, 9:02

Tellins stai no tranquillo, di più!!!
Non è un guasto e non è un problema!
Se con la Fazer sei arrivato a 90mila senza problemi.., sei stato anche fortunato non credi? ho degli amici che con la stessa moto i problemi e grattacapi li hanno avuti eccome!! (e non parliamo di una spia che per eccessiva sicurezza ti si accende segnalandoti che la valvola allo scarico probabilmente si è aperta o chiusa con un secondo di ritardo!!),
devi solo realizzare seriamente che la cn è un conentrato di elettronica al top oggi sul mercato, e che non sarà una spia innoqua a guastarti le tue uscite.
a volte i sensori sono tarati troppo "delicati", ma va bene cosi, perchè magari in caso contrario avremmo avuto da ridire sul fatto che (ipotesi), si è prima bloccata la valvola e poi mi si è accesa la spia..., capisci cosa voglio dire vero?!
Stai traquillo e divertiti vedrai che non potrai più fare a meno della tua moto, e se può fati stare ancora più sereno, considera che io e mio fratello ne abbiamo due distinte di cn e non ci andiamo a passeggio...anzi....e mai nessun problema!! altri amici hanno superato la soglia dei 50 e anche 70mila, idem senza alcun problema o rottura o grattacapo!
Buon divertimento con la tua magica cn!!
Dimenticavo..., dagli tanto gas perchè le piace da morire!!! :ihih: :sayok:
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Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Motogitano » mercoledì 3 giugno 2015, 19:17

Anche io ho avuto una fazer fzs 1000 ci ho percorso 83000 km senza mai un problema.
Sinceramente come ho gia' scritto da qualche parte ero un po' scettico a prendere in considerazione moto italiane ma l'ho fatto,la capo mi ha conquistato da subito.Se fosse capitato anche a me lo scherzetto della spia sarei andato in fase prima di panico poi di incazzatura.Molto probabilmente mi sarei sfogato come te qui nel forum per cercare conforto,ed e' quello che da parte mia era intenzione di darti.Qui nel forum ho potuto capire
l'entita' del problema spia e se dovesse capitarmi ora sarei meno preoccupato.
Si cercava di farti vedere la cosa meno drastica di come la stai vivendo tu,poi sei libero di viverla come vuoi. :sayok:
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Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Tellins » mercoledì 3 giugno 2015, 19:53

Ringrazio il forum... perchè leggendo qui, proprio su questo thread ho capito l'entità del problema... adesso faccio molta pulizia su quella parte della marmitta che aziona la valvola... a anche se l'eccesso di zelo non è del tutto risolto, è se non altro ridotto rispetto a prima... comunque la Capo è una bellissima moto, anche se non la giudico superiore al mio vecchio Fazer... semplicemente perchè è diversa! e quanto a dargli del gas direi che il problema non si pone... in 8000 km mi sono volati due treni di gomme.
comunque grazie a tutti per le risposte! non volevo essere polemico... però penso che l'Aprilia potrebbe prendere spunto dai disagi dei suoi fedeli utenti per migliorare ulteriormente un prodotto eccellente...
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Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda barbiere » mercoledì 3 giugno 2015, 20:31

Tellins aprilia ci legge e molte modifiche le hanno fatto sotto consiglio del forum....
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Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Marlon » giovedì 4 giugno 2015, 7:57

Esattamente.
Ed uno dei consigli che è emerso, proprio da episodi come quello di cui stiamo parlando, è di intervenire sulla logica che governa l'apparizione dei "warning" a cruscotto per far sì che si attivino solo quando è realmene necessario comunicare al guidatore che qualcosa non va.

La diagnostica raccoglie una montagna di dati su di un sacco di componenti della moto.
Se di difetto si può parlare, bisognerebbe cercarlo nella (forse) eccessiva "loquacità".

Certe cose, come il ritardo nella risposta della valvola allo scarico, sono sporadici e si risolvono spesso senza alcun intervento.
Oltretutto non hanno particolare influenza a livello di prestazioni e di certo nessuno per la regolarità di marcia.
Dare l'avviso in queste circostanze potrebbe anche non essere al 100% opportuno.
Probabilmente potrebbero registrare queste cose a uso dell'officina senza palesarle al guidatore.
O facendolo solo se la cosa persistesse oltre una soglia ben superiore all'attuale.

Si eviterebbero reazioni come la tua, che portano a pensare chissà cosa mentre in realtà son sciocchezze di minima importanza.
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